Grandi classici della letteratura internazionale: la nostra top ten
Ti sei mai chiesto quali sono i grandi classici della letteratura internazionale che dovresti assolutamente leggere?
Abbiamo una risposta a questa curiosità: nei prossimi paragrafi di questa guida troverai i libri da leggere assolutamente nella vita che hanno lasciato un segno nella letteratura mondiale.
Si tratta di grandi capolavori che, anche con il passare del tempo, continuano ad attirare l’attenzione degli amanti della lettura: dai gialli ai romanzi d’avventura, sono tante le opere che dovresti avere nella tua libreria.
Vediamo ora 10 classici della letteratura mondiale che hanno lasciato davvero il segno.
I 10 classici della letteratura mondiale da non perdere
Abbiamo aperto questa guida con una domanda fondamentale: quali sono i grandi classici della letteratura internazionale da leggere? Nei prossimi paragrafi vedremo la top ten stilata dall’Università Niccolò Cusano sulle storie meravigliose e senza tempo che ogni booklover dovrebbe assolutamente conoscere.
LEGGI ANCHE – Libri di filosofia da leggere assolutamente: la nostra top ten
Memorie di Adriano – Marguerite Yourcenar
Nella nostra top ten dei libri più belli di sempre non poteva mancare questo capolavoro di Marguerite Yourcenar: Memorie di Adriano.
Il libro racconta le avventure di Publio Elio Traiano Adriano, l’imperatore romano del II secolo, immedesimandosi nella sua figura utilizzando un meccanismo davvero originale: la scrittrice, infatti, ha immaginato Adriano scrivere una lunga lettera nella quale parla della sua vita pubblica e privata.
In questa epistola, l’imperatore riflette sui trionfi militari conseguiti, sul proprio amore nei confronti della poesia, della musica e della filosofia e sulla sua passione nei confronti di Antinoo, suo amante.
Il Conte di Montecristo – Alexandre Dumas
Una delle più grandi opere di Dumas è proprio Il conte di Montecristo. A fare da cornice alla storia, l’Italia, la Francia e le isole del Mar Mediterraneo, tra il 1815 ed il 1838 (dalla fine del regno di Napoleone I al regno di Luigi Filippo).
Le tematiche affrontate in quest’opera riguardano la giustizia, la vendetta, il perdono e la misericordia. La travagliata storia di Edmond Dantès ha ispirato anche tantissimi film e serie TV, tra cui una che vede come protagonista Gerard Depardieu.
Il Gattopardo – Tomasi di Lampedusa
Il Gattopardo rientra a pieno titolo fra i classici della letteratura italiana da non perdere. Questo romanzo, pubblicato un anno dopo la morte dell’autore, racconta le trasformazioni avvenute nella vita e nella società in Sicilia durante il Risorgimento, dal momento del trapasso del regime borbonico alla transizione unitaria del Regno d’Italia, seguita alla spedizione dei Mille di Garibaldi.
Da questo best seller del Dopoguerra è stato tratto anche un film del 1963, diretto da Luchino Visconti e interpretato da Burt Lancaster, Claudia Cardinale, Alain Delon e Terence Hill.
Orgoglio e pregiudizio – Jane Austen
Un altro titolo che rientra tra i grandi classici della letteratura internazionale è Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. La trama racconta la storia della famiglia Bennett, composta da padre, madre e 5 figlie. Il tutto ruota attorno all’interesse fra una delle sorelle Bennett, Elisabeth, con il signor Darcy, un uomo burbero e orgoglioso che si rivelerà diverso da come la giovane lo immaginava.
Insomma, Orgoglio e pregiudizio è sicuramente tra le storie da leggere se vuoi avvicinarti ai libri da leggere classici du tutte le epoche.
Alla ricerca del tempo perduto – Marcel Proust
Alla ricerca del tempo perduto può essere considerata come l’opera più importante di Marcel Proust, scritta tra il 1909 e il 1922 e pubblicata in sette volumi tra il 1913 e il 1927.
