Come riprendere lo studio dopo anni? 5 consigli da seguire

Commenti disabilitati su Come riprendere lo studio dopo anni? 5 consigli da seguire Studiare a Pescara

Non sempre i piani che ci siamo prefissati vanno in porto come dovrebbero. D’altra parte, la vita è imprevedibile, e – in quanto tale – può portarci ad impiegare il nostro tempo nei modi più disparati. Non si sottrae a queste dinamiche il percorso universitario.

Capita piuttosto frequentemente, infatti, che ci si ritrovi a dover riprendere lo studio dopo anni, magari in seguito a priorità lavorative o per altre motivazioni che sono sopraggiunte. Semplicemente, spesso nasce la necessità di ampliare la propria formazione e riprendere gli studi, per motivazioni personali o professionali.

Sappi che, a prescindere da ogni cosa, non è mai troppo tardi per tornare sui libri e tentare di raggiungere degli obiettivi che sono nella lista delle cose da fare da tempo.

Se sei in procinto di ricominciare e stai cercando una soluzione a tutti i tuoi dubbi, sei arrivato nel posto giusto. Tra i quesiti invasivi che non smettono di tormentarti, quello relativo alla tua probabile capacità perduta di studiare non riesce a farti stare sereno. Legittimo chiederselo, ma non è assolutamente impossibile tornare a pedalare dopo anni di fermo.

Ecco alcuni suggerimenti preziosi necessari per riprendere quello che avevi lasciato.

Riprendere gli studi universitari: come si fa

Anche se sono passati anni dall’età “canonica” dello studente, non è affatto troppo tardi. Anzi, se hai una forte motivazione, potrai metterti sui libri con un entusiasmo diverso e una maturità tale da permetterti di realizzare prima i tuoi desideri. Non sei ancora convinto? Allora continua a leggere, troverai dei consigli indispensabili.

Ricorda sempre la tua motivazione

Come abbiamo già accennato, se hai la motivazione giusta, sei già ad un ottimo punto. L’idea di compiere una scelta simile sarà stata sicuramente frutto di serie valutazioni in relazione a quello che vuoi fare nella tua vita professionale.

Ragion per cui, non può non portare a dei risvolti positivi e ambiziosi che ti permetteranno di procedere con una spinta importante, anche quando le difficoltà inizieranno a farti vacillare dai tuoi propositi. Ricorda sempre perché lo fai, è il motore essenziale per superare gli ostacoli.

Un esercizio che può rivelarsi valido è pensare di mettere su carta la tua motivazione, per averla sempre davanti ai tuoi occhi. Scrivitela, a caratteri cubitali, e posiziona il foglio nei pressi del tuo angolo di studio, per incentivarti a continuare.

Segui le lezioni

Seguire le lezioni può rendere tutto più semplice: prestando attenzione alle parole dei docenti, il tuo studio subirà una semplificazione notevole.

Infatti, quando tascolti il professore, stai già apprendendo passivamente dei concetti che – se studi da autodidatta – ti saranno molto più chiari e riuscirai per questo a memorizzarli prima.

Iscrivendoti ai corsi di laurea dell’Università di Pescara Niccolò Cusano, conciliare lo studio con gli altri impegni è più semplice: il nostro Ateneo prevede la metodologia telematica, che consente di seguire le lezioni comodamente online. Per avere accesso alle lezioni e al materiale didattico, dovrai semplicemente connetterti ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La flessibilità di questa soluzione è perfetta se vuoi organizzare al meglio i tempi e non rinunciare a nulla.

Punta tutto sul metodo di studio

Trovare e sfruttare il proprio metodo di studio è la chiave per andare spediti aggirando la maggior parte degli intoppi nel corso del percorso. Se prima di fermarti, avevi già un metodo vincente, ti basterà ritrovarlo e metterlo in funzione.

Invece, nell’eventualità in cui pensi che il tuo metodo di studio fosse fallace già agli esordi, con un approccio diverso e più adulto potresti risolvere facilmente il problema. La scelta finale è sempre molto soggettiva e dovrà fare leva sulle potenzialità singole dell’individuo, soprattutto per quanto riguarda alcune tecniche di memoria.

Quando avrai acquisito il tuo metodo, neanche i concetti più astrusi da acquisire saranno un limite insormontabile. Alla fine, grazie al tuo incedere sicuro, arriverai prima al traguardo.

Partecipa ai gruppi di studio

Una volta che hai deciso di varcare la soglia dell’Università, dovrai entrare nell’ottica che sarai uno studente a tutti gli effetti. Perciò, in quanto tale, entrerai in contatto con altre persone: i tuoi colleghi.

Nonostante per i più indipendenti e solitari, questo passaggio può sembrare superfluo, in realtà è molto sottovalutato. Se crei la tua rete di conoscenze ed entri a far parte di un gruppo, anche studiare sarà più facile.

Talvolta, a ridosso di un esame, prepararsi con i colleghi e confrontarsi circa alcuni dubbi può rivelarsi una vera e propria salvezza. In questo modo, sarai più sicuro e avrai una visione di insieme chiara e illuminante.

Studia poco a poco

Quando pensi agli esami e alla mole di studio che dovrai affrontare per superarli, potresti farti sopraffare dall’ansia di non farcela.

Per ovviare a questo rischio, semplificati il lavoro dividendolo in piccole parti. Inizia piano piano, per qualche ora al giorno, e aumenta il carico a lungo andare, senza esagerare e prendere impegni impossibili da rispettare.

Non pensare di partire subito in quarta, potrebbe essere un’arma a doppio taglio: ti stancheresti subito e la voglia di gettare la spugna sarebbe dietro l’angolo.

L’ideale è pianificare lo studio, costruendo una tabella di marcia a lungo termine, con una programmazione giornaliera, settimanale e mensile.

Credits Immagine: DepositPhotos / dragana.stock