Come diventare agente di commercio: studi e possibilità

Come diventare agente di commercio? Questa è senza dubbio una domanda interessante per tutti quegli studenti di economia e marketing che intendono avviare una carriera nel ramo delle vendite.

L’agente di commercio è quel professionista che viene incaricato, da una o più imprese, di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate. Si tratta, dunque, di una figura professionale associata ad un’azienda, che ha un ruolo di mediazione fra l’azienda che rappresenta e un’altra azienda.

Generalmente questo professionista ha uno stipendio basato sulle provvigioni che l’azienda gli riconosce per il fatturato che produce e, talvolta, può avere un fisso mensile. Per poter accedere a questa professione è necessario avere una serie di caratteristiche e competenze: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come si diventa agente di commercio e quali sono le abilità principali da apprendere e i requisiti per entrare in questo mondo.

Se sei pronto, iniziamo subito.

Ecco come si diventa agente o rappresentante di commercio

Quella dell’agente di commercio è una figura professionale assai ricercata dalle aziende: si tratta di un professionista che assume un ruolo chiave nel comparto vendite e, proprio per questo, deve avere competenze solidissime.

Vediamo ora quali sono i requisiti per diventare agente di commercio e tutto quello che devi sapere per intraprendere questa professione.

LEGGI ANCHECome diventare revisore contabile: studi e possibilità

Agente o rappresentante di commercio? Ecco le differenze

La prima cosa da dire quando si parla di come diventare agente di commercio è chiarire la differenza che c’è tra agente e rappresentante. Spesso questi due ruoli vengono sovrapposti, anche se in realtà ognuno ha le sue peculiarità e le sue caratteristiche.

Possiamo dire che:

  • L’Agente commerciale è quel professionista che promuove stabilmente la conclusione dei contratti. Tuttavia, egli non può concedere sconti o dilazioni di pagamento che non rientrino nella direttiva impartita dalla preponente. L’agente si limita a proporre alla mandante una proposta d’ordine che deve sempre portare la dizione: “salvo approvazione della casa”;
  • Il Rappresentante commerciale, invece, oltre a promuovere la conclusione dei contratti, può concludere l’accordo anche senza il bisogno dell’approvazione della casa, ovvero è autorizzato anche a firmare in nome e per conto dell’impresa da cui ha ricevuto il mandato.

Requisiti per diventare agente di commercio

Per poter diventare agente di commercio, è necessario possedere una serie di requisiti, propedeutici all’iscrizione al Ruolo agenti e rappresentanti di commercio.

Questi requisiti sono:

  • Aver superato con esito positivo l’apposito corso professionale;
  • Aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo commerciale o una laurea in materie commerciali e/o giuridiche;
  • Aver prestato la propria opera per almeno un biennio negli ultimi cinque come venditore piazzista o dipendente addetto alle vendite;
  • Essere iscritto o essere stato iscritto al Ruolo agenti e rappresentanti di commercio.

Per iscriversi al Ruolo agenti e rappresentanti di commercio, la normativa prevede una serie di requisiti. Vediamo ora quali sono.

Come iscriversi al Ruolo agenti e rappresentanti di commercio

Se vuoi capire come diventare agente di commercio, un passo fondamentale è l’iscrizione al Ruolo agenti e rappresentanti di commercio. Per poter accedere, dovrai possedere una serie di requisiti, che possiamo distinguere in:

  1. Requisiti generali, dove rientrano, ad esempio, il possesso della cittadinanza italiana o di una degli stati membri dell’Unione Economica Europea, il possesso di almeno un titolo di studio di scuola secondaria di primo grado e il pieno godimento dei diritti civili e politici;
  2. Requisiti morali, come non essere interdetto o inabilitato, non aver subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica, l’economia pubblica, l’industria ed il commercio, ovvero per delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni salvo che non sia intervenuta la riabilitazione.
  3. Requisiti professionali, tra cui rientrano il possesso di un’esperienza lavorativa di almeno due anni, negli ultimi cinque anni, anche non continuativa, come dipendente con qualifica di viaggiatore piazzista o con mansioni di dipendente qualificato addetto alle vendite, o dipendente di un ente o società del settore finanziario, creditizio o fiduciario con compiti di intermediazione finanziaria.

Le competenze dell’agente di commercio

Parlando, nello specifico, delle mansioni dell’agente di commercio, possiamo dire che questa figura professionale si occupa di:

  • Proporre per conto di un’azienda l’acquisto di determinati prodotti ad un’altra azienda;
  • Coordinare le richieste e le spedizioni della merce;
  • Definire l’accordo e il contratto tra l’azienda che rappresenta e l’altra azienda;
  • Assistere la clientela e dare indicazioni sulle modalità di vendita;
  • Accogliere e risolvere i problemi

Sulla base dei compiti dell’agente di commercio, possiamo definire un elenco di abilità fondamentali per svolgere questa professione egregiamente. Oltre ad una vasta conoscenza tecnica in ambito economico, finanziario e giuridico, sono necessarie:

  • Abilità di vendita;
  • Capacità di ascolto attivo;
  • Problem solving;
  • Doti empatiche;
  • Nozioni di informatica e di software per la gestione dei clienti (CRM)

Studiare per diventare agente di commercio: Corsi di Laurea Unicusano

Ora che abbiamo visto come diventare agente di commercio, è fondamentale parlare del percorso di studi utile per acquisire tutte le competenze necessarie per entrare in questo mondo.

Se ti stai chiedendo se la laurea è obbligatoria per l’agente di commercio, la risposta è no: per ora, secondo la normativa, il titolo di studio minimo è un diploma ad indirizzo commerciale. Tuttavia, avere una laurea ti permette di padroneggiare delle competenze e delle abilità chiave per svolgere questo lavoro.

A tal proposito, i Corsi di Laurea dell’area economica dell’Università Niccolò Cusano rappresentano la soluzione ideale per te. I nostri Corsi sono:

Il Corso di Laurea triennale in Economia ha come obiettivo l’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, nonché i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica. La preparazione fornita al laureato in ambito aziendale è arricchita grazie alla previsione di crediti formativi nell’ambito delle materie giuridiche, necessari alla conoscenza del quadro normativo di riferimento all’interno del quale si svolge l’attività aziendale.

Dopo il percorso di studi triennale, è possibile proseguire con il Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche per approfondire tutto ciò che riguarda i settori dell’economia e della finanza.

La didattica dei nostri Corsi di Laurea è fruibile interamente online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24. Con questa innovativa modalità di insegnamento, potrai acquisire nuove nozioni utilizzando un pc o un tablet, gestendo meglio il tuo tempo e unendo allo studio anche un’eventuale attività lavorativa.

Su come diventare agente di commercio abbiamo detto proprio tutto, per oggi: se vuoi iscriverti ai nostri Corsi di Laurea e fare un passo avanti verso i tuoi obiettivi, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link