Scaletta per saggio breve: che cos’è e come si costruisce uno schema

La scaletta per saggio breve è il primo passo per costruire un elaborato completo e lineare. Se stai frequentando un corso di laurea o un master a Pescara, avrai sicuramente necessità di leggere e sintetizzare in un saggio diversi documenti, propedeutici al tuo studio.

Imparare a scrivere, infatti, è fondamentale per proseguire con successo la tua carriera accademica. Non tutti gli scritti, però, sono uguali e presentano le stesse caratteristiche.

In questa guida ti spiegheremo come fare un saggio breve a partire dalla sua struttura, passando per linee guida e strumenti pratici. Se sei pronto, iniziamo subito.

Quello che devi sapere sulla struttura del saggio breve

Come si fa un saggio breve? Quali sono le sue caratteristiche? A queste (e molte altre) domande risponderemo nei prossimi paragrafi di questa guida.

Saggio breve: cos’è?

Prima di illustrarti la scaletta per saggio breve, cerchiamo di capire quali sono le peculiarità di questo scritto definendo nel dettaglio tutti gli aspetti dell’elaborato.

Per saggio breve intendiamo un componimento che punta a dimostrare, criticare o esplicare una determinata tesi. Non si tratta quindi di un semplice tema in cui esporre un’esperienza o una determinata questione: è necessario prendere una posizione rispetto all’argomento che si sta affrontando.

Scrivere un saggio non è semplice, perché questa tipologia di elaborato prevede una fase di acquisizione di informazioni e conoscenze, da rielaborare per la costruzione del testo.

Si può scrivere un saggio su qualunque tematica: esiste un saggio breve socio economico, così come esistono elaborati su tematiche specifiche come il saggio breve sull’immigrazione, sulla filosofia del diritto, sulla fisica quantistica.

L’appellativo “breve” vuole indicare che la descrizione della documentazione deve essere sintetica, mentre approfondita sarà la riflessione sui contenuti.

Se vuoi capire come si fa un saggio breve, quindi, la prima cosa da sapere è che si tratta di un elaborato piuttosto complesso, che prevede integrazione tra documentazione e capacità personali di argomentazione.

Tipologie di saggio breve

Come abbiamo detto, prima di pensare alla scaletta del saggio breve, è bene definire le caratteristiche di questa forma di elaborato scritto.

Passiamo ora alla definizione delle possibili tipologie di saggio breve, strettamente correlate al taglio che vorrai dare allo scritto:

  • Argomentativo
  • Critico
  • Esplicativo.

Nel primo caso, il testo dovrà contenere una discussione su una serie di argomentazioni, cercando di validarle agli occhi di chi legge.

Nel secondo caso, il testo ha l’obiettivo di criticare apertamente una tematica, a partire dallo studio di una documentazione in materia.

Nel terzo caso, l’elaborato vuole esplicare una serie di aspetti legati ad una tematica principale in modo oggettivo.

Struttura del saggio breve: lo schema da seguire

Ora che abbiamo visto che cos’è un saggio breve, passiamo alla definizione di uno schema da seguire per la sua redazione.

La scaletta per il saggio breve prevede la presenza di queste parti nel testo:

  1. Un’introduzione al testo, che contiene una premessa sulla tematica discussa;
  2. Un corpo del testo, che varia a seconda della tipologia di saggio e dell’argomento affrontato. In generale, si tratta della parte più lunga del saggio, che argomenta le premesse contenute nell’introduzione;
  3. Conclusione, dove si tirano le somme e si indicano nuove prospettive e possibili sviluppi legati alla tematica trattata.

Rimanendo in tema, uno schema per il saggio breve può essere facilmente costruito con l’ausilio di strumenti come:

  • Mappa concettuale: una mappa concettuale è perfetta per trovare collegamenti utili correlati ad un tema centrale. Per fare una mappa, procurati carta e penna e scrivi al centro del foglio la tematica di partenza. Dopodiché, fai dei collegamenti che facciano da ponte tra il tema centrale e le altre idee correlate che ti verranno in mente. In questo modo avrai già un’idea dei contenuti da trattare nel corpo del testo;
  • Brainstorming: il brainstorming prevede la messa su carta di idee non necessariamente collegate fra loro. Parti da alcuni concetti fondamentali e scrivi su un foglio quello che ti viene in mente, così da poter poi lavorare sui macro concetti.

