Uscire dalla zona di comfort: ecco perché (e come) farlo
Uscire dalla zona di comfort è uno dei passaggi più difficili da realizzare, soprattutto perché ci mette davanti alla paura di fare il primo passo.
La capacità di correre dei rischi uscendo dalla tua zona comoda è sicuramente il modo migliore per crescere, per sfidare te stesso e metterti davanti a nuove opportunità. Per fare questo salto, dovrai in un certo senso rompere le catene della paura e trovare il coraggio necessario per affrontare ciò che più ti mette in difficoltà, dalle attività più abbordabili a quelle più complesse.
Tenere un discorso in pubblico, illustrare un progetto di lavoro importante, affrontare una competizione: queste sono solo alcune delle situazioni che potrebbero darti del filo da torcere e che dovrai affrontare nella tua carriera universitaria e non solo.
In questa guida ti spiegheremo che cosa intendiamo per comfort zone, perché dovresti uscirne e quali sono i modi migliori per farlo. Se sei pronto, iniziamo subito.
Ecco come uscire dalla comfort zone e raggiungere i tuoi obiettivi
Devi tenere un discorso, ma la folla ti terrorizza. Sai che è il momento giusto per chiedere un aumento di stipendio, ma non sai come affrontare il coraggio di avvicinarti al tuo capo. Il lavoro che stai facendo ora non soddisfa più, ma trovare qualcosa di nuovo è spaventoso. Come fare per superare questi blocchi? Devi uscire dalla zona di comfort. Ecco i consigli dell’Università Niccolò Cusano per intraprendere questo processo.
LEGGI ANCHE – Poteri della mente: quello che devi sapere per potenziare il cervello
Zona di comfort: una definizione
Quando parliamo di zona di comfort facciamo riferimento ad un concetto psicologico che può aiutarti ad abbracciare i rischi e apportare cambiamenti nella tua vita, fino ad ottenere una crescita personale reale.
Volendo definire la comfort zone, possiamo dire che si tratta di
“Uno spazio comportamentale in cui le attività e i comportamenti si adattano a una routine e un modello che riduce al minimo lo stress e il rischio”
Da questa definizione, deduciamo che nella zona di comfort ritroviamo un senso di familiarità, sicurezza e certezza. Quando usciamo dalla nostra zona di comfort, stiamo correndo un rischio e ci apriamo alla possibilità di stress e ansia; non siamo abbastanza sicuri di cosa accadrà e di come reagiremo.
In altre parole, la nostra zona di comfort è il posto in cui siamo più a casa. Chiaramente, uscire dalla zona di comfort, seppur espone a qualche rischio in più, può creare le condizioni per prestazioni ottimali.
Pensaci: hai mai fatto qualcosa di cui andavi veramente fiero quando eri in modalità pilota automatico?
Perché uscire dalla comfort zone
Secondo alcuni, “la vita inizia alla fine della tua zona di comfort“. Ma quali sono le ragioni per la quale uscire dalla tua comfort zone rappresenterebbe la scelta migliore per te? Eccone alcune:
- Sfidare te stesso e crescere: fare un passo fuori dalla propria zona di comfort è un fattore importante, quasi universale, nella crescita personale. Come possiamo aspettarci di evolvere nelle nostre vite e carriere se ci limitiamo solo all’abitudine e alla routine?
- Provare cose nuove migliora la creatività: diventando una persona che prende regolarmente rischi calcolati, sfida se stesso e cerca cose nuove, coltiverai l’apertura all’esperienza. Con l’esperienza si innescano l’immaginazione e la curiosità, spinte propulsive per il tuo lato più creativo;
- Assumere dei rischi e invecchiare meglio: le nostre zone di comfort tendono a ridursi quando invecchiamo, ma se riusciremo a espanderci, ci apriremo ad una maggiore soddisfazione e miglioreremo il benessere man mano che invecchiamo. In uno studio americano del 2013 è stato dimostrato che l’apprendimento di nuove e impegnative capacità può aiutarci a rimanere reattivi mentre invecchiamo.
