Libri famosi da leggere: 10 (+1) titoli indimenticabili

Sei curioso di scoprire quali sono i libri famosi da leggere almeno una volta nella vita?

In questa guida ti sveleremo i 10 capolavori della letteratura classica che dovresti leggere assolutamente, dai romanzi storici ai fantasy.

La lettura è un hobby piacevole e sano: leggere, infatti, stimola la fantasia, attiva il nostro cervello e ci porta a conoscere nuovi mondi e nuovi punti di vista. Se sei uno studente o vuoi fare un perfetto regalo di laurea, i libri sono la soluzione ideale per accontentare anche i più esigenti.

Ci sono dei libri belli da leggere che non puoi escludere dalla tua libreria, se vuoi avere una cultura dei libri classici che hanno segnato la storia della letteratura.

Sei pronto per iniziare? Ecco i 10 + 1 libri da leggere consigliati dall’Università Niccolò Cusano.

10 (+1) grandi classici della letteratura da non perdere

Dai gialli ai romanzi d’avventura, ecco i libri più belli di sempre da leggere e portare sempre con te.

Alla ricerca del tempo perduto – Marcel Proust

Iniziamo la nostra top ten di libri famosi da leggere con una grande opera dello scrittore Marcel Proust: Alla ricerca del tempo perduto.

Si tratta di una grande opera non solo in senso lato, ma anche in senso letterale: lo scritto, infatti, è entrato nel Guinness dei primati per essere il romanzo più lungo del mondo, con circa 9.609.000 caratteri, scritti in 3724 pagine.

La lunghezza di questo testo, però, non deve spaventarti, perché i temi trattati sono interessanti ed avvincenti. L’opera è divisa in sette volumi ed affronta tematiche come la memoria, il tempo, l’arte e la felicità.

1984 – George Orwell

Tra i romanzi da leggere assolutamente dobbiamo assolutamente menzionare 1984, capolavoro della letteratura distopica e fantapolitica di George Orwell.

In 1984 viene descritto uno scenario surreale, dove la Terra è divisa in tre grandi potenze totalitarie che lottano per il potere e il controllo della società.

In questa cornice, il protagonista Winston si innamora di Julia e insieme cercano di ribellarsi all’ordine costituito. Ci riusciranno o, alla fine, tradiranno loro stessi e i loro ideali?

Ti lasciamo alla lettura del romanzo per scoprirlo.

romanzi da leggere

Gita al faro – Virginia Woolf

Gita al faro di Virginia Woolf rientra, a pieno titolo, tra i libri famosi da leggere assolutamente. Si tratta di un romanzo modernista, la cui caratteristica principale è l’introspezione filosofica e psicologica.

Il romanzo è diviso in tre parti: la finestra, il tempo passa e il faro. Questo romanzo da leggere è un viaggio alla scoperta di una famiglia, fortemente autobiografico e ricco di emozioni da vivere pagina dopo pagina.

Orgoglio e pregiudizio – Jane Austen

Tra i libri bellissimi da leggere, includiamo anche questo classico della letteratura inglese: Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.

Il titolo del libro è molto emblematico e rievoca i due sentimenti principali del romanzo: l’orgoglio del protagonista maschile, il Signor Darcy, e i pregiudizi di Elisabeth nei suoi confronti.

Al centro della trama c’è la storia della famiglia Bennet, composta da genitori e cinque figlie femmine. Da qui iniziano gli intrecci amorosi delle giovani ragazze, in particolare di Jane, la figlia più grande dei Bennet, con il giovane e benestante Signor Bingley.

Elisabeth, detta Lizzie, è la seconda figlia dei Bennet, che vive uno strano rapporto con il Signor Darcy, ricchissimo Lord inglese. Inaspettatamente, i due si innamorano, ma tante altre vicende si intrecceranno nella narrazione.

Per scoprirle tutte, non ti resta che lanciarti alla scoperta del libro.

Il conte di Montecristo – Alexandre Dumas

Il conte di Montecristo è l’opera più celebre di Alexandre Dumas, la cui trama tratta tematiche importanti, come la giustizia, la vendetta e il perdono.

