Mercato azionario italiano: che cos’è e come funziona
Ti sei mai chiesto che cos’è il mercato azionario italiano e cosa regola?
Sei nel posto giusto: in questa guida ti spiegheremo che cos’è e come funziona la Borsa italiana e il mercato azionario, due concetti che sicuramente avrai sentito nominare spesso sui giornali o in TV.
Spesso, infatti, sentiamo parlare di azioni, società quotate, indici al rialzo o al ribasso ma, altrettanto spesso, non conosciamo il significato specifico di ciascun termine. Uno dei problemi più frequenti riguarda proprio la confusione che si fa con i vari termini, che vengono equivocati o sovrapposti.
Che tu voglia o meno investire in Borsa, conoscere l’andamento del mercato azionario è utile per avere un quadro economico del Paese. Vediamo ora quello che devi sapere sulla Borsa italiana.
Quello che devi sapere sulla Borsa Italiana
Che cos’è la Borsa e come funziona? Cosa intendiamo per titoli azionari e in che modo vengono valutate le azioni? A queste (e molte altre) domande risponderemo nei prossimi paragrafi di questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Pescara.
LEGGI ANCHE – Indagini di mercato: cosa sono, come si fanno e a cosa servono
Mercato azionario: che cos’è?
Apriamo la nostra guida con una definizione del mercato azionario italiano: questo è la piazza telematica in cui avviene il maggior numero di contrattazioni aventi ad oggetto le azioni. Le azioni o, per meglio dire, i titoli azionari sono una quota di proprietà di una azienda.
Come si traduce tutto questo? Facciamo un esempio: se una azienda emette un milione di azioni e tu ne possiedi una, vuol dire che possiedi un milionesimo di quell’azienda. Chiaramente, possedere un’azione ti permette di accedere ad una serie di diritti e doveri nei confronti dell’azienda cui appartiene.
Nel nostro Paese, il mercato azionario si chiama MTA – Mercato telematico azionario – e non è l’equivalente della Borsa di Piazza Affari; piuttosto ne è una componente, un segmento importante.
Piazza Affari, infatti, è teatro di negoziazione di diversi tipi di strumenti finanziari e la Borsa si ripartisce in base al tipo di contratti negoziati in:
- MTA, il mercato telematico azionario di cui parliamo in questa guida;
- SEDEX, dove vengono negoziati strumenti come covered warrant e certificates;
- MOT, il mercato obbligazionario telematico in cui si negoziano obbligazioni (eccetto quelle convertibili in azioni), titoli di Stato, eurobbligazioni e ABS, cioè titoli derivanti da cartolarizzazione di crediti;
- TAH, After hours, il mercato telematico in cui si negozia dopo la chiusura della Borsa, ma solo per gli strumenti dell’MTA (azioni) e del SEDEX (covered warrant e certificates);
- ETFplus, il mercato telematico dove si negoziano quote o azioni di OICR (SGR e Sicav);
- IDEM, il mercato degli strumenti derivati (future e contratti di opzione su valute, tassi di interesse e strumenti finanziari). Fanno eccezione i forward che pur essendo dei contratti derivati sono negoziati in mercati OTC, over the counter, cioè non regolamentati.
I segmenti del mercato azionario
Il mercato azionario italiano è suddiviso in due segmenti: il mercato primario e quello secondario.
- Il mercato finanziario primario è il luogo dove vengono trattati gli strumenti finanziari di nuova emissione. In pratica, qui troviamo nuove azioni che provengono da un aumento di capitale o da un’offerta pubblica iniziale, obbligazioni di nuova emissione da parte delle società o da parte del Ministero dell’Economia (nel caso dei titoli di stato).
- Il mercato finanziario secondario, al contrario di quello primario, è il luogo in cui sono trattati i titoli già in circolazione, che vi rimangono fino alla loro eventuale scadenza.
Altri segmenti del mercato azionario
Oltre ai due segmenti che abbiamo appena menzionato, il mercato azionario italiano comprende anche altri segmenti, secondo la capitalizzazione delle aziende quotate. La capitalizzazione di una azienda (o di un titolo) è data dalla moltiplicazione del suo prezzo per il numero di azioni che l’azienda ha emesso.
I segmenti del mercato MTA per capitalizzazione delle aziende quotate sono:
- Blue Chip, segmento rivolto alle società con capitalizzazione superiore a 1 miliardo di euro;
- Star, segmento rivolto alle medie imprese con capitalizzazione compresa tra 40 milioni di euro e 1 miliardo che hanno requisiti di eccellenza;
- Standard, segmento rivolto ad altre società con capitalizzazione tra 40 milioni di euro e 1 miliardo.
Come comprare e vendere titoli azionari
Se ti stai chiedendo come comprare o vendere azioni in borsa, sappi che il processo è ormai molto semplice da mettere in atto, anche se chiaramente serve una certa competenza in materia.
Quando una società emette delle azioni, è possibile acquistarle online. Nella maggior parte dei casi, se le azioni sono già quotate, dovrai procedere all’acquisto passando da un intermediario che può essere la banca online o un mediatore online.
Potrai acquistare le azioni direttamente dai venditori che le hanno già acquistate tempo prima. Le banche online rappresentano un sistema rapido e comodo per vendere le azioni, poiché tutte le operazioni possono essere svolte direttamente su internet senza necessità di spostarsi.
Studiare finanza: corsi di laurea economici Unicusano
Se la finanza e il mercato azionario italiano ti affascinano e ti piacerebbe lavorare in questo mondo, dovrai acquisire solide competenze nel campo.
Per farlo, abbiamo la soluzione ideale per te: i corsi di laurea dell’area economica dell’Università Niccolò Cusano sono perfetti per acquisire solide competenze nel mondo della finanza e per capire come funziona la Borsa italiana.
I corsi di laurea dell’area economica sono due:
- Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management (L-18)
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche (LM-56)
Il Corso di Laurea in Economia aziendale e management ha come obiettivo quello di fornire allo studente nuove conoscenze e l’approfondimento di reali competenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. In particolare, all’interno del corso di studi, sono approfondite le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali.
Il Corso di Laurea triennale in Economia prevede l’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, così come i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica.
La preparazione che acquisirà lo studente in ambito aziendale è arricchita grazie alla previsione di crediti formativi nell’ambito delle materie giuridiche, necessari alla conoscenza del quadro normativo di riferimento all’interno del quale si svolge l’attività aziendale.
Dopo il corso di laurea triennale, potrai continuare i tuoi studi con il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche, dove acquisirai elevate conoscenze per l’analisi e la definizione di politiche economiche e aziendali, riuscendo ad applicare le metodologie della scienza economica e di quella aziendale per analizzare le complessità della società contemporanea e risolvere i problemi economico-sociali in una prospettiva dinamica e globalizzata.
La didattica dei nostri corsi, costantemente aggiornata ed elaborata dai massimi esperti del settore, è erogata online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24. Grazie a questa innovativa modalità di formazione, potrai organizzare al meglio il tuo studio coniugandolo anche con un’eventuale attività professionale.
Per iscriverti ai nostri corsi di laurea, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73