master in scienze politiche Pescara

Master in Scienze politiche Pescara: programmi e dettagli | Unicusano

I master in Scienze politiche a Pescara attivati dall’università telematica Niccolò Cusano rispondono perfettamente alle esigenze di specializzazione relative ad argomenti quali la politica, le relazioni internazionali, i diritti umani, la diplomazia, la mediazione culturale e la Pubblica Amministrazione.

L’approccio multidisciplinare dei programmi di studio e l’attualità dei contenuti rende la preparazione dei percorsi Unicusano immediatamente spendibile sul campo, sia all’interno di realtà nazionali che internazionali.

Master in Scienze politiche: la proposta Unicusano a Pescara

I master Unicusano attivati a Pescara sono caratterizzati da un’impostazione spiccatamente pratica, da continui aggiornamenti contenutistici e da una modalità formativa estremamente pratica e innovativa che permette di seguire le lezioni comodamente online.

Tutti i master prevedono 1.500 ore di impegno per il corsista, nelle quali sono incluse lezioni video, esercitazioni e studio individuale.

Scopriamo e analizziamo le proposte afferenti alla facoltà di Scienze politiche.

Master in Terrorismo e antiterrorismo internazionale. Obiettivi, piani e mezzi – I livello

Le ultime vicende terroristiche hanno determinato una forte domanda di profili in possesso di competenze sul fenomeno del terrorismo in generale, e sulle misure antiterroristiche in particolare.

Il master in Terrorismo e antiterrorismo internazionale è il percorso formativo ideale per approfondire la materia è acquisire una preparazione attuale.
Il programma è impostato su un approccio fortemente multidisciplinare.
Sono previsti argomenti che riguardano la storia e l’evoluzione del terrorismo, le ragioni di base che determinano il fenomeno, gli strumenti di contrasto e i corpi speciali.

Master in Relazioni internazionali – I livello

Nell’ambito della proposta Unicusano relativa ai master in Scienze Politiche segnaliamo il percorso di specializzazione rivolto a chi intende lavorare nelle relazioni internazionali.
Tra le priorità del master l’approfondimento delle dinamiche relative ai cambiamenti politici, economici e sociali; il tutto chiaramente a livello globale.

Attraverso lo studio dello scenario politico il corsista ha la possibilità di approcciarsi con competenza al settore delle relazioni internazionali.

Master in Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto – I livello

Il settore umanitario è costantemente alla ricerca di profili qualificati, in grado di operare nell’ambito della gestione delle crisi, della prevenzione dei conflitti e della ricostruzione post-conflitto.

Il master Unicusano approfondisce in maniera particolare l’aspetto normativo e la prassi vigente in materia di crisi umanitarie e strumenti di intervento.

Tra i focus previsti dal programma: le operazioni di mantenimento della pace, le strategie di prevenzione dei conflitti e i processi di ricostruzione post-conflitto nella prassi delle Nazioni Unite.

Master in Studi internazionali – I livello

Riservato esclusivamente ai marescialli che hanno conseguito la laurea presso l’università di Tor Vergata, il master in Studi internazionali approfondisce la realtà politica ed economica internazionale.
Tra le materie inserite nel programma: diritto pubblico dell’ambiente, relazioni internazionali, diritto privato comparato, diritto internazionale, geografia economico-politica.

Master in Logistica e trasporti – I livello

Tra i master in Scienze politiche attivati a Pescara dalla Niccolò Cusano rientra anche il corso in Logistica e trasporti.
Si tratta di un master di I livello che si rivolge in maniera particolare a chi desidera operare nel campo della logistica e dei trasporti internazionali.

I contenuti del programma di studi si focalizzano sul diritto e sulle istituzioni dei sistemi di trasporto, sull’economia della logistica, sulle infrastrutture, sui vettori e sulla gestione delle imprese che si occupano di trasporti e logistica.

Master in Geopolitica della sicurezza – II livello

Il master in Geopolitica della sicurezza affronta una tematica delicata e complessa, che prevede un approccio di tipo multidisciplinare.

Il programma fornisce una panoramica completa, è chiaramente attuale, delle principali problematiche relative alla sicurezza, focalizzandosi in maniera particolare sul terrorismo nazionale e internazionale.

