I 5 consigli da seguire per una gestione spese infallibile
Una perfetta gestione delle spese è il sogno di ogni studente: riuscire ad amministrare correttamente il tuo budget mensile ti permetterebbe di avere a disposizione molte più risorse per il tuo tempo libero, tagliando gli sprechi.
Ci sono moltissime cose da dire sulla gestione del denaro: prenderti il giusto tempo per capire come amministrare le tue entrate può davvero dare i suoi frutti. In che modo? Ad esempio, può aiutarti a tagliare le bollette, ammortizzare le spese di tutti i giorni, tagliare i costi vivi e trasformarli in opportunità. I risparmi ottenuti potrebbero essere destinati ad una vacanza, ad un corso che vorresti fare da tempo, ad un regalo speciale.
Ma come fare per gestire correttamente il tuo denaro? In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come risparmiare soldi ogni giorno e amministrare le tue finanze attraverso cinque preziosi consigli da applicare fin da subito. Iniziamo.
Ecco come amministrare correttamente le tue spese e tagliare i costi
Nella tua vita da studente universitario, ti sarai sicuramente chiesto diverse volte come amministrare le tue finanze nel modo migliore e riuscire a risparmiare. Ci sono alcune cose semplici che puoi fare fin da subito per migliorare la tua situazione finanziaria con un impatto immediato. Continua nella lettura: ti sveleremo tutto nei prossimi paragrafi.
LEGGI ANCHE – Come diventare commerciale estero: studi e possibilità
Pianifica le spese e imposta un budget
La prima cosa da fare per una gestione delle spese impeccabile è capire dove spendi i tuoi soldi e impostare un budget. Avere un budget ti permetterà di avere il pieno controllo delle tue finanze, senza rischiare di rimanere a corto di denaro prima della fine del mese o rimanere scoperto in caso di costi imprevisti.
Come si imposta correttamente un piano spese? Inizia calcolando quanto spendi per:
- Spese domestiche (ad esempio, eventuale affitto e utenze)
- Costi della vita generali (cibo, automobile, benzina)
- Prodotti finanziari (ad esempio, un’eventuale assicurazione)
- Tempo libero (vacanze, sport, ristoranti)
Metti tutto nero su bianco e, sulla base di questi dati, inizia a fare la tua analisi. Ti spiegheremo come procedere nel passo successivo.
Taglia il superfluo
Ora che hai fatto il tuo piano spese, è il momento di analizzarlo. Se stai spendendo più di quello che hai, dovrai iniziare a fare dei tagli. In alcuni casi, fare dei tagli potrebbe essere davvero semplice: potresti, ad esempio, preparare il pranzo a casa o annullare l’abbonamento a una palestra che non usi.
Analizza anche i tuoi debiti: una buona regola di gestione delle finanze prevede un addebito sui tuoi conti inferiore al 20% delle tue entrate (mutuo escluso).
Contrasta l’acquisto impulsivo
Per diventare un ottimo risparmiatore e un esperto nella gestione delle spese, dovrai impegnarti a contrastare l’acquisto impulsivo e le abitudini dannose. Se vedi qualcosa che vuoi comprare, non farlo subito: vai a casa e pensaci bene. Se continui a pensarci, probabilmente non tornerai al negozio per effettuare l’acquisto. Chiediti se hai davvero bisogno di quell’oggetto e probabilmente la risposta è che non ti serve.
Fermati sempre a pensare prima di acquistare: spesso compriamo decine di oggetti poco utili, mentre potremmo risparmiare e dirottare il nostro budget in risorse decisamente migliori.
Cerca alternative all’acquisto in denaro
Ci sono diverse cose che potresti ottenere senza acquistarle. Ad esempio, potresti prendere i libri e CD in prestito nella biblioteca della tua città invece di acquistarli. Nella tua vita da studente, ti capiterà sicuramente di dover consultare dei libri solamente per una rapida ricerca: potresti anche chiederli in prestito ad un tuo collega di corso e ricambiare il favore.
Non solo libri: ci sono davvero molte cose a cui potresti accedere gratuitamente o quasi. Cerca di approfittare delle promozioni in corso nella tua città: ad esempio, molte città hanno un giorno in cui i musei sono gratuiti o con accesso fortemente ridotto. Ci sono degli sconti anche per studenti che possono essere interessanti.
Taglia le bollette e le spese domestiche
Le spese domestiche sono tra le voci di costo più gravose nel bilancio di uno studente. Come fare per abbattere i costi? Anzitutto assicurati di eliminare gli sprechi di luce e gas per abbattere i costi della tua bolletta. In seconda battuta, assicurati che il contratto che hai con il tuo fornitore sia effettivamente il più vantaggioso.
Consulta le offerte online e trova la soluzione migliore a seconda delle tue esigenze. Lo stesso vale per la tua tariffa telefonica e per l’assicurazione dell’auto. Inoltre, ricorda sempre di pagare le bollette nei tempi stabiliti, per evitare dei sovrapprezzi. Crea un file in cui inserire tutte le scadenze, in modo da averle sotto controllo e avere un prospetto da incrociare con la tabella del tuo budget.
In questo modo saprai sempre quello che stai spendendo e dove tagliare.
Sulla gestione delle spese abbiamo detto proprio tutto, per oggi: non ti resta che metterti alla prova e iniziare subito la tua nuova vita da risparmiatore.