Come uscire dalla zona di comfort: 5 consigli
Abbiamo visto perché uscire dalla zona di comfort è utile per crescere e per stimolare alcuni aspetti della personalità. ma quali sono, nel concreto, le azioni da intraprendere? Ecco 5 consigli per superare i tuoi limiti e metterti alla prova.
1 – Sfida te stesso con piccole attività
La prima cosa da fare per superare il disagio è identificarlo e affrontarlo a piccole dosi. Come? Conduci delle attività che ti mettono a disagio e che, in qualche modo, ti fanno gravitare fuori dalla tua comfort zone.
Negozia il prezzo di una cena in un ristorante, abbraccia un estraneo, entra in contatto telefonico con una persona che reputi interessante ma che non hai mai avuto il coraggio di abbordare. Se non sei pronto per fare un grande salto, fai un piccolo passo avanti.
2 – Allenati
Esistono degli esercizi per uscire dalla zona di comfort? Sicuramente si: una delle cose che devi fare assolutamente è immaginarti lo scenario peggiore in cui potresti trovarti assumendoti determinati rischi,
Poniti domande come:
- Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere?
- In che modo potrei reagire?
- Qual è il meglio che potrebbe accadere?
- Io o gli altri ne potremmo trarre beneficio?
- Ci sono aspetti negativi nel rimanere dove sono?
- Cosa mi trattiene?
La cosa migliore sarebbe scrivere le risposte a queste domande su un foglio e riflettere sulla panoramica che vedrai sotto gli occhi.
3 – Vivi il fallimento come un’opportunità
Molti di noi hanno così tanta paura di fallire che preferirebbero la prospettiva di non fare nulla all’idea di inseguire sogni e progetti.
Inizia a trattare il fallimento come insegnante. Che cosa hai imparato dall’esperienza? Come puoi portare quella lezione alla tua prossima avventura per aumentare le tue possibilità di successo?
Il fallimento non è qualcosa da demonizzare e può essere trasformato in opportunità se vissuto in modo sano.
4 – Accetta la tua vulnerabiltà
Puoi giocare sul sicuro e fare sempre la cosa più prevedibile, oppure puoi spingerti un po’ più in là e assumerti dei rischi. Uscire dalla tua zona di comfort ti farà sentire più vulnerabile, perché sarai più esposto: questa è una parte cruciale del processo.
Avrai paura. Ma andare avanti – pur sapendo che il fallimento è una possibilità – ti aiuterà a impostare obiettivi nuovi e più alti e a sfidare te stesso, cercando di migliorarti e di crescere.
Avere paura è normale quando si approcciano nuove cose: l’importante è saperla dominare e non lasciarsi sopraffare da questo sentimento.
5 – Visualizza il successo
Spesso quando viene chiesto alle persone di uscire dalla loro zona di comfort, pensano a tutte le cose che potrebbero andare storte. Invece, chiudi gli occhi e visualizza chiaramente come si presenta un risultato positivo. Dove sei? Chi è con te? Cosa fai? Come percepisci il successo?
Crea quell’immagine potente ogni volta che senti la paura uscire dalla tua zona di sicurezza, fissala nella mente e ricercala quando hai bisogno di un’iniezione di fiducia.
6 – Coinvolgi altre persone
Capita spesso di sentirsi spli nella paura dell’ignoto. Quando provi qualcosa di nuovo, chiedi ad un amico fidato, un collega o un mentore di poter condividere le tue preoccupazioni e i tuoi timori.
Chiedi loro come hanno superato la loro paura di uscire dalla loro zona di comfort. Non solo questa collaborazione ti darà una spalla su cui appoggiarti, ma imparerai anche nuovi trucchi del mestiere su come correre il rischio.
Come avrai capito, per intraprendere questo percorso servono tempo e tranquillità. fondamentali per vivere il tutto con serenità e superare la paura. Siamo certi che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a sfidare te stesso e a porti nuovi ed ambiziosi obiettivi.