Come scegliere i migliori master per infermieri?

Vorresti intraprendere una carriera nel ramo sanitario e sogni una specializzazione dopo la tua laurea?

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come scegliere i migliori master per infermieri e come specializzarti scegliendo un percorso online.

Sappiamo bene quanto sia importante per te avere le competenze che ti servono per svolgere con eccellenza e professionalità il tuo lavoro: proprio per questo la nostra offerta formativa prevede diversi Master dell’area infermieristica, pensati proprio per chi vuole lavorare in questo settore.

Vediamo ora alcune delle possibilità offerte da Unicusano.

Selezione dei Master sanitari Unicusano

Vorresti affinare le tue conoscenze con un percorso di specializzazione che esalti il tuo talento? Continua nella lettura: nei prossimi paragrafi di questa guida troverai una selezione di Master per infermieri online attiva all’Università Niccolò Cusano.

Master I Livello in Infermieristica ed Ostetricia Legale e Forense

Apriamo la nostra guida ai percorsi di specializzazione per infermieri con il Master I Livello in Infermieristica ed Ostetricia Legale e Forense.

Gli obiettivi del Master possono essere riassunti in questi punti:

  1. svolgere funzioni di supporto alla Direzione Sanitaria e Infermieristica Aziendale, anche nel merito della prevenzione del rischio clinico. Un professionista in grado di condurre attività tecnica di collaborazione con il medico legale (autopsie, identificazione personale, tanatologia e di carattere tossicologico forense, ovvero quale professionista esperto di problematiche di ambito medico-legale inerenti la sfera professionale infermieristica (responsabilità professionale, ostetricia e ginecologia forense, direzione sanitaria, Unità di Risk Management, URP, settore assicurativo, Istituti penitenziari, Uffici Sanitari provinciali, regionali e nazionali, centri antiviolenza).
  2. definire il ruolo e le funzioni della professione infermieristica ed ostetrica nell’ambito legale e forense;
  3. analizzare gli ambiti di applicazione dell’Infermiere/Ostetrica forense (ospedaliero, centri antiviolenza, strutture militari, penitenziarie, consulenza tecnica d’Ufficio)
  4. individuare le tipologie di responsabilità attraverso l’analisi e la descrizione della casistica legale e forense;
  5. analizzare e discutere la casistica in linea con le esigenze professionali in materia di medicina legale;
  6. fornire prestazioni competenti nei vari settori di applicazione: ambito medico legale clinico e forense, attività di area infermieristica e ostetrica;
  7. applicare le competenze del professionista di area infermieristica/ostetrica di carattere organizzativo ,gestionale e di coordinamento, alla luce dei possibili contenziosi da parte dell’utenza;
  8. studiare gli aspetti concettuali, metodologici e pratici della dimensione giuridica e legale dell’assistenza infermieristica/ostetrica;
  9. supportare, con competenza e professionalità, in relazione ad attività tecniche il medico legale durante le fasi del sopralluogo giudiziario,dell’autopsia e delle indagini di carattere criminalistico, nelle indagini relative a ipotesi di reato.

La grande innovazione Unicusano consiste nell’innovativa metodologia formativa: la metodologia telematica. Grazie a questo nuovo approccio, potrai fruire delle lezioni direttamente online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24.

Master di II Livello in Management Sanitario

Proseguiamo la nostra guida con un altro interessante percorso per chi vuole lanciarsi nelle professioni sanitarie: il Master di II Livello in Management Sanitario.

L’obiettivo del Master è quello di trasmettere conoscenze interdisciplinari e di preparare professionisti in grado di gestire al meglio le strutture e le risorse umane in ambito sanitario secondo le più avanzate metodologie e tecnologie.

Il Master di II livello in “Management Sanitario” si propone di formare professionisti che in un’ottica sistemica e di approccio per processi, siano in grado di pianificare, organizzare, dirigere e monitorare le attività di una struttura sanitaria complessa attraverso il coordinamento di risorse umane opportunamente formate e motivate.

Il Master è l’ideale per coloro che operano nei servizi sanitari in una posizione o di front-line nei confronti del cittadino-cliente-paziente e/o dirigenziale nell’ambito dei servizi sanitari con responsabilità gestionali e operative. In generale i professionisti, funzionari, amministratori, ricercatori, anche di aziende fornitrici del sistema sanitario possono essere, a vario titolo, interessati ad approfondire le diverse tematiche connesse alla teoria, alla metodologia e alla pratica del management dei servizi sanitari e assistenziali pubblici e privati.

Master I Livello in Area critica ed emergenza sanitaria

Vediamo ora quali sono le caratteristiche del Master I Livello in Area critica ed emergenza sanitaria, uno dei più apprezzati dai nostri studenti.

Il Master è l’ideale per figure infermieristiche che intendano acquisire competenze specifiche e aggiornate nel settore dell’area critica garantendo un percorso formativo finalizzato al raggiungimento di competenze relative all’approccio, alla valutazione clinica, all’assistenza ed alla rivalutazione critica in situazioni d’emergenza.

Con il Master sarai in grado di:

  1. pianificare e realizzare processi assistenziali avanzati e centrati sui problemi di salute e sulle necessità specifiche della persona in area critica e nell’emergenza sanitaria ospedaliera e territoriale (rianimazioni polivalenti, unità di cure intensive specialistiche, unità di cure sub intensive, centrali operative, 118, mezzi mobili di soccorso, agenzia nazionale protezione civile), assicurando l’assistenza infermieristica specifica al sostegno e al ripristino delle funzioni vitali;
  2. utilizzare strumenti e presidi evoluti e complessi, operando anche in ambiti multidisciplinari con spiccate capacità di integrazione con gli altri professionisti.
  3. gestire le risorse umane e tecnologiche dei servizi per realizzare un’assistenza evoluta, efficace, coerente con le necessità della persona in condizioni acute e critiche;acquisire capacità didattico-tutoriali finalizzate all’autoapprendimento/aggiornamento e alle attività di formazione continua del personale;
  4. partecipare alle attività di ricerca;
  5. progettare e gestire processi di miglioramento della qualità
  6. offrire consulenza ad altri operatori

La nostra offerta formativa si rinnova costantemente: dai un’occhiata alla sezione Master del sito Unicusano.it e rimani aggiornato.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link