Le 5 app per fare trekking da scaricare ora
Sei un appassionato di sport all’aria aperta e stai cercando le migliori app per fare trekking?
Sei nel posto giusto: in questa guida ti sveleremo le 5 applicazioni per le tue camminate in montagna e per dare il meglio durante i tuoi percorsi. La passione per l’escursionismo accomuna centinaia di studenti: dedicarsi all’esplorazione della natura e entrare in contatto con l’ambiente aiuta a ritrovare se stessi e ad abbattere lo stress.
Con l’arrivo della bella stagione, saranno sempre più le possibilità di fare piccole gite fuori porta per dar sfogo a questa passione. Vediamo quali sono le 5 app per tracciare percorsi a piedi da provare assolutamente.
La top five di app per percorsi a piedi
Ci sono tantissime risorse digitali a disposizione per chi ama passeggiare in montagna e mettersi alla prova. Le app per escursioni rappresentano la soluzione ideale per coniugare praticità e ricerca dell’avventura. Vediamo insieme quali sono le 5 da provare assolutamente.
LEGGI ANCHE >> Piano di allenamento: idee e consigli per farne uno perfetto
OruxMaps
La prima applicazione che menzioniamo è OruxMaps. Questa applicazione di mappe online e offline è preziosissima per orientarti nei tuoi percorsi in montagna. Come funziona? L’applicazione è in grado di calcolare i chilometri e i dislivelli percorsi, la velocità media di marcia e molto altro. Ogni utente può pubblicare i propri percorsi consigliati e pubblicare foto di panorami e punti d’interesse che si trovano lungo la via.
L’aspetto migliore è che tutto questo è disponibile gratuitamente. Sicuramente una risorsa da provare se stai cercando un’app per trekking gratuita ma con elevato potenziale.
GPS Kit
Un’altra risorsa interessante è GPS Kit, compatibile con iOS. Come suggerisce lo stesso nome, il punto di forza di questa app per fare trekking sta proprio nella molteplicità dei suoi percorsi, dove puoi tracciare in tempo reale i tuoi avanzamenti.
Oltre a seguire in tempo reale i tuoi movimenti nel percorso, puoi salvare le tracce ed inserire waypoint e punti di passaggio con foto ed immagini scattate al momento. Questa risorsa è a pagamento, ma è ottima per chi vuole avventurarsi senza mai perdere la bussola.
AlpineQuest GPS
Se stai cercando una risorsa per mappe e sentieri gps gratis, AlpineQuest fa sicuramente al caso tuo. Oltre ad essere l’app per sentieri di montagna perfetta, è utile anche se sei appassionato in generale di attività all’aria aperta come il ciclismo.
Le possibilità offerte da questa applicazione sono davvero molte: ci sono tante mappe e i percorsi possono essere salvati calcolando un gran numero di variabili, fra cui l’altitudine, il tempo di percorrenza e altro. I dati sulle tue attività vengono salvati in tempo reale durante l’escursione così da farti avere una statistica utile da consultare.
Si tratta, senza dubbio, di un’altra app per fare trekking da provare almeno una volta, scaricando la versione free.
Locus Map
Una validissima app per fare sport all’esterno è Locus Map. Molto simile ad OruxMaps, questa applicazione presenta una varietà enorme di mappe, scaricabili e consultabili anche offline.
L’interfaccia è poco intuitivo e, perciò, richiede un minimo di attenzione per essere compreso; tuttavia, si tratta di una risorsa davvero validissima che vale un investimento di qualche minuto in più per comprenderne le dinamiche di funzionamento.
Ecco qualche dettaglio in più:
- App perfetta per il trekking, ma anche per le attività all’aperto in generale come il ciclismo, la corsa e lo sci di fondo
- Tracker sportivo con informazioni vocali sulla tua performance
- Integrazione con Strava, Runkeeper, GPSies o Google Earth
- Accesso a statistiche come distanza, velocità, tempo
OsmAnd
Concludiamo la nostra top five di app per fare trekking con OsmAnd, un’applicazione di navigazione e visualizzazione mappe con accesso ai dati liberi, mondiali e di gran qualità di OpenStreetMap (OSM).
Tra le possibilità offerte:
- Funzionamento online e offline
- Guida vocale
- Ricalcolo automatico del percorso se si va fuori rotta
- Visualizzazione dei punti di interesse più vicini
Altre applicazioni utili per attività outdoor
Ora che abbiamo visto le 5 app per trekking e escursionismo, vediamo qualche altra risorsa utile per gli appassionati di sport outdoor:
- Compass 360, un’applicazione bussola gratis che ti permette di individuare rapidamente la direzione da seguire
- Meteoblue, un’app di previsione meteo, utile per controllare in tempo reale le variazioni del clima
- Georesq, app sviluppata per la sicurezza di chi fa escursionismo sviluppata con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Grazie all’app è possibile tracciare la propria posizione e inviare le coordinate geodetiche alle stazioni del Soccorso Alpino in caso di problemi
- Altimetro Preciso, l’app che ti aiuta a misurare l’altitudine
Sulle app per fare trekking e le risorse più utili per chi ama le attività all’aria aperta abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che dedicarti allo sport nelle pause dallo studio e trarne tutti i benefici per la tua concentrazione e la tua produttività.