Indagini di mercato: cosa sono, come si fanno e a cosa servono
Hai sentito parlare delle indagini di mercato e sei curioso di sapere di cosa si tratta?
In questa guida ti spiegheremo che cos’è una ricerca di mercato, come si effettua e quali sono le sue funzioni più rilevanti.
Le ricerche di mercato fanno riferimento ad un sistema di raccolta, conservazione ed analisi dei dati relativi a problemi connessi al marketing dei beni e/o dei servizi.
Il focus di queste ricerche è essenzialmente quello di studiare e analizzare i comportamenti e i processi decisionali che muovono i consumatori. La funzione, come potrai intuire, è quella di aiutare i decision maker aziendali a fare le scelte migliori e più profittevoli per l’azienda.
Ma vediamo ora come funzionano sondaggi e ricerche e, nello specifico, quali sono le cose da sapere sull’indagine di mercato.
Che cos’è e a cosa serve l’analisi di mercato
Come abbiamo detto, le indagini di mercato sono essenziali per condurre una ricerca di marketing. Grazie ad esse, è possibile misurano i sentimenti e le preferenze dei clienti in un dato mercato. Per saperne di più, mettiti comodo e continua la lettura di questa guida.
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Ricerca di mercato: che cos’è
Apriamo la nostra guida dedicata alle indagini di mercato cercando di dare una definizione di questo processo, fondamentale per tutto ciò che riguarda il maketing aziendale.
Come abbiamo accennato, per ricerca di mercato intendiamo ricerca di mercato intendiamo la sistematica raccolta, conservazione ed analisi dei dati relativi a problemi connessi al marketing dei beni e/o dei servizi.
Queste ricerche possono essere piuttosto variabili in quanto a dimensioni, struttura e scopo. In linea generale, possiamo dire che queste rientrano tra le raccolte di dati principali usate da aziende e associazioni per comprendere quali prodotti e servizi offrire, ma anche per decidere la migliore strategia per la commercializzazione.
Nonostante queste indagini siano prevalenti in realtà aziendali molto grandi, come multinazionali e GDO, è possibile condurne una anche per realtà più piccole come PMI e startup.
Categorizzazioni
Una comune ricerca di mercato può essere di natura:
- Qualitativa
- Quantitativa
L’analisi si definisce qualitativa se effettuata senza seguire una struttura tipo, mediante una discussione libera (che attraversa una traccia di discussione) o con una serie di domande aperte, con un’ampia facoltà lasciata all’intervistatore di approfondire le risposte date.
Grazie a questa modalità il ricercatore può lavorare su connessioni di pensiero, senza però ottenere una rappresentatività statistica.
Ad essere sotto esame, infatti, sono le componenti emotivo-simboliche dei consumatori che soggiacciono ai loro processi di scelta mediante tecniche di tipo cognitivo, proiettivo e creativo, accompagnate da una molteplicità di strumenti (focus group, osservazioni, colloqui individuali, desk research).
Perché, dunque, optare per una ricerca qualitativa? Questa serve per:
- Aiutare nella costruzione della ricerca quantitativa, per individuare tematiche da inserire nella fase estensiva del questionario;
- Guidare le imprese nella scelta dei nomi di marche o prodotti;
- Esaminare particolari tematiche di mercato.
Per ricerca quantitativa, invece, intendiamo quella costruita in modo tale da dare rappresentatività statistica di un’intera popolazione (mercato o segmento), sulla base di un campione.
Processi
Per condurre qualunque indagine di mercato è necessario avere chiari alcuni elementi, senza i quali non è possibile costruire un progetto in grado di raggiungere determinati obiettivi.
Tra gli elementi da considerare:
- L’obiettivo della tua indagine: prima di costruire qualsiasi ipotetico processo, è necessario rispondere ad una domanda davvero fondamentale, che ha a che fare con l’obiettivo della tua attività. Che cosa vuoi sapere? Ad esempio, vorresti provare a valutare se un nuovo prodotto verrà accolto favorevolmente dal mercato? Definisci l’obiettivo prima di passare a qualunque altra fase;
- Definisci il mercato: chi sono i tuoi clienti? Quali sono le caratteristiche del mercato in cui operi? Fai una panoramica di tutti questi aspetti, tenendo in considerazione anche l’attività dei tuoi competitor e gli elementi caratterizzanti del tuo consumatore-tipo;
- Cerca di capire cosa vuoi sapere esattamente: ora è il momento di formulare la domanda esatta a cui rispondere, partendo dall’aspetto del mercato che desideri analizzare. Cerca di capire se, ai fini del tuo obiettivo, è propedeutica un’analisi qualitativa o quantitativa, ad esempio.
Ora vediamo qualche strumento in più da utilizzare durante le analisi di mercato nel marketing.
Strumenti
Tra gli strumenti e le tecniche più diffuse per svolgere indagini di mercato, possiamo sicuramente segnalare:
- Product test: si tratta di un test per valutare l’apprezzamento di un prodotto, espresso in termini quantitativi da un campione rappresentativo di potenziali consumatori. In questo caso il prodotto è presente ed è spesso possibile fare una prova;
- Concept test: in questo caso il prodotto non esiste come nel product test, ma esiste solamente in fase progettuale;
- Simulated Market Test (SMT): si tratta di un test di simulazione di mercato, di cui fanno parte quelle indagini quantitative che, sulla base di un concept – product test o di una simulazione in ambiente controllato, stimano le potenzialità di un prodotto o servizio sul mercato;
- Interviste con un questionario;
- Interviste in profondità;
- Esperimento, dove si ha a che fare con vere e proprie variabili da analizzare;
- Focus Group: si tratta di una forma di indagine in cui un gruppo di persone è invitato a parlare, discutere e confrontarsi riguardo all’atteggiamento personale nei confronti di un tema, di un prodotto, di un progetto, di un concetto, di una pubblicità, di un’idea o di un personaggio;
- Osservazione partecipante: si tratta di una tecnica di ricerca basata sulla prolungata permanenza e partecipazione alle attività del gruppo sociale studiato da parte del ricercatore.
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