Diventare Manager delle Risorse Naturali e dell’Ambiente a Pescara.

Commenti disabilitati su Diventare Manager delle Risorse Naturali e dell’Ambiente a Pescara. Studiare a Pescara

Il management delle risorse ambientali è un tema sempre più delicato, specialmente in un’epoca come questa, in cui l’allarme ambientale e l’inquinamento stanno diventando temi sempre più chiacchierati, ma soprattutto problematiche sempre più importanti e urgenti da risolvere.

Per risorse naturali si intendono tutte le sostanze presenti sulla terra, le forme di energia e le forze ambientali e biologiche che costituiscono fonti di ricchezza e accrescimento per l’uomo, siano esse utilizzate nella loro forma prima, o trattate e raffinate per poi poterle utilizzare.

Esse si suddividono in:

• Risorse idriche
  • Risorse energetiche
  • Risorse minerarie
  • Risorse biologiche

Queste quattro categorie principali possono essere a loro volta suddivise in due grandi categorie:

• Le risorse rinnovabili – Tutte quelle risorse, soprattutto energetiche, che appunto si rinnovano costantemente, non esaurendosi nel tempo, sempre se utilizzate in maniera appropriata. Esse infatti possono comunque subire alterazioni e si possono utilizzare solo in misura inferiori o pari alla misura con cui la risorsa si rigenera. Parliamo di risorse come il vento, il sole, il terreno agricolo o le fibre tessili.
  • Le risorse non rinnovabili – Al contrario, queste risorse, per quanto presenti talvolta anche in abbondanza, non si rinnovano. Parliamo di risorse, come molti ben sapranno, come ad esempio il petrolio, i gas naturali, ma anche ad esempio l’acqua.

A cosa serve un Manager delle Risorse Naturali e Ambientali? Ad amministrare e tenere sott’occhio l’utilizzo che si fa di queste risorse, sia in termini di quantità, che di qualità. Se usate troppo, non solo si esauriscono, ma impongono processi di raffinazione, come ad esempio nel caso del petrolio, che inquinano l’ambiente con impatto fortissimo, andando ad esaurire o inquinare anche le altre risorse, alterandole.

Come diventare Manager delle Risorse Naturali e Ambientali.

Per chi volesse fare di questo lavoro una carriera, a Pescara l’Università Telematica Niccolò Cusano offre una grande possibilità: il master online di II livello in Economia e Management delle Risorse Naturali e dell’Ambiente, pensato appositamente per chi voglia svolgere questo ruolo professionale o per chi, già esperto del settore, voglia aggiornarsi professionalmente.

Questo corso di studi mira infatti a formare professionisti competenti e altamente specializzati, che abbiano tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie a svolgere il loro lavoro nella maniera più efficace, a livello dirigenziale, manageriale, amministrativo, privato e pubblico.

Si tratta di un tipo di preparazione fortemente multidisciplinare, in quanto si tratta di un ruolo che prevede conoscenze in vari ambiti, dall’economia, al management, passando per statistica, scienze della natura e Green Economy. Teoria, pratica e conoscenza tecnologica verranno portate avanti di pari passo, garantendo una formazione qualificante e al passo coi tempi.

Si entrerà quindi a far parte del grande e fervente settore della Green Economy delle Public Utilities, inteso come energie rinnovabili, gestione rifiuti, gestione delle risorse idriche e gestione dei trasporti.

Al termine di questo corso di studi, gli studenti saranno pronti a ricoprire cariche dirigenziali che prevedono una conoscenza completa e approfondita di temi come il problema ambientale, le politiche di intervento, la conoscenza delle grandezze economiche coinvolte, la necessità di crescita occupazionale e la ricerca operativa.

Le materie del master.

Per fare ciò, il master in Economia e Management delle Risorse Naturali e dell’Ambiente propone una serie di materie dedite ad analizzare questi temi e questa professione a 360°. I master, della durata di un anno, sarà quindi suddiviso nei seguenti moduli:

• Elementi di microeconomia e macroeconomia
  • Metodi statistici e matematici
  • I principi di economia delle risorse naturali e dell’ambiente
  • Concetti teorici avanzati di economia e management ambientale
  • Concetti avanzati di economia e politica ambientale: politiche e applicazioni
  • La Valutazione e l’Analisi approfondita del Danno Ambientale
  • Economia dei Trattati
  • La politica energetica Italiana ed Europea
  • Il prezzo dei carburanti in Europa e in Italia: dinamiche di formazione del prezzo del petrolio, la componente fiscale e i costi di produzione
  • Le risorse idriche nelle Public Utilities
  • La gestione dei rifiuti nelle Public Utilities

Ognuno di questi moduli è composto da ulteriori approfondimenti e microtemi che mirano a sviscerare ciascun argomento. Il tutto realizzato in maniera altamente Job Oriented, garantendo un percorso di studi professionalizzante. Tirocini ed esperienze lavorative potranno essere svolte dagli studenti in ogni momento, così da potenziare il proprio CV e aumentare le proprie possibilità d’impiego al termine degli studi.

Per maggiori informazioni su questo master, non esitate a chiedere subito qui: lo staff Unicusano è a vostra disposizione.

Similmente a questo master, per essere sicuri che la vostra scelta sia la più adatta alle vostre aspirazioni, vi consigliamo di dare un’occhiata anche al Master in Green Economy e al Master in Smary Cities e a concetti come il Green Marketing e lo Smart Living.