Paura del giudizio degli altri: i migliori consigli per superarla
La paura del giudizio degli altri ti blocca e inibisce le tue relazioni interpersonali?
Sei nel posto giusto: in questa guida parleremo proprio di come superare la fobia di essere giudicati, migliorando i tuoi rapporti con gli altri e la stima che hai di te stesso.
Il timore di essere giudicati può spesso portare ad una modifica degli atteggiamenti di chi ne soffre: queste persone evitano di dire alla gente quello che vogliono davvero dirgli, non parlano durante le riunioni di lavoro, non chiedono un aumento.
Questa paura del giudizio dei genitori, dei conoscenti o degli amici è legata al desiderio di essere apprezzato da tutti in ogni momento. Questo è praticamente impossibile: per questo limitarti è un gioco a perdere che ti impedisce di esprimere il tuo vero potenziale e la tua personalità.
I consigli per non dare peso al giudizio degli altri ed essere felice
Tutti noi, ad un certo punto della nostra vita, siamo stati colpiti da qualcosa che qualcun altro ha detto di noi. Le parole possono essere offensive e farci sentire impotenti e vulnerabili. Col tempo, le parole e la percezione che gli altri hanno di noi possono effettivamente modellare le nostre credenze su noi stessi.
Questo può portare a temere il giudizio altrui e a compromettere relazioni, lavoro e situazioni sociali. Vediamo ora una serie di consigli utili su come superare la paura del giudizio degli altri e recuperare la fiducia in te stesso.
LEGGI ANCHE – Uscire dalla zona di comfort: ecco perché (e come) farlo
Il giudizio è praticamente inevitabile
Il primo consiglio che ti diamo è non provare a controllare i giudizi degli altri: non puoi decidere ciò che le persone pensano di te.
Forse non esprimeranno il loro giudizio davanti a te, ma ciò non significa che possano fermare un processo fisiologico del cervello. Cerca di spiegare cosa senti in modo che le persone che ti stanno giudicando costruiscano un rapporto empatico con te. Quando c’è empatia, i giudizi hanno poco peso perché le persone riescono a mettersi nei tuoi panni e, magari, a rivedere la loro opinione su di te.
Analizza i tuoi punti di forza e debolezza
La paura delle persone può essere arginata rafforzando la sicurezza in te stesso. Il primo passo verso questa direzione è capire quali sono i tuoi punti di forza e le tue debolezze.
Se sai in cosa sei bravo e in cosa dovresti migliorare, è meno probabile che tu sia influenzato da ciò che gli altri dicono o pensano di te. Abbi fiducia nelle tue capacità e prendi coscienza delle tue mancanze meglio di chiunque altro. Si tratta di sfruttare tutte le tue qualità e valorizzarle al meglio. Non permettere a nessuno di privarti della tua individualità e del tuo carattere.
LEGGI ANCHE – Forza di volontà: ecco come allenarla e non perderla mai
Investi su te stesso
Questo consiglio è strettamente correlato al precedente e riguarda proprio il concentrarti su te stesso e sulla tua crescita. A volte un giudizio può anche essere preso come una critica costruttiva, uno spunto per migliorare e per lavorare sulle tue potenzialità.
Investire nella propria crescita personale significa fare quello che ami fare di più e, magari, portare avanti progetti che fino ad oggi non hai avuto tempo (o coraggio) di intraprendere.
Inizia, ad esempio, leggendo un libro sulla crescita personale, iscrivendoti in palestra, prendendoti qualche giorno di vacanza per staccare la spina. Se non stai facendo i passi necessari per superare le tue sfide personali, la strada da percorrere potrebbe non sembrare così edificante: datti degli obiettivi e impegnati per raggiungerli.
Lasciati “giudicare”
Superare la paura del giudizio degli altri significa anche concedersi la libertà di accettare i pareri altrui e di essere aperti nei confronti di eventuali critiche.
Non precluderti di aprirti agli altri: se ti accorgi di trattenerti per paura del giudizio, chiedi prima a te stesso “Quale giudizio temo verrà dalla mia apertura?”. Una volta identificata la paura, cerca di gestirla e di chiederti se ha davvero motivo di esistere. In ogni relazione, di qualunque natura, si rischia di essere giudicati, ma questo significa anche condividere esperienze ed emozioni con gli altri: non negarti il piacere di aprirti alle persone.
I giudizi non sono eterni
Il nostro cervello è in grado di ricordare un numero di informazioni limitate. Anche se gli altri esprimeranno giudizi su di noi, non sono abbastanza significativi da guadagnarsi un posto nelle nostre banche della memoria per l’eternità.
Quindi, quando qualcuno pronuncia un giudizio su di te, è probabile che giorni dopo quel giudizio abbia lasciato già la tua memoria.
Non rincorrere la perfezione
Se permetti che l’opinione di qualcun altro assuma un ruolo primario nella ta vita, questo finirà per minare alle fondamenta della tua autostima. Ricordati che sei tu il padrone della tua vita: ti conosci meglio di chiunque altro e dovresti conoscere il tuo valore. Devi avere fiducia in te stesso e nelle tue capacità. Riconoscere ciò in cui sei bravo e non avere la necessità di fingere di essere chi non sei.
Abbandona l’impulso di essere perfetto. Dai priorità ai tuoi bisogni personali e impedisci a chiunque altro di assumere il controllo sulla percezione che hai di te stesso.
Frasi sul giudicare: le parole da tenere a mente
Chiudiamo la nostra guida su come superare la paura del giudizio degli altri con le frasi sulle critiche da ricordare quando ti senti fragile e hai voglia di ritrovare un po’ di sicurezza in te stesso. Eccole qui:
- Se giudichi le persone, non avrai tempo per amarle – Madre Teresa di Calcutta
- Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre – Platone
- Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un opera di teatro, che non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca senza applausi – Charlie Chaplin
- Abbiate pure cento belle qualità, la gente vi guarderà sempre dal lato più brutto – Molière
- Per giudicare un uomo bisogna almeno conoscere il segreto del suo pensiero, delle sue sventure, delle sue emozioni – Honoré de Balzac
- La cosa più difficile, a tratti impossibile, è quella di conoscere se stessi, perciò facciamo quella più facile: giudicare gli altri – Anonimo
- Mentre giudicate dal mio aspetto esteriore, in silenzio sto facendo la stessa cosa di voi, anche se il novanta per cento di possibilità che, in entrambi i casi, le nostre ipotesi siano sbagliate – Richelle E. Goodrich
- L’amore è l’unico specchio dobbiamo usare per giudicare noi stessi e gli altri – Bodie Thoene
- In generale, gli uomini giudicano più con gli occhi che con le mani, perché tocca a vedere a ciascuno, a sentire a pochi. Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
Per oggi abbiamo detto tutto sull’argomento: continua a seguire il blog dell’Università Niccolò Cusano di Pescara per news, consigli e approfondimenti sul mondo degli studenti a 360 gradi.