Laurearsi in psicologia conviene? Le risposte ai tuoi dubbi

Laurearsi in psicologia conviene? Beh, se hai intenzione di iscriverti alla facoltà di psicologia ma hai qualche dubbio sul fatto che rappresenti la scelta giusta, questa guida è la soluzione ideale per te.

Sappiamo bene quanto sia importante e delicata la scelta della facoltà universitaria: decidere cosa fare del proprio futuro richiede una serie di valutazioni, prima fra tutte quella che riguarda le proprie ambizioni professionali.

Se sogni di lavorare come psicologo e operare per la ricerca del benessere psichico della persona, probabilmente dovresti iscriverti ad un corso di laurea in psicologia. Ma quali sono i vantaggi e le opportunità di questa tipologia di formazione?

Te lo spieghiamo nei prossimi paragrafi di questa guida.

Perché scegliere la laurea in psicologia

Laurearsi in psicologia: quali opportunità potresti cogliere oggi? Continua nella lettura: risponderemo a tutte le domande più frequenti su questo percorso di studi nei prossimi paragrafi di questa guida.

LEGGI ANCHE >> Regalo di laurea in psicologia per ragazza: 10 idee

Sbocchi lavorativi e opportunità

Una delle domande più comuni tra chi sogna di iscriversi a psicologia è: “Con la laurea in psicologia si trova lavoro?

Ebbene, gli sbocchi lavorativi di psicologia sono molteplici: dovrai solamente trovare la tua specializzazione per posizionarti sul mercato del lavoro.

In generale, per diventare dottore in Psicologia è necessaria la laurea triennale in Scienze e Tecnologie Psicologiche e la magistrale in Psicologia (2 anni).

Se, invece, vuoi diventare psicologo, l’iter è più complesso e richiede un tirocinio, il superamento dell’Esame di abilitazione e quindi l’iscrizione all’Albo degli Psicologi.

La psicologia è una disciplina molto vasta che prevede diverse branche: dopo la laurea magistrale, potresti specializzarti con un Master e dedicarti ad un settore specifico.

Il laureato triennale in Scienze e Tecniche psicologiche può trovare impiego nelle posizioni che richiedono di gestire metodologie di intervento, in aree come:

  • Servizi psicologici, i servizi di neuropsichiatria infantile e/o dell’adolescenza, i dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva, i reparti pediatrici;
  • Valutazione del personale e delle prestazioni, anche con riferimento ai processi di selezione, orientamento al ruolo, cambiamento organizzativo; i consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari; interventi di negoziazione, volti a gestire i conflitti tra gli individui o tra i gruppi, e a favorire cooperazione e integrazione;
  • Comunità per il disagio minorile, le strutture residenziali per l’assistenza ai disabili, i centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale, le strutture carcerarie, ecc.

La laurea magistrale, invece, permette di accedere alla professione di Specialista in scienze psicologiche, condizione necessaria per intraprendere la professione di psicologo.

I benefici della laurea in psicologia

Con la laurea in psicologia potrai acquisire una serie di competenze e abilità spendibili sul mercato del lavoro, ma anche nel tuo percorso personale di crescita.

Avere una laurea in psicologia permette di acquisire ottime capacità di comprensione dell’altro, ma anche di se stessi. Oltre a soddisfare il tuo interesse per la psiche umana, questo percorso formativo ti aiuta a crescere e ad acquisire skills estremamente versatili e spendibili in settori diversi, dal marketing alla sanità, passando per l’istruzione e la politica.

Quali sono gli esami di psicologia?

Un altro dubbio molto frequente tra chi sogna di iscriversi alla facoltà di psicologia riguarda la natura degli esami da sostenere. I dubbi possono essere diversi:

  • Gli esami sono difficili?
  • Quali sono le materie da affrontare?
  • Riuscirò a preparare in tempo tutti gli esami?
  • Le materie sono di mio interesse?

Prendiamo ad esempio i corsi di laurea dell’area psicologica dell’Università Niccolò Cusano. Ecco alcuni esempi di esami da sostenere per il Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche:

  • Psicologia generale
  • Psicologia dello sviluppo
  • Psicometria
  • Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica
  • Sociologia generale
  • Informatica
  • Fisiologia del comportamento
  • Psicologia sociale
  • Psicologia dinamica
  • Antropologia culturale
  • Psicologia del lavoro
  • Psicologia della personalità
  • Psicobiologia
  • Psicologia clinica
  • Economia aziendale oppure Psicologia della salute e del benessere
  • Psicologia della percezione
  • Sociologia del turismo e del territorio oppure Teorie e tecniche del colloquio

Per quanto riguarda le lauree magistrali, l’offerta formativa Unicusano prevede due possibilità:

In questo caso, una parte degli esami è la stessa, mentre un’altra parte cambia a seconda della specializzazione scelta.

Laurea Unicusano: i vantaggi dello studio online

Se ti stai chiedendo se studiare psicologia conviene, sicuramente sarai interessato a conoscere le opportunità uniche che riserviamo ai nostri studenti.

Anzitutto, il punto di forza del nostro Ateneo risiede nell’innovativa metodologia telematica.

Questa metodologia prevede:

  • La frequenza delle lezioni-video previste per ogni esame connettendosi alla piattaforma telematica, mediante le password di accesso fornite dall’Università (didattica erogativa);
  • Lo svolgimento del test di autovalutazione previsto alla fine di ogni modulo che compone l’esame; si precisa che le domande del test hanno il fine di accertare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati, di conseguenza l’omesso svolgimento del test non consente l’accesso al modulo di studio successivo (didattica interattiva);
  • Lo svolgimento delle domande di verifica (compito di verifica) somministrate dal professore prima dell’esame (didattica interattiva).

Ciò vuol dire che potrai laurearti in psicologia studiando direttamente da casa: dovrai spostarti solamente per sostenere gli esami.

Vediamo ora quali sono le caratteristiche della nostra offerta formativa in psicologia.

Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche

Il Corso di Laurea triennale in Psicologia dell’Università Niccolò Cusano ha come obiettivo principale quello di offrire allo studente delle competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane.

In generale, gli obiettivi del presente Corso di Laurea Triennale in Psicologia sono quelli di sviluppare conoscenze teorico-applicative che costituiscono i fondamenti del sapere psicologico che includano un’adeguata conoscenza delle teorie scientifiche, passate e recenti, e delle metodologie di intervento più idonee e approvate dalla Comunità Scientifica.

Le lauree magistrali

Dopo la laurea triennale, Unicusano offre agli studenti la possibilità di continuare gli studi con due percorsi magistrali.

Il curriculum in Psicologia clinica e della Riabilitazione ha come obiettivo principale quello di promuovere competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia e delle neuroscienze, della valutazione psicometrica, e dell’intervento psicologico, nei diversi contesti in cui opera lo psicologo quali, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative.

Il curriculum in Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi prevede degli insegnamenti specifici finalizzati allo sviluppo di competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti delle imprese e delle organizzazioni. Un particolare focus è posto sullo sviluppo di conoscenze e competenze relative alla prevenzione e gestione di condizioni di disagio psicologico lavoro correlato.

Sui corsi di laurea in psicologia e sulle opportunità offerte da questa facoltà abbiamo detto tutto, per oggi. Per iscriverti, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link