Come diventare commerciale estero: studi e possibilità
Come diventare commerciale estero? Beh, se sei interessato a lavorare nel settore import-export e vorresti occuparti della vendita di prodotti o servizi con altri Paesi, questo articolo ti darà tutte le risposte che cerchi.
In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come si diventa commerciale, a partire dal percorso di studi e dalle competenze da acquisire fino a parlare delle mansioni specifiche di questa figura professionale.
Il commerciale è uno dei professionisti più ricercati dalle aziende. Si tratta di colui che ha il compito di implementare il mercato aziendale attraverso lo sviluppo di strategie di marketing, ricercando partnership e talvolta coordinando un team di vendita.
Come potrai immaginare, per svolgere questo lavoro, servono diverse competenze specifiche in ambito economico-finanziario, di comunicazione e marketing. Declinato verso il mercato estero, il comparto commerciale fa sì che la proposta aziendale esca fuori dai confini nazionali e arrivi su altri mercati. Ma vediamo ora chi è il commerciale estero e cosa fa.
Ecco il percorso per diventare commerciale estero in azienda
Se ti stai chiedendo come diventare export manager e come lavorare nel comparto commerciale di un’azienda, sei nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi ti sveleremo qual è l’iter per intraprendere questa professione, dalle abilità da apprendere agli studi propedeutici per diventare un vero esperto. Se sei pronto, iniziamo subito.
LEGGI ANCHE – Come diventare agente di commercio: studi e possibilità
Chi è il commerciale estero e cosa fa?
La prima cosa che vogliamo fare in questa guida è dare una definizione di commerciale estero. Questa figura professionale ha il compito di proporre prodotti o servizi delle aziende ad un mercato estero. I commerciali possono essere monomandatari (cioè venditori per una sola azienda) o plurimandatari (cioè venditori per più aziende).
Come puoi immaginare, il commerciale è il cuore pulsante di un’azienda, perché agisce direttamente sul fatturato. Le mansioni del commerciale estero hanno sia a che fare direttamente con il pubblico, sia a che fare con attività di back office.
Spesso queste due aree sono coperte da due figure diverse. In generale:
- Il commerciale che ha a che fare con il pubblico deve cercare attivamente nuovi clienti e mantenere i rapporti con quelli già consolidati. Oltre a questo, tra le sue mansioni c’è quella di ricercare partnership in fiere ed eventi pubblici e di negoziare prezzi e ordini;
- Il commerciale che lavora in back office, invece, fa un lavoro diverso. Si occupa di tutte quelle attività d’ufficio che servono per ampliare il mercato, come la preparazione delle offerte da presentare ai clienti e la gestione degli ordini.
Entrambi i ruoli sono fondamentali per portare risultati significativi alle aziende e espandere il mercato oltre i confini nazionali.
Competenze e abilità
Se vuoi diventare commerciale estero, dovrai acquisire una serie di competenze e abilità necessarie per svolgere al meglio questa professione.
Sicuramente un’ottima conoscenza delle lingue straniere è alla base di questo lavoro: parliamo di mercati esteri, quindi è necessaria la padronanza almeno dell’inglese. Oltre alla lingua del Paese estero con cui si lavora, è bene conoscerne la cultura e le abitudini di consumo, in modo da poter capire in che modo vendere il prodotto a quel target specifico.
Conoscenze in ambito economico-finanziario e abilità di marketing sono utilissime per studiare strategie di vendita e analizzare i mercati. Precisione, intraprendenza e conoscenze informatiche sono doti imprescindibili per un bion commerciale, così come la capacità di vendere e le doti comunicative. Restando nell’ambito delle soft skills, possiamo dire che quelle più utili per un commerciale estero sono:
- Flessibilità;
- Autonomia gestionale;
- Problem solving;
- Empatia;
- Capacità di lavorare in team
Cosa studiare per fare il commerciale: i Corsi di Laurea Unicusano
Se vuoi sapere come diventare commerciale estero, è bene che tu conosca il percorso di studi utile per apprendere le conoscenze di cui hai bisogno per diventare un professionista.
I Corsi di Laurea dell’area economica dell’Università Niccolò Cusano rappresentano la soluzione ideale per te. I Corsi di Laurea sono:
- Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)
Il Corso di Laurea in Economia aziendale e Management, di durata triennale, ha come obiettivo quello di trasmettere agli studenti conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, nonché i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica.
Dopo la laurea triennale, potrai specializzarti con una Laurea Magistrale in Scienze Economiche, utile per rafforzare le tue conoscenze nel settore.
La didattica dei nostri corsi è erogata online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24. Per dare una svolta al tuo futuro e iniziare un percorso di formazione di qualità, iscriviti alla nostra Università: compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73