Questo capolavoro è noto soprattutto per l’accezione filosofica che ha: nel libro sono toccati argomenti come l’indagine su cosa sia il tempo e la sua composizione, co l’obiettivo di cercare di fuggire il suo corso.
In tutta l’opera è presente il pensiero dell’autore: tra i moltissimi temi trattati, spicca il ritrovamento del tempo perduto, del ricordo, della rievocazione malinconica del passato perduto, di conseguenza, “Alla Ricerca del Tempo Perduto” si staglia come la più grandiosa opera letteraria di ogni tempo.
Una curiosità? Alla ricerca del tempo perduto è considerato dal Guinness dei Primati il romanzo più lungo del mondo, con circa 9.609.000 caratteri, scritti in 3724 pagine.
Moby Dick – Herman Melville
Moby Dick è considerato il capolavoro di Melville e uno dei più noti libri della letteratura universale.
Nel libro, il protagonista Ismaele narra in prima persona la sua avventura sulla baleniera Pequod. Il capitano della nave, Achab, ha perso una gamba per colpa della balena bianca Moby Dick e ora vuole vendicarsene. La snervante attesa dell’incontro con il cetaceo offre al narratore l’occasione di meditazioni scientifiche, religiose e filosofiche.
Si tratta, senza dubbio, di un libro che fa parte a pieno titolo dell’elenco classici da avere nella tua libreria.
Guerra e Pace – Lev Tolstoj
Parliamo ora di un romanzo storico monumentale, opera del russo Lev Tolstoj: Guerra e pace.
Scritto tra il 1863 e il 1869 e pubblicato per la prima volta tra il 1865 e il 1869 sulla rivista Russkij Vestnik, la trama ruota attorno alla storia di due famiglie, i Bolkonskij e i Rostov, tra le guerre napoleoniche, la campagna napoleonica in Russia del 1812 e la fondazione delle prime società segrete russe.
Ricco di riferimenti filosofici, scientifici e storici, il racconto sembra unire la forza della storicità e la precisione drammaturgica (persino di Napoleone si fa un ritratto indimenticabile) ad un potente e lucido sguardo metafisico che domina il grande flusso degli eventi, da quelli colossali, come la battaglia di Austerlitz e la battaglia di Borodino, a quelli più intimi.
Madame Bovary – Gustave Flaubert
Tra i libri bellissimi da leggere non possiamo non citare Madame Bovary di Gustave Flaubert.
Il romanzo, pubblicato inizialmente a puntate, narra le vicende della moglie di un medico di provincia, Emma Bovary, che allaccia relazioni adulterine e vive al di sopra dei suoi mezzi per fuggire alla noia, alla banalità e alla mediocrità della vita di provincia.
Visti gli anni in cui è stato scritto, non stupisce l’attacco da parte dei pubblici inquirenti del Secondo Impero per immoralità e oscenità. Il processo a Flaubert, iniziato nel gennaio 1857, rese la storia ancora più famosa.
Un classico della letteratura francese da leggere e apprezzare.
Cime tempestose – Emily Bronte
Cime tempestose è l’unico romanzo di Emily Brontë, scritto fra l’ottobre 1845 e il giugno 184 e pubblicato sotto pseudonimo nel 1847.
Il titolo dell’opera è ispirato a una delle tre location principali del libro (Wuthering Heights, Gimmerton, Thrushcross Grange) il casale nella brughiera dello Yorkshire originariamente di proprietà degli Earnshaw, dove fu allevato Heathcliff e dove la storia si sviluppa.
Nonostante ora sia considerato un classico della letteratura inglese, Cime tempestose non venne accolto in maniera molto entusiastica dalla critica e la sua particolare struttura non fu compresa fino in fondo. Per noi, si tratta di un’opera da leggere assolutamente e sicuramente tra i grandi classici della letteratura internazionale.
1984 – George Orwell
Chiudiamo la nostra top ten di libri da leggere consigliati con 1984, il capolavoro di George Orwell.
La trama si svolge in un futuro prossimo del mondo (l’anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c’è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua.
Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un’esistenza “sovversiva”: il finale, però, non te lo sveliamo.