Una laurea in ingegneria meccanica magistrale a Pescara? Oggi è possibile conseguirla, senza per forza doversi trasferire verso altri poli universitari abruzzesi piuttosto che facendo i pendolari.
Non si tratta di una novità assoluta quanto di una alternativa che già da qualche anno è a disposizione di chi vive nella provincia abruzzese e che è stata resa possibile dai corsi universitari online che l’ateneo telematico romano Niccolò Cusano sta erogando anche a favore di chi vive a Pescara e dintorni.
Per quello che concerne in particolare l’ingegneria meccanica Unicusano propone un percorso di studi universitari quinquennale completo di cui il corso di laurea magistrale rappresenta il perfezionamento ideale.
Un perfezionamento che è il risultato di due ulteriori anni di studio (durata nominale del corso) durante i quali gli studenti hanno modo di specializzarsi rispetto alle tematiche della meccanica, dell’industria e dell’energia.
In particolare il piano di studi del corso prevede che durante il primo dei due anni di specialistica lo studente affronti 7 esami, altri 5 nel secondo anno e poi il tirocinio e la prova di laurea finale.
Entrambi gli anni danno diritto a 60 crediti formativi ciascuno.
Tutti e 12 gli esami del corso sono organizzati secondo uno schema simile: è previsto infatti che gli studenti seguano le lezioni precedentemente registrate dai docenti guardandole in streaming sul portale e-learning dell’ateneo.
Alla fine del periodo di lezioni lo studente è poi chiamato a superare l’esame relativo alla singola materia, esame che va sostenuto in presenza (come la prova di laurea finale) nelle sedi di Unicusano.
Una volta laureati il corso abilita alle professioni codificate dall’ISTAT di ingegnere meccanico e di ricercatore e tecnico laureato nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione.
Al di fuori di questi ruoli esistono infine ottime probabilità di impiego anche nel campo della consulenza e della libera professione.