Vediamo ora come si sviluppa un saggio breve punto per punto.

LEGGI ANCHE – Come si scrive una relazione tecnica: metodi e consigli utili

Come si scrive un saggio breve

come si scrive un saggio breve

Ora che abbiamo visto la scaletta del saggio breve, passiamo all’azione e vediamo tutte le fasi da seguire per scrivere un elaborato perfetto:

  • Leggi più volte la traccia del saggio breve e comprendine significato e sfumature. Guarda il materiale a tua disposizione e cerca di fare ordine con una prima lettura;
  • Decidi la tipologia di saggio breve più adatta all’argomento da trattare e cerca di definire un taglio per il tuo elaborato;
  • Scegli il tuo stile e cerca di comunicarlo ai destinatari del tuo saggio. Non dimenticare che ti trovi in un ambiente accademico, perciò utilizza sempre un linguaggio consono al contesto;
  • Organizza le idee con una mappa concettuale e un brainstorming;
  • Metti nero su bianco la scaletta da seguire per la redazione del tuo saggio;
  • Sviluppa ogni punto della scaletta e fai attenzione a grammatica  e sintassi.

LEGGI ANCHE – Come scrivere una bibliografia dalla A alla Z

Regole e consigli per la buona scrittura

Passiamo ora ad una parte fondamentale della nostra guida, che raccoglie consigli utili e approfondimenti per scrivere un elaborato davvero efficace.

Eccoli qui:

  • Sii chiaro: la chiarezza è fondamentale quando si scrive. Testi ambigui e facilmente fraintendibili sono da bandire assolutamente, sia che tu stia scrivendo un saggio, sia una tesi di laurea;
  • Fatti sempre delle domande, per cercare di capire cosa vorresti vedere nel saggio se tu fossi il lettore. Non dare nulla per scontato e approfondisci i punti più salienti del tuo testo;
  • Scrivi subito un’idea coerente e una contraria con la tua documentazione. Questo ti aiuterà a prendere una posizione o a scegliere di rimanere imparziale optando per un saggio esplicativo;
  • Arricchisci le fonti del tuo saggio con altro materiale derivante dalla tua esperienza o conoscenza. Non aver paura di citare dati, aneddoti o progetti che hanno a che fare con la tematica di partenza;
  • Attenzione agli errori grammaticali: sembrerà scontato, ma un errore di distrazione può sempre capitare. Per individuare le sviste, il modo migliore è rileggere il testo almeno tre volte prima di consegnarlo.

Saggio breve: l’esempio

Come abbiamo detto, esistono diverse tipologie di saggio breve, così come le possibili tematiche da trattare. Un saggio breve sull’amicizia, sulla droga o su qualunque altro argomento possono seguire sempre gli stessi accorgimenti nella scaletta, pur cambiando nello svolgimento.

Supponiamo che tu debba redigere un saggio breve sull’immigrazione; quali sono i passaggi da fare?

Li riassumiamo qui:

  1. Lettura delle fonti: leggi con attenzione il materiale di partenza e la traccia del saggio;
  2. Scegli il registro linguistico e la tipologia di saggio breve;
  3. Riordina le tue idee, individua tesi favorevoli e contrarie rispetto ai documenti e costruisci una piccola mappa concettuale;
  4. Produci una scaletta per saggio breve, che ti servirà per la produzione dei contenuti;
  5. Inizia scrivendo una breve premessa e prosegui con il corpo del testo e la conclusione;
  6. Rileggi il tutto con attenzione, verificando la presenza di errori grammaticali o di battitura.

Sulla scrittura di un saggio breve ti abbiamo detto proprio tutto: non ti resta che passare all’azione mettendo in pratica i nostri consigli per la redazione di un elaborato perfetto.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link