La storia di Edmond Dantès è avvincente e ricca di colpi di scena: dalla sua prigionia alla ricerca della vendetta nei confronti di chi gli ha rovinato la vita, il finale sarà comunque inaspettato.

Il signore degli anelli – J.R.R Tolkien

Tra le opere più belle e popolari del XX secolo rientra il Signore degli Anelli, romanzo high fantasy epico scritto da J.R.R. Tolkien.

Il romanzo trova la sua ambientazione alla fine della Terza Era dell’immaginaria Terra di Mezzo. 

La trama racconta la missione di nove Compagni, la Compagnia dell’Anello, partiti per distruggere il più potente Anello del Potere, un’arma che renderebbe invincibile il suo malvagio creatore Sauron se tornasse nelle sue mani, dandogli il potere di dominare tutta la Terra di Mezzo.

Il Signore degli Anelli rientra sicuramente tra i libri da leggere assolutamente se ami il genere fantasy e le avventure che lasciano grande spazio all’immaginazione.

David Copperfield – Charles Dickens

David Copperfield è uno dei romanzi più belli di Charles Dickens, pubblicato a puntate tra il 1849 e il 1850.

La trama narra la storia di David Copperfield dall’infanzia alla maturità, con forti riferimenti autobiografici. Il romanzo, ricco di personaggi, vanta una storia avvincente e ricca di colpi di scena, da leggere tutta d’un fiato.

Memorie di Adriano – Marguerite Yourcenar

Tra i romanzi storici più belli, le Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar merita un posto d’onore. Pubblicato per la prima volta nel 1951, il libro è organizzato in sei parti, tra cui un prologo e un epilogo.

La struttura del romanzo è costituita da una lunga epistola scritta dall’Imperatore Adriano al giovane Marco Aurelio, che diventerà il suo nipote adottivo.

Scritto in prima persona, le Memorie di Adriano offrono un punto di vista unico e privilegiato per osservare la vita pubblica e privata dell’Imperatore, dai suoi successi militari alla relazione con Antinoo.

I miserabili – Victor Hugo

Continuiamo la nostra top ten dei libri famosi da leggere con un altro romanzo storico: I Miserabili di Victor Hugo.

La storia è ambientata nella Parigi post Restaurazione, in un arco temporale di circa 20 anni (dal 1815 al 1833, con alcune digressioni alle vicende della Rivoluzione francese, delle Guerre napoleoniche, con particolare riguardo alla battaglia di Waterloo, e alle vicende politiche della Monarchia di Luglio).

I protagonisti sono i cosiddetti “miserabili”, ossia la classe sociale più povera, dalle prostitute ai ragazzi di strada. Si tratta di un romanzo unico nel suo genere, dove la descrizione dei personaggi è sincera e realistica e lo stile narrativo sembra riportare davvero a quegli anni.

Viaggio al centro della Terra – Jules Verne

Concludiamo la nostra top ten dei libri famosi da leggere con un romanzo fantastico di Jules Verne, Viaggio al centro della Terra.

Nel libro, il protagonista Otto Lidenbrock, professore di mineralogia, trova una vecchia pergamena che contiene le indicazioni per raggiungere il centro della Terra. Insieme al nipote Axel, Otto intraprende questo viaggio, vivendo mille avventure e incrociando scenari fantastici e personaggi fuori dal comune.

Bonus: Odissea di Omero

Pensavi che la nostra top ten fosse terminata, vero? Ecco uno dei libri classici da non perdere se ami le avventure e i poemi epici senza tempo.

L’Odissea di Omero racconta la storia di Ulisse dopo la Guerra di Troia, raccontata nell’Iliade. Al centro della trama c’è il tema del ritorno, strettamente correlato a quello del viaggio, ricco di elementi meravigliosi e fantastici.

Il finale è degno di un poema epico e afferma la potenza dell’Eroe, che conquista le sue vittorie e la supremazia dell’aristocrazia guerriera.

Hai già scelto i libri famosi da leggere perfetti per te?

Siamo sicuri che, grazie ai nostri consigli, troverai nuovi e interessanti romanzi per integrare la tua libreria.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link