Cos’è e cosa studia la psicologia ambientale
Se studiare psicologia e i suoi campi d’indagine è la tua passione, probabilmente vorrai saperne di più sulla psicologia ambientale e sui suoi fattori d’interesse. Si tratta di una disciplina relativamente nuova, nata verso gli anni Settanta, che si occupa di studiare il benessere e il comportamento umano alla luce delle interazioni che avvengono tra l’individuo e l’ambiente socio-fisico.
Per la psicologia ambientale, l’ambiente comprende sia luoghi artificiali (strade, città, uffici, case), sia luoghi naturali (parchi, oasi). A prescindere dalle circostanze, però, l’ambiente viene considerato come un fattore critico e non come un mero spazio fisico. La finalità principale di questa branca della psicologia è indagare sulle caratteristiche generali degli ambiti sociali in cui si svolge la vita quotidiana, carpendo l’impatto tra queste e la soddisfazione di chi li vive.
Se vuoi saperne di più, continua nella lettura.
Psicologia ambientale: obiettivi e definizione
Abbiamo detto che la psicologia ambientale è una disciplina nuova, che indaga sulle relazioni tra individuo e ambiente. Il presupposto di base è che l’ambiente ha un impatto notevole sulla vita delle persone; da questo assunto, possiamo dire che ciò attiva nella mente degli individui processi di produzione di significati e identità.
In generale la psicologia ambientale è principalmente considerata una psicologia dello spazio, anche se oggi gli specialisti si concentrano anche sulle comunità e sulle analisi delle problematiche relative ad esse.
La finalità della psicologia ambientale è quella di intercettare e comprendere gli elementi utili a determinare la reazione creata dall’ambiente, che innesca una serie di emozioni nella nostra mente.
Studiare la psicologia con Unicusano
Se sei interessato all’interazione ambiente-individuo e, in generale, allo studio della psicologia, i Corsi di Laurea in Psicologia dell’Università Niccolò Cusano rappresentano la soluzione ideale per te. Attualmente il nostro Ateneo offre un Corso di Laurea Triennale, due percorsi magistrali e un vasto catalogo di Master di I e II livello attinenti alla psicologia.
In particolare, parlando delle lauree, queste sono:
- Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Ciò che caratterizza l’offerta Unicusano è la possibilità di laurearti con la metodologia telematica: in altre parole, potrai seguire le lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma telematica attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per iscriverti e iniziare a studiare psicologia, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73