Come fare networking ad un evento di settore?

Commenti disabilitati su Come fare networking ad un evento di settore? Studiare a Pescara

Parlare di networking, oggi, è sempre più frequente.

I vantaggi che ne derivano riguardano la creazione di più contatti professionali, sfruttando l’opportunità di poter conoscere gente nuova che può contribuire – potenzialmente – alla crescita del proprio business.

Per creare un evento dedicato al networking, però, occorre studiare le giuste strategie e prepararlo nei minimi dettagli per fare in modo che attragga il target a cui vogliamo rivolgerci, considerandone il profilo e anche una possibile ritrosia per i più timidi.

Se vuoi organizzare un evento, dovrai essere in grado di aiutare sia te stesso, per aumentare il bacino d’utenza, che gli altri partecipanti per lo stesso motivo.

Ma da dove si deve cominciare? Sei nell’articolo giusto per scoprirlo.

Tutti i segreti per gestire un evento di networking di successo

Quando riesci a creare un evento di networking memorabile, non solo renderai entusiasti i partecipanti che parteciperanno attivamente, ma – nel caso volessi riorganizzarne altri in futuro- ti assicureresti la loro presenza.

Se stai cercando di stilare una scaletta per fare ordine tra tutte le mansioni che ti spettano, prosegui nella lettura e prendi appunti su come fare networking ad un evento di settore.

Specifica il target dell’evento

Nel momento in cui si è in procinto di promuovere il proprio evento, è assolutamente necessario inserire tutte le informazioni del caso, aggirando il rischio di inserire passivamente qualche anticipazione sul programma della giornata.

Per una descrizione migliore, l’attenzione deve essere focalizzata sul target di riferimento e sugli argomenti che lo porterebbero a presenziare.

Non tutti hanno lo stesso obiettivo, il pubblico è eterogeneo e si distingue, ad esempio, in chi cerca lavoro, chi vuole accrescere la propria cerchia, chi vuole formarsi meglio. Sulla base di queste riflessioni, individuare il proprio target aiuta nella predilezione di contenuti a discapito di altri.

Cura i social media per promuovere l’evento

Un altro suggerimento prezioso che è impossibile non considerare, riguarda l’utilizzo dei social media. Oggi chiunque trascorre gran parte del suo tempo su internet, passando tra Facebook, Instagram e Linkedin. Se si vuol raggiungere un pubblico più vasto, sfruttando uno dei mezzi più potenti che si hanno a disposizione, promuovere l’evento sui social diventa un’operazione essenziale.

Grazie all’uso massiccio di queste piattaforme, il lavoro di presentazione di noi stessi, con tutti i relativi obiettivi e occupazioni varie, viene di gran lunga facilitato. Si tratta di un vero e proprio biglietto da visita digitale che permette di mantenere i contatti e, nel contempo, divulgare i messaggi che si desiderano.

In questo modo, ci si assicura un seguito più corposo che può aumentare progressivamente, seguendo a mano a mano tutte le iniziative che proporrai.

Crea un programma ben definito

A questo step bisogna dedicare una buona attenzione poiché, capita piuttosto frequentemente, che guidati dall’ansia di creare un buon evento, si realizzi un programma troppo ricco di contenuti e di argomenti da trattare che – inevitabilmente – impegna i partecipanti all’ascolto, sottraendo loro la possibilità di conoscersi e scambiarsi opinioni.

In questi casi, la cosa migliore da fare, è realizzare un evento “rilassato” che riesca a soddisfare il suo target senza soffocarlo con troppe parole.

Il risultato dovrà essere infatti piacevole per agevolare anche i confronti e la comunicazione reciproca.

Presentati in modo chiaro e conciso

Quando ti presenti, è sempre bene essere essenziale e poco prolisso.

La modalità espressiva migliore dovrà essere chiara e concisa: bando infatti ai giri di parole e agli innumerevoli esempi.

Lo scopo è riuscire ad arrivare al target sin dall’inizio, senza assillarlo troppo nel tentativo di fare colpo per logoramento.

Presentati brevemente, mettendoti alla pari dei tuoi interlocutori, specifica cosa fai e quali sono i desideri che ti hanno portato lì. Tutto il resto verrà da sé.

Fai domande e studia le risposte

Tra i trucchi per portare a termine un evento di successo, si annovera il meccanismo delle domande e delle relative risposte.

Grazie a questa strategia, si riuscirà intanto a capire quali sono gli argomenti sui quali i partecipanti mostreranno maggiore interesse, e – ascoltando le rispettive risposte – si potrà decidere di tornare su alcuni punti per favorire il dialogo e instaurare un rapporto di confidenza con i singoli spettatori.

Se si ha la premura di curare questo passaggio, le probabilità che al prossimo evento gli stessi interlocutori che hanno risposte alle domande tornino, aumentano di gran lunga.

Divertiti senza appesantirti

Lo sbaglio che si deve assolutamente evitare di fare è concepire l’evento come un banco di prova, un modo per dimostrare spasmodicamente le proprie capacità sul lavoro.

Bisognerà trasmettere, sia a se stessi che al pubblico, che lo si vuole intrattenere trasmettendogli un senso di leggerezza ed entusiasmo.

Se sarai positivo, coinvolgerai automaticamente anche gli altri con il tuo atteggiamento e il successo sarà solo una conseguenza naturale.

Credits Immagine: DepositPhotos / michaeljung