Le aspettative che il mondo del lavoro nutre nei confronti dell’università sono in continuo mutamento. Il problema è che troppo spesso proprio le università percepiscono con grave ritardo l’incedere di tali cambiamenti, rallentando così la crescita del tessuto sociale e produttivo locale.
Pensiamo ad esempio a come è cambiato lo scenario delle facoltà ad indirizzo economico. Rispetto al passato chi oggi sceglie un percorso di formazione in quest’ambito non lo fa solo per accedere allo sbocco classico della professione di commercialista.
Così come, altro cambiamento evidente, accade sempre più spesso che chi vuole iscriversi ad una facoltà di economia a Pescara non sia un neodiplomato ma un adulto, magari già occupato, e che per esigenze lavorative o semplici aspirazioni personali ha deciso di tornare a formarsi.
Rispetto a tale molteplicità e varianza di richieste oggi una risposta esiste ed è rappresentata da quella nuova forma di università di economia a Pescara che l’ateneo telematico Niccolò Cusano sta proponendo attraverso i propri corsi di laurea online.
Un qualcosa di diverso dalla classica facoltà di economia a Pescara perché con Unicusano vengono abbracciate tutte le nuove esigenze, prima descritte, degli studenti di oggi.
Innanzitutto da un punto di vista didattico grazie a dei piani di studi elaborati in modo da dare ai propri iscritti, una volta concluso l’iter universitario, la sicurezza di affacciarsi nel mondo del lavoro con competenze ad alta spendibilità.
Piani di studi definiti per i corsi di laurea triennale, magistrali e master. Conosciamoli meglio.
E’ attivo presso Unicusano un corso di laurea breve ad indirizzo economico, in particolare in economia aziendale e management, a cui poi fa seguito un corso di laurea magistrale in scienze economiche.
Non esistono automatismi nel passaggio da un corso all’altro; chi conclude il corso triennale può infatti decidere se fermarsi oppure continuare gli studi in Unicusano con il corrispondente corso magistrale a cui peraltro possono accedere anche gli studenti provenienti da altri atenei. Così come è aperto a tutti l’accesso ai master in economia di Unicusano a Pescara.
Sia i corsi di laurea che i master della facoltà di economia a Pescara di Unicusano sono erogati per via telematica (e ciò permette la frequenza dei corsi stessi anche a chi già lavora) con lezioni da seguire a casa in formato video ed esami scritti e/o orali da sostenere invece in aula in facoltà.