Chi vive a Pescara ha oggi la possibilità di iniziare un percorso di studi universitari ad indirizzo psicologico senza dover andare a Chieti e senza dover affrontare i limiti dell’accesso programmato.

Come? Attraverso il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche a Pescara di Unicusano, un corso di durata triennale che si rivolge ai neodiplomati che hanno scelto la psicologia come loro professione per il domani, ma anche a chi già lavora e vuole riprendere gli studi universitari specializzandosi proprio rispetto ai temi della psicologia.

Da un punto di vista didattico il corso si articola secondo 7 esami al primo anno (uno dei quali è la prova di lingua inglese), 7 al secondo anno (uno di questi è l’esame di informatica) e 6 esami al terzo anno durante il quale sono previsti anche il tirocinio e la prova di laurea finale.

Secondo quelle che sono le attuali codifiche ISTAT il corso di laurea in psicologia a Pescara di Unicusano prepara per la professione di tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale. Più in generale è possibile dire che chi proviene dal corso di laurea in psicologia a Pescara di Unicusano ha l’opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro già dopo il conseguimento del titolo triennale e senza essere costretto a proseguire i propri studi iscrivendosi anche al corrispondente corso di laurea magistrale.

Le opportunità di impiego principali per questi laureati sono quelle che si trovano nelle realtà pubbliche e private operanti nel campo dei servizi psicologici, della neuropsichiatria e nei dipartimenti di salute mentale, nonché nella valutazione ed orientamento del personale nelle aziende, nei consultori, nella gestione dei gruppi e delle comunità, ed in tutti gli ambiti, anche qui pubblici o privati, nei quali si opera a supporto di un disagio personale o sociale (ad esempio le case famiglia o i centri per disabili).