Come trovare lavoro senza esperienza: gli step da seguire

Commenti disabilitati su Come trovare lavoro senza esperienza: gli step da seguire Studiare a Pescara

Se ti sei appena laureato, probabilmente ti starai chiedendo come trovare lavoro senza esperienza. Beh, siamo nella situazione classica: spesso, per accedere ad un lavoro, è richiesta esperienza sul campo; allo stesso tempo, per avere esperienza su campo, c’è bisogno di un lavoro che te lo consenta.

Come superare questo “blocco”? In questa guida dell’Università Niccolò Cusano abbiamo raccolto per te i migliori consigli per iniziare a lavorare da zero e per valorizzare il tuo curriculum anche senza esperienze professionali pregresse.

Se sei pronto, iniziamo subito.

Come cercare lavoro e trovarlo anche senza esperienze

Ci siamo: hai appena terminato il tuo percorso di studi e, finalmente, sei pronto per entrare nel mercato del lavoro. Ma cosa succede se, per qualsiasi motivo, non riesci a trovare il lavoro dei tuoi sogni?

Anche se la situazione potrebbe sembrarti scoraggiante, facciamo una premessa: con l’ambizione, il duro lavoro e la fiducia in se stessi, è possibile ottenere un lavoro anche con poca o nessuna esperienza.

Dovrai tirar fuori tutta la tua determinazione e tenacia per trovare le giuste opportunità. Ecco da dove iniziare.

LEGGI ANCHE >> Parlare di pregi e difetti al colloquio di lavoro? Ecco cosa dire

#1 – Parti dal tuo Curriculum

Il curriculum vitae è un elemento fondamentare per trovare lavoro. Si tratta di un documento che racchiude tutte le tue esperienze, la tua formazione e le tue competenze che, proprio per questa sua natura, dovrà valorizzarti al massimo.

Inizia scrivendo un ottimo CV: inserisci al suo interno solamente ciò che è davvero importante e non sovraccaricarlo di informazioni che potrebbero disorientare chi legge.

Per quanto riguarda il formato, realizzane in più versioni e adattalo al ruolo e all’azienda per cui ti stai candidando:

• Prepara un CV Europass, un passe-partout adatto ad ogni contesto e sempre utile
  • Prepara una versione più “classica”, con le informazioni organizzate in modo pulito e coerente
  • Prepara una versione “creativa”, che metta in luce la tua personalità. Potrebbe essere, ad esempio, un CV infografico o un videocurriculum.

Non dimenticare di associare al tuo CV anche una lettera di presentazione, utile per dimostrare alle aziende la tua motivazione nel lavorare con loro e a fornire informazioni in più che non emergono dal CV.

LEGGI ANCHE >> Come iniziare a lavorare: la guida step by step

#2 – Lavora sulla tua rete

Se vuoi sapere come trovare lavoro senza esperienza, un aspetto fondamentale è relativo alla tua rete.

Cosa significa? Se sei un neolaureato, uno dei modi migliori per iniziare la ricerca è chiedere ai tuoi ex compagni di università e amici che hanno già trovato un lavoro. Chiedi loro se le aziende in cui lavorano stanno assumendo e, eventualmente, quali posizioni sono ricercate.

Cerca di espandere la tua rete partecipando ad eventi e aperitivi di networking legati al tuo settore professionale: conoscendo nuove persone, è molto più semplice accedere a nuove opportunità.

#3 – Investi su LinkedIn

LinkedIn è uno dei social media migliori per trovare un’occupazione. La prima cosa da fare è creare il tuo profilo: bastano pochi minuti per accedere gratuitamente alla piattaforma e registrarti.

Dopodiché, cura il tuo profilo aggiungendo tutte le informazioni che possono valorizzarti e inizia a richiedere collegamenti alle persone che conosci, per espandere la tua rete “virtuale”.

Il social media ti offre la possibilità di candidarti direttamente con il tuo profilo per una serie di offerte di lavoro e, allo stesso tempo, ti consente di interagire con la community e di farti notare.

LEGGI ANCHE >> Come usare LinkedIn per trovare lavoro

#4 – Inizia con uno stage

Gli stage e i tirocini sono ottimi modi per ottenere un po’ di esperienza sul campo. Questi, infatti, consentono di guadagnare uno stipendio mentre si acquisisce una conoscenza diretta di un lavoro e di un’organizzazione.

Le opportunità di questa natura possono spesso portare a un impiego permanente: se non sai da dove cominciare, inizia dedicandoti ad uno stage che ti permetta di formarti e di prendere dimestichezza con il mondo del lavoro.

#5 – Affidati al Career service dell’Università

Per entrare nel mondo del lavoro, l’Università Niccolò Cusano ha attivato il Career Service, utile per supportare e sostenere i laureati nella ricerca del primo impiego.

Le principali attività del Career Service Unicusano sono:

• Organizzazione Career Day, workshop, seminari, eventi rivolti a studenti e laureati dell’Ateneo al fine di svilupparne il potenziale e creare opportunità di crescita personale
  • Diffusione delle politiche e strumenti utili per la ricerca attiva del lavoro. Fornire assistenza nella stesura e revisione dei curricula e della lettera di motivazione
  • Preparare i laureati a sostenere un colloquio di lavoro attraverso simulazioni e tecniche
  • Fornire strumenti concreti per migliorare le capacità di leadership e di comunicazione, problem solving e gestione dello stress
  • Fare rete con aziende ed enti al fine di sviluppare sinergie con l’Ateneo e opportunità concrete da offrire ai laureati

Insomma, per trovare il tuo primo lavoro, le opportunità non mancano. Non ti resta che cimentarti nella ricerca e trovare l’occupazione dei tuoi sogni.