Come dare tre esami durante la sessione autunnale?

Sei alla ricerca di consigli su come dare tre esame durante la sessione autunnale?

Preparare tre esami durante una sola sessione può sembrarti una sfida fin troppo ambiziosa. Non temere: possiamo dire si tratta di un ritmo adeguato, se sai come organizzare al meglio il tuo tempo.

Chi riesce a dare parecchi esami durante le sessioni di solito ha alcune caratteristiche fondamentali:

• Lavora per obiettivi
  • Pianifica il suo studio
  • Usa un buon metodo di studio
  • Non procrastina
  • Non si distrae

Noi abbiamo deciso di spiegarti ciascun punto per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo finale: dare tre esami in una sessione.

Se saprai organizzare al meglio il carico di studi e le tue giornate in generale (e non solo) riuscirai a studiare per tre esami differenti ed eccellere. Vuoi sapere come? Di seguito ti diamo qualche consiglio

Dare tre esame durante la sessione autunnale: eccome come fare

Vuoi sapere come dare tre esame durante la sessione autunnale?

In questa breve guida ti diamo qualche prezioso consiglio per aiutarti a organizzare al meglio lo studio per la sessione che sta per arrivare.

Stabilisci degli obiettivi

Stabilire degli obiettivi è fondamentale per riuscire ad avere un’idea, man mano che procedi, dei progressi e per organizzarti.

Quando parliamo di obiettivi intendiamo una lista di compiti da assolvere giornalmente, settimanalmente e mensilmente. Saranno una sorta di linea guida per aiutarti nell’organizzazione.

Ad esempio, un obiettivo giornaliero potrebbe essere sistemare tutti gli appunti di una materia. Un obiettivo settimanale riuscire a studiare tot pagine, e uno mensile infine, aver finito tot capitoli.

Insomma, dovrai gestirteli in base a come ti preparerai. L’importante è fissare obiettivi reali e raggiungibili. Un obiettivo surreale sarebbe prefissarsi di finire un intero testo in una giornata. Fissare obiettivi, rispettarli e quindi raggiungerli, sarà un boost alla tua autostima.

Usa il metodo di studio universitario

Sapevi che esiste il metodo di studio universitario, adatto a organizzare e studiare l’intenso carico di studio del programma dell’università?

Utilizzare questo metodo ti consente di gestire la mole di studio in maniera più semplice, e apprendere i vari concetti in modo più efficace.

Vediamo in breve per concetti chiave in cosa consiste:

• Seguire le lezioni in modo attivo, facendo domande ai docenti e prendendo appunti
  • Revisionare gli appunti dopo le lezioni e ripeterli
  • Studiare i libri di testo e dispense insieme agli appunti
  • Creare schemi utilizzando parole chiave
  • Rileggere e ripetere, creando un proprio riassunto

Fai una tabella di marcia per organizzare lo studio e gli altri impegni

Organizzare il carico di studio e tutti i tuoi impegni può diventare complesso se stai cercando di capire come dare tre esami durante la sessione autunnale. Ma nessun problema, un modo c’è.

Dovrai creare una tua tabella di marcia e rispettarla al meglio.

Già con il metodo di studio universitari, e con la selezione degli obiettivi, creare la tua tabella di marcia, o piano d’azione, o come vorrai chiamarlo, risulterà più semplice.

Dovrai creare un tuo calendario, scrivendo tutti i tuoi impegni e farli incastrare con lo studio in modo che ad ogni evento venga dedicato il giusto tempo.

Creando un calendario ben specifico con impegno, scrivendo orari e importanza, ti permetterà di fare anche una lista delle tue priorità e gestire meglio le tue giornate.

Non procrastinare

Una regola fondamentale se vuoi dare tre esami durante la sessione autunnale e rispettare i tuoi obiettivi, è non procrastinare.

Non puoi creare una tabella di marcia e non rispettarla: non avrebbe senso.

Perciò, ogni volta che decidi di procrastinare, fatti queste domande:

• Ne vale la pena?
  • Perché scappo dalle mie responsabilità?
  • Se rimando ora, avrò realmente tempo per recuperare in seguito?
  • Quali vantaggi traggo dal rimandare i miei impegni?

Ovviamente, rimandare non è mai un vantaggio per noi. Può dare un sollievo momentaneo, ma sappiamo tutti poi come finirà: arriverai ad un punto in cui vorrai recuperare tutto in troppo poco tempo, aumentando il tuo stress e il livello di fatica. Ecco, non ha senso infliggerti questo, non ha senso “autosabotarti” in questo modo. Perché ogni volta che procrastini, ti stai auto sabotando.

Quindi chiediti: vuoi davvero dare il meglio di te? Vuoi raggiungere quegli obiettivi?

Non distrarti durante lo studio

Ovviamente, per riuscire a seguire i tuoi piani, oltre a non rimandare i tuoi doveri, devi anche saper mantenere la concentrazione e quindi non distrarti durante le sessioni di studio.

Come fare? La prima cosa è lavorare sulla tua forza di volontà. Senza quella non farai molta strada. Ogni volta che la mente comincia a distrarsi, cerca di rimanere concentrato fino al termine del tuo obiettivo.

Poi, parlando dal punto di vista materiale, pratico, partiamo dall’ambiente in cui studi. Questo deve essere pulito, ordinato, ben illuminato, confortevole. Ci passerai parecchie ore, perciò devi trovarti bene.

Quando inizi a studiare, allontana tutte le distrazioni, magari mettendo il cellulare in modalità aereo. Per finire, prova ad utilizzare la tecnica del pomodoro per rimanere concentrato e dedicare allo studio il giusto tempo.

Su come dare più esami in una sessione abbiamo detto tutto per oggi: non ti resta che fissare i tuoi obiettivi e dedicarti con profitto allo studio.

Credits Immagine: DepositPhotos/ undrey