Tra i plus del corso la presenza di docenti altamente qualificati, attraverso i quali è possibile acquisire una preparazione di livello avanzato spendibile nel campo della sicurezza globale.

Master in Analista del Medio Oriente: politica, economia, sicurezza – I livello

Il master in Analista del Medio Oriente risponde perfettamente all’attuale esigenza di conoscere e comprendere il cosmopolitismo che caratterizza il mondo intero.

Attivato in collaborazione con EGIC il master analizza in particolare le dinamiche politiche e relazionali del Medio Oriente e le relative influenze (politiche, economiche e di sicurezza) sul mondo Occidentale.

La preparazione acquisita attraverso il corso di specializzazione post-laurea può essere spesa nell’ambito degli enti pubblici e privati, nei servizi di sicurezza, negli organismi governativi, nelle imprese commerciali e nel settore dei media.

Master in Studi securitari nazionali ed internazionali – II livello

La sicurezza nazionale e transfrontaliera è il focus principale intorno al quale ruota il programma del master in Studi securitari nazionali e internazionali.
Si tratta di una tematica delicata, il cui studio presuppone un approccio di tipo multidisciplinare che abbraccia le aree giuridiche, economiche e geopolitiche.

Il programma intende fornire ai corsisti un’analisi dettagliata delle vicende attuali e di quelle che sono le minacce per la pace e la sicurezza nazionali e globali.

Le competenze erogate dal master consentono di operare nell’ambito della sicurezza nazionale e internazionale e di accedere alla carriera diplomatica.

Master in mediazione interculturale – I livello

Tra i master in Scienze politiche a Pescara rientra il master in ‘Mediazione interculturale’, il cui programma si inserisce in un campo tanto delicato quanto attuale.

Il percorso di specializzazione post-laurea intende formare profili in possesso di basi multidisciplinari spendibili da subito in tutti i contesti multiculturali.

Gli argomenti del piano di studi afferiscono agli ambiti della pedagogia, della psicologia, dell’antropologia e della giurisprudenza.

Inclusi nel programma una serie di seminari di approfondimento presentati da professionisti del settore.
In particolare è prevista la gestione di casi simulati inerenti la fase di accoglienza e quella dei colloqui.

Master in cooperazione e geopolitica – II livello

Il master in cooperazione e geopolitica affronta l’argomento della cooperazione umanitaria sia dal punto di vista politico che legale ed economico.
Il programma mira a fornire ai corsisti il know how per comprendere la struttura e l’operatività delle azioni umanitarie in base ai differenti soggetti.
Tra gli approfondimenti i modelli gestionali-organizzativi maggiormente utilizzati e idonei a tali iniziative.

Alla parte teorica Unicusano affianca testimonianze ed esempi pratici al fine di avvicinare ulteriormente il corsista agli argomenti studiati.

Master in Europrogettazione e finanziamenti europei – II livello

Il corso post-laurea di secondo livello in Europrogettazione e finanziamenti europei mira a formare profili in grado di operare nell’ambito dei fondi europei.

In particolare, il programma intende erogare competenze e conoscenze afferenti l’aspetto normativo e organizzativo dei progetti finalizzati alla gestione dei finanziamenti.

Master in Diritto e procedura penale militare – II livello

La normativa militare, per quanto goda di una propria autonomia, è legata al diritto penale e processuale ordinario e al diritto amministrativo; in altre parole è collegato a settori del diritto che mutano continuamente.

Il master in Diritto e procedura penale militare intende mettere in evidenza le modalità di interazione tra i vari codici al fine di rendere più agevole l’approccio alle norme militari.

Tra le materie approfondite, oltre al diritto penale militare, i reati militari, il concorso di reati, i procedimenti di reati nelle missioni internazionali, i reati contro la fedeltà e difesa militare, i reati contro la disciplina militare, il procedimento disciplinare, le impugnazioni, il diritto internazionale bellico.

Per ulteriori info e dettagli sui master online in scienze politiche della Niccolò Cusano non esitare a contattare il nostro staff attraverso il form online che trovi cliccando qui!

Credits: tashatuvango / Depositphotos.com

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link