“Non riesco a trovare lavoro”: ecco come sbloccare la situazione

Commenti disabilitati su “Non riesco a trovare lavoro”: ecco come sbloccare la situazione Studiare a Pescara

Non riesco a trovare lavoro“: ti senti davanti ad un vicolo cieco e non fai altro che ripetere questa frase a te stesso?

Scegliere il lavoro giusto, raccogliere informazioni sulle Aziende e inoltrare candidature richiede molto tempo e attenzione. Eppure, nonostante senti di mettercela tutta, i risultati sono lontani dalle tue aspettative. Questo può essere particolarmente frustrante, soprattutto quando il non trovare lavoro si protrae per più di qualche settimana.

Ma come fare a sbloccare la situazione? Ecco tre consigli da applicare subito per riuscire a cambiare prospettiva e uscire dalla spirale negativa.

Tre consigli per trovare lavoro

Senti il bisogno di dare una scossa alla tua vita professionale? Se stai cercando un nuovo lavoro o un primo impiego ma fai fatica a trovarlo, ecco tre consigli da applicare ora.

#1 – Tratta la ricerca come un vero lavoro

Anche la ricerca di un lavoro è…un lavoro. Tratta questo impegno come tale. Quando ti svegli e inizi a cercare lavoro, non rimanere in pigiama davanti al pc. Vestiti, spegni la tv e elimina le distrazioni.

Concentrati solamente sulla ricerca di lavoro. Per facilitare la ricerca, utilizza canali online come le grandi piattaforme di job searching o social media come LinkedIn.

Utilizza tutti i filtri a tua disposizione per esaminare le offerte e valutare quelle migliori per le tue esigenze. Attiva le notifiche dei principali portali di ricerca per avere sotto controllo tutti i nuovi lavori inseriti. Tratta la ricerca di un lavoro come il tuo lavoro primario e impegnati al massimo.

#2 – Crea un portfolio

Hai già avuto delle esperienze professionali? Invece di elencarle in un semplice CV, utilizza un portfolio e mostrale. Il portfolio è uno strumento perfetto per far vedere ciò che sai fare meglio ad un potenziale datore di lavoro.

Se sei al primo impiego e cerchi lavoro senza esperienza, valuta di inserire le tue esperienze di stage, tirocini, gruppi di studio e volontariato.

Se hai fatto dei corsi o possiedi delle certificazioni, mostralo. Crea un portfolio con una semplice presentazione in slide da allegare alla tua mail di candidatura. Ci sono anche altri modi “creativi” di presentarsi: potresti realizzare, ad esempio, un breve video di presentazione in cui racconti qualcosa di te.

#3 – Prenditi una pausa per il networking

Se non riesci a trovare lavoro e ti senti completamente succube di questa condizione, la cosa migliore da fare è staccare. Concediti un giorno libero e trascorri quel tempo facendo qualcosa che ti rende felice, riflettendo su ciò che sta andando bene (e cosa no) nella tua ricerca.

Approfittane per uscire dalla tua zona di comfort e frequentare aperitivi e incontri di lavoro, ma anche con persone che condividono i tuoi interessi. Il networking è ancora uno dei modi migliori per incontrare nuove persone e generare nuovi contatti: sfruttalo a tuo vantaggio mostrando le tue abilità.