informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Metodo pomodoro: come gestire le pause dallo studio

Commenti disabilitati su Metodo pomodoro: come gestire le pause dallo studio Studiare a Pescara

Sei alla ricerca di informazioni sul metodo pomodoro?

In questo articolo ti spiegheremo che cos’è la tecnica del pomodoro e in che modo può aiutarti nella gestione del tempo e delle pause dallo studio.

Imparare a dominare il tempo e a sfruttarlo nel modo giusto è importante per ottimizzare memoria e concentrazione nello studio. Abbinato ad un metodo di studio efficace, il metodo pomodoro può diventare un valido alleato per raggiungere i migliori risultati accademici.

Vediamo ora quali sono le caratteristiche della tecnica del pomodoro e come fare per sfruttarne le potenzialità.

Che cos’è e a cosa serve la tecnica del pomodoro

Analizziamo ora il metodo pomodoro e vediamo in che modo può aiutarci nella gestione del tempo e nell’ottimizzazione della concentrazione.

Come funziona

Il concetto alla base della tecnica del pomodoro è quello di lavorare 25 minuti, concedendoti pause di 5 minuti al termine del ciclo.

Vediamo come impostare la pomodoro technique seguendo questi semplici step:

  1. Procurati un pomodoro timer da cucina e fissa un lasso di tempo di 25 minuti. Ogni 25 minuti di studio avrai completato un pomodoro. La regola essenziale è che durante il ciclo niente e nessuno potrà distarti: dovrai essere concentrato solamente sulla tua attività;
  2. Trascorsi i 25 minuti, puoi concederti 5 minuti di relax per staccare e riprenderti dallo stress;
  3. Dopo un ciclo di 4 pomodori (100 minuti), puoi rilassarti con una pausa più lunga, della durata di circa 15-20 minuti.

Benefici e gestione del tempo

Come vedi, il metodo pomodoro è facile e veloce da gestire e può avere diversi vantaggi. Tra questi:

  • Imparare a gestire meglio il tempo e gli impegni da affrontare durante la giornata;
  • Facilitare la costruzione di una tabella di marcia per lo studio da rispettare in modo rigoroso;
  • Evitare la procrastinazione e favorire l’azione;
  • Gestire le pause in modo intelligente, evitando le distrazioni e dedicando allo svago il tempo necessario per liberarti dallo stress quotidiano.

Grazie a questa tecnica sarai più responsabile e imparerai a lavorare o studiare in modo sistematico, scandendo il tuo tempo in maniera più funzionale.

Per aiutarti nella gestione del tempo, è importante l’organizzazione della giornata e la pianificazione del tuo studio. Fai un planning giornaliero con tutti gli obiettivi da raggiungere nel corso della giornata e cerca di non distrarti mentre studi, pause a parte.

Datti una scala di priorità ed inizia a studiare seguendo la tua tabella di marcia: con il metodo pomodoro e la giusta costanza, riuscirai ad ottenere ottimi risultati e a migliorare la tua produttività sui libri.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali