Indecisi tra due facoltà universitarie? Ecco come scegliere quella giusta

Come fare quando si è indecisi tra due facoltà universitarie?

Come si sceglie quella più adatta?

Dopo la maturità, può capitare di avere qualche incertezza sul futuro e avere dubbi sulla facoltà migliore per la propria crescita. La scelta della facoltà universitaria può essere impegnativa: si comincia a chiedersi quale sia la strada migliore per sé e spesso si finisce per essere influenzati dall’opinione altrui, siano essi amici o familiari.

Ma quali sono i passaggi importanti da compiere per fare una scelta ponderata e che, possibilmente, non ci faccia pentire?

Non possiamo assicurare che sceglierai la facoltà giusta e non cambierai idea nel tempo, ma possiamo aiutarti a individuare la giusta strada per te, a seconda delle tue aspirazioni e inclinazioni.

Non ti resta che continuare a leggere e poi, mettere in pratica i nostri suggerimenti!

Scegliere la facoltà adatta a te: ecco come fare!

Scegliere tra due facoltà quando si è indecisi può essere veramente impegnativo: temi di avere sempre paura di fare la scelta sbagliata e rimpiangerlo a vita.

Come fare allora per evitare si presenti questo problema? Come fare una decisione ponderata e senza rimpianti?

Ecco come approcciare alla scelta.

Rispondi a queste domande sinceramente

Per prima cosa, è giusto porsi delle domande, interrogarsi su se stessi per comprenderci meglio, analizzare le nostre aspettative ed esigenze.

Per farlo, dovrai rispondere sinceramente a queste domande:

  1. Quali sono le facoltà che penso siano adatte a me e quali non ho considerato? Informati sulle facoltà e corsi di studio che più ti interessano. Se non ti soddisfano a pieno, cerca qualcosa di correlato, che magari non avevi valutato inizialmente. Attenzione però a non mettere troppa carne al fuoco.
  2. Che lavoro mi vedo fare in futuro? Non è semplice rispondere, ma immaginati tra 10 anni.
  3. Quali sono le mie qualità? Dai importanza ai tuoi punti di forza e passioni che svolgi con piacere, poiché potrebbero darti suggerimenti sulla facoltà ideale per te.
  4. Cosa mi piace studiare? Capire cosa ti piace studiare ti aiuta a definire il tuo percorso e gli argomenti con cui ti piacerebbe avere a che fare ogni giorno

Fai dei test di orientamento universitario

Se già non ne hai fatti, ti consigliamo di svolgere test di orientamento universitario, che puoi trovare facilmente online e ti permettono di trovare la facoltà ideale a seconda di interessi e attitudini. Ad esempio, UniCusano ha realizzato UniTest: si tratta di un questionario interattivo che, attraverso un percorso di domande tematiche, riesce a fornire un profilo di studi quanto più possibile in linea alla tua personalità e alle tue attitudini.

Scopo del test è fornire spunti di riflessione a chi si accinge ad una scelta decisiva per il proprio futuro, pertanto non intende né determinare né influenzare la scelta del corso di studio dell’allievo. Puoi trovarlo cliccando qui.

Scegli in base alle tue inclinazioni

Proprio come abbiamo accennato nelle domande che dovresti porti prima di scegliere la facoltà universitaria, è giusto fare la tua scelta dando ascolto alle tue inclinazioni e passioni.

Cosa significa questo? Che dovrai valutare due elementi importanti della tua persona:

  1. cosa ti piace fare nel tempo libero: qualsiasi cosa va bene, che sia leggere, disegnare, fare sport. L’importante che sia qualcosa che fai con passione, che ti rende felice svolgerla;
  2. le tue attitudini, i tuoi comportamenti verso determinate situazioni: ti fai prendere dal panico quando devi gestire tanti impegni o lavori di gruppo o sei sempre la calma in persona? Hai una tendenza a preoccuparti che ogni persona si senta a suo agio e partecipe all’interno di un gruppo? Tendi ad assumere il comando in diverse situazione? Preferisci lavorare in solitudine o in gruppo, o in un giusto equilibrio tra i due?

Analizza i tuoi interessi e le inclinazioni attitudinali che tendi ad avere nelle diverse situazioni di vita quotidiana. Questo ti permetterà di capire che tipo di persona sei, in che ambiente di lavoro ti troveresti meglio e che tipologia di lavoro potresti fare in futuro.

Documentati sì sull’esperienza altrui, ma ricordando che non è totalizzante

Molti studenti e studentesse si affidano sull’esperienza altrui per scegliere la propria facoltà.

Per questo può essere una buona idea confrontarti con chi già sta intraprendendo il percorso di studi a cui aspiri. Tuttavia, è sempre bene ponderare le informazioni che ricevi e non lasciarti condizionare troppo: ricorda che tu non sei loro e le tue esigenze possono essere diverse.

Se degli studenti parlano dei rapporti con docenti, degli esami e via discorrendo, ascolta fino ad un certo punto e cerca di costruire la tua personale idea. Poi, ricorda che ogni persona è differente, con inclinazioni, aspirazioni, esperienze di vita diverse.

Ascoltando l’esperienza altrui, saprai cosa sta passando e cosa sta affrontando quel studente in quel determinato momento, ma non conosci la sua persona e a che cosa punta, e in che modo.

Insomma, ci sono mille variabili, quindi non prendere le testimonianze altrui come complete verità che si estendono anche su di te.

Si tratta di esperienze che vivono persone estranee, ma non per forza sarà ciò che vivresti tu se fossi al loro posto.

Su come scegliere la facoltà giusta abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che analizzare tutte le variabili a tua disposizione e fare la tua scelta.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / Ischukigor


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link