Come trovare lavoro in un altro Paese?

Commenti disabilitati su Come trovare lavoro in un altro Paese? Studiare a Pescara

Lavorare all’estero è un desiderio comune a molte persone che, spinte dalla voglia di una nuova esperienza, decidono di ampliare i propri orizzonti e guardarsi intorno.

La ricerca non è solo a livello professionale: anche chi avverte l’impellenza di cambiare vita e fare esperienza in un’altra realtà, valuta spesso l’intenzione di recarsi all’estero. Poi, ovviamente, la necessità di trovare lavoro sarà il passo immediatamente successivo.

Se anche tu senti di appartenere alle categorie sopracitate, sarai consapevole del fatto che per trovare lavoro in un altro Paese dovrai tenere in considerazione i fattori tipici che differenziano il mercato italiano da quello estero; per questo motivo, è giusto partire preparati e disporre degli strumenti ideali per fare un passo così significativo.

Vuoi chiarirti le idee e non sai da dove cominciare? Sei giunto nel posto giusto.

Lavorare all’estero: tutto ciò che ti serve

Quando decidi di lavorare all’estero, se hai delle competenze specifiche, frutto anche di esperienze lavorative pregresse, sei sicuramente più avvantaggiato. In aggiunta, nel caso in cui avessi già il potere di parlare fluentemente la lingua del Paese in cui vuoi andare a vivere per un lasso temporale, le ansie si riducono in maniera drastica. In caso contrario, migliorare le proprie conoscenze è un passo preliminare fondamentale. Ma come ci si muove per assicurarsi di partire con il piede giusto? Ecco i nostri suggerimenti.

Prepara al meglio il tuo Curriculum

Essere in possesso di un curriculum vitae curato è un requisito imprescindibile, a maggior ragione, se riesci a farti aiutare da persone più navigate ed esperte è cosa e buona e giusta.

Occorre sapere intanto che non tutti i Paesi europei prediligono lo stesso formato di CV; ragion per cui, bisogna informarsi e cercare di adattare il proprio alle necessità e alle richieste del Paese nel quale si vuole andare.

Migliora la lingua inglese

Può sembrare banale, ma è importante saper disporre al meglio delle proprie competenze relative alla lingua straniera che serve. Conoscere l’inglese, a prescindere, è una skill che migliora il tuo biglietto da visita.

Raggiungere un buon livello di conoscenza dell’inglese richiede un po’ di tempo e dedizione, ma probabilmente è meno complesso di quanto sembri, se hai la giusta motivazione.

In più, se riesci ad impararlo in Italia, una volta che giungerai sul posto potrai solo migliorarlo.

Scegli accuratamente il Paese di destinazione

Scegliere la meta prediletta è un passo fondamentale che non deve essere fatto con superficialità. Dovrai infatti tener conto del tipo di lavoro che vuoi trovare e svolgere, in base alle tue conoscenze, velleità e ambizioni.

Solo sulla base di queste riflessioni essenziali, potrai orientarti meglio nella scelta. Ad esempio, se sogni di lavorare in ambiti economici o tecnologici, i Paesi anglosassoni possono offrire molte opportunità di crescita.

Di contro, se il tuo ambito di interesse riguardasse la sfera artistica e culturale, scegli una località nelle quali queste caratteristiche possono essere sfruttate al meglio.

Inizia la ricerca in rete

Prima di comperare il biglietto ad occhi chiusi, cerca di avere le idee chiare su quello che vorrai fare una volta giunto a destinazione.

Nel caso in cui avessi in mente di compiere questa scelta per incrementare le tue esperienze e non volessi, di conseguenza, un lavoro stabile, allora potrai permetterti di essere più leggero.

Al contrario, se sei alla ricerca di un’occupazione più seria, dovrai spendere più energie prima di andar via, facendo varie valutazioni sulle spese che dovrai sostenere.

Naviga su internet e cerca annunci di lavoro all’estero su siti specifichi, senza tralasciare i gruppi presenti sui social media o le offerte presenti su Linkedin. Molto spesso in ogni Paese esistono dei portali specifici per la ricerca di lavoro: puoi dare un’occhiata e iniziare a consultare le offerte, magari puntando ad ottenere dei colloqui da sostenere non appena arriverai sul posto.

Fai ricerche per raccogliere più informazioni

Per concludere, ricorda di incrementare il tuo bagaglio di informazioni sul fronte burocratico prima di partire. Informati con una serie di ricerche sulle abitudini, le tradizioni e gli usi del Paese di riferimento.

Non essere impreparato, alimenta la tua curiosità e sfrutta il grande potere di Internet e l’aiuto di eventuali enti pubblici o agenzie che possano venire in tuo soccorso. Ad esempio, potresti iscriverti a dei forum per chi cerca lavoro nel Paese in cui vorresti andare, frequentare gruppi sui social media, cercare altre persone che, come te, hanno scelto di fare questa esperienza.

A questo punto, non ti resta che preparare la tua partenza.

Credits Immagine: DepositPhotos / AndrewLozovyi