I 3 film sui pittori da vedere assolutamente

L’arte ti appassiona? Se la storia dei grandi quadri e dei grandi artisti suscita il tuo interesse, i film sui pittori sono sicuramente un ottimo modo per trascorrere i tuoi momenti di riposo dallo studio.

Cinema e arte hanno un legame estremamente forte: dai grandi colossal alle ultime novità, il mondo dell’arte è spesso protagonista di pellicole indimenticabili e emozionanti. Ecco tre film autobiografici su artisti che, ancora oggi, ci fanno sognare con le loro opere.

Tre film sugli artisti da non perdere

Impaziente di metterti davanti allo schermo? Vediamo insieme la top tre dell’Università di Pescara Unicusano dedicata ai film sui pittori davvero imperdibili.

#1 – Frida

Frida è uno dei film autobiografici più belli in assoluto, dedicati all’artista messicana Frida Kahlo. L’intera trama è basata sulla biografia Frida: A Biography of Frida Kahlo di Hayden Herrera. La pellicola ripercorre la vita travagliata dell’artista che, in giovanissima età, rimane vittima di un incidente che le provoca gravi ferite, che la costingeranno a letto. Qui Frida inizierà a dipingere e, dopo qualche tempo, tornerà anche a camminare.

Il film racconta anche dell’incontro di Frida con Diego Rivera, l’uomo che, più di tutti, ha influito sulla vita e sull’arte della pittrice. La pellicola ha avuto un grande successo, vincendo anche due Oscar.

#2 – I colori dell’anima

Se parliamo di film biografici belli non possiamo non menzionare I colori dell’anima, film del 2004 che racconta la storia di uno degli artisti più celebri di tutti i tempi: Amedeo Modigliani. 

In particolare, il film ripercorre, in un montaggio alternato tra realtà e flashback, l’ultimo anno di vita di Modì, evidenziando il suo stile di vita ai limiti dell’accattonaggio, il suo talento e l’amore per Jeanne.

#3 – La ragazza con l’orecchino di perla

Concludiamo la nostra top three con una pellicola del 2003: La ragazza con l’orecchino di perla. Se ami l’arte, avrai sicuramente già intuito a chi è dedicato questo film autobiografico. Stiamo parlando di Johannes Vermeer, meglio noto come Jan Vermeer, ed in particolare del suo quadro Ragazza col turbante, noto anche con il titolo di Ragazza con l’orecchino di perla.

Il film vede due grandi interpreti: Colin Firth, nei panni di Vermeer e Scarlett Johansson, nei panni di Griet. Si tratta di una pellicola avvincente, emozionante, che mostra molti tratti d’interiorità del pittore. La ragazza con l’orecchino di perla, tratto dall’omonimo romanzo di Tracy Chevalier, ha ricevuto anche tre candidature agli Oscar: migliore scenografia, migliore fotografia e migliori costumi.

Quale film vedrai per primo? Non ci resta che augurarti buona visione!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link