Film sul senso della vita: le 5 pellicole da non perdere

Commenti disabilitati su Film sul senso della vita: le 5 pellicole da non perdere Studiare a Pescara

Sei un appassionato di cinema e sei alla ricerca dei migliori film sul senso della vita da vedere?

Eccoti accontentato: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Pescara troverai la nostra top five di film motivazionali che ti guideranno in un viaggio alla scoperta di nuove consapevolezze sull’essenza della vita, offrendoti nuove prospettive e punti di vista innovativi.

Ci sono dei film che, per un motivo o per un altro, sono capaci di farci riflettere e di farci porre una serie di interrogativi importanti sulla nostra vita, sui sentimenti che proviamo e sul nostro ruolo nel mondo. Ti raccontiamo ora trame e curiosità di 5 film sulle domande della vita che non puoi assolutamente perdere.

La top five di film motivazionali da vedere

Il cinema può avere un potere davvero sconvolgente sulla nostra mente:questa forma d’arte ci regala una rappresentazione vivida della realtà, tanto da lasciarci delle impronte e degli spunti da seguire sui cui riflettere a fondo.

Ecco 5 film che sconvolgono, che fanno riflettere e che ti faranno porre una serie di domande a cui, probabilmente, non avresti mai pensato avvalendoti di questa chiave di lettura.

LEGGI ANCHE – Libri di filosofia da leggere assolutamente: la nostra top ten

V per Vendetta

Apriamo la nostra top five di film sul senso della vita con V per Vendetta, un film del 2005 diretto da James McTeigue.

La vicenda si svolge in un Regno Unito futuristico e distopico, trasformatosi in una società totalitaria e militarizzata, governata da un regime repressivo simile a quello del romanzo 1984 di George Orwell, guidato dall’Alto Cancelliere Adam Sutler.

Ad opporsi a questo sistema, un misterioso anarchico di nome V, che si presenta sempre coperto da una maschera di Guy Fawkes.

V è un simbolo: rappresenta la ricerca della libertà e la lotta al potere costituito, che ha lasciato una vera e propria impronta nella cultura popolare. Un film che fa riflettere da vedere assolutamente.

The Big Kahuna

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei film filosofici e sul senso della vita con The Big Kahuna, un kolossal del 1999 che vede come protagonisti attori come Kevin Spacey, Danny DeVito e Peter Facinelli.

I tre protagonisti, venditori di lubrificanti industriali, hanno personalità molto diverse fra loro e hanno come obiettivo, in una convention, quello di incontrare un grande dirigente aziendale che potrebbe cambiare le sorti dell’impresa per cui lavorano.

Ad essere davvero meraviglioso è il filmato motivazionale con il monologo di chiusura, con frasi davvero molto toccanti che ci fanno riflettere:

Non vale la pena di perder tempo con l’invidia. A volte sei in testa. A volte resti indietro. La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso

Sette anime

Sette anime è un film del 2008 che vede come protagonista Will Smith, diretto dal celebre regista italiano Gabriele Muccino.

La trama racconta la storia dell’ingegnere aerospaziale Tim Thomas che, per espiare un danno del passato, decide di salvare la vita di 7 persone, che rappresentano appunto le 7 anime. Il film è un percorso, che ci insegna che nonostante gli errori del passato, si può sempre recuperare imparando a fare del bene.

Braveheart – Cuore impavido

Tra i film sul senso della vita non possiamo non citare una pellicola che parla di amore, libertà e coraggio: Braveheart – Cuore impavido.

Questo film del 1995, diretto e interpretato da Mel Gibson, racconta la storia, romanzata, del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace.

La pellicola ha vinto una serie di prestigiosi riconoscimenti, tra cui 5 Oscar su 10 candidature nel 1996 e un Golden Globe a Gibson per la miglior regia.

A detta di alcuni studiosi, il film ha avuto un impatto notevole sul popolo scozzese: pare che il risvegliarsi delle coscienze abbia portato alla vittoria del sì al referendum sulla devoluzione dell’11 settembre 1997, con conseguente ricostituzione del parlamento scozzese, nel 1998.

Il Piccolo Principe

Chiudiamo la nostra top five di film sulle domande della vita con un film d’animazione legato ad un libro che ha fatto la storia della letteratura: Il Piccolo Principe.

La trama racconta le avventure di un adulto-bambino che si mette in viaggio nel cosmo e incontra, nel suo cammino, una serie di personaggi con diverse caratteristiche.

Un re, un vanitoso, un ubriacone, un uomo d’affari, un uomo che accende e spegne un lampione, un geografo: si tratta di personaggi equivoci, che mettono in risalto il lato ridicolo degli affanni umani. Queste storie hanno lo scopo d’insegnare a vivere: essere coraggiosi tra i vili, buoni tra i malvagi, liberi tra i prepotenti, sinceri tra i bugiardi, saggi in ogni circostanza dell’esistenza.

Il viaggio del Piccolo Principe vuole mettere in evidenza proprio il lato più sincero dell’essere umano, facendoci porre una serie di riflessioni su temi con cui abbiamo a che fare ogni giorno.

Sui film sul senso della vita abbiamo detto proprio tutto, per oggi: non ci resta che augurarti buona visione!