Cosa sono i disturbi specifici dell’apprendimento

Se sei laureato in Scienze della Formazione e sei già un professionista in questo campo, ti sarai sicuramente imbattuto almeno una volta nei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Quando parliamo di DSA, facciamo riferimento ad una serie di difficoltà nell’acquisizione di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento; queste difficoltà sono riconducibili alle attività che servono per la trasmissione della cultura come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto.

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo di cosa stiamo parlando nello specifico e quali sono i segnali più comuni per riconoscere i Disturbi dell’apprendimento. Iniziamo subito.

DSA e BES: quello che devi sapere

Hai già sentito parlare di DSA e BES e vorresti saperne di più? Continua nella lettura: ti spiegheremo tutto nei prossimi paragrafi di questa guida.

LEGGI ANCHE >> Cos’è il Gioco d’Azzardo Patologico e come riconoscerlo

Disturbi Specifici dell’Apprendimento: una definizione

La prima cosa da fare in questa guida è stabilire con precisione cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Per DSA intendiamo una categoria diagnostica, relativa ai Disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento che appartengono ai disturbi del neurosviluppo (DSM 5, 2014), che riguarda i disturbi delle abilità scolastiche.

Questi disturbi si verificano in soggetti che hanno intelligenza nella norma e/o superiore, con caratteristiche fisiche e mentali nella norma e la capacità di imparare.

Quali sono i DSA

Nel gruppo dei DSA rientrano:

  • Dislessia, un disturbo relativo alla decodifica del testo scritto, che si verifica con una velocità di lettura al di sotto delle attese in base agli anni di frequenza scolastica e a un elevato numero di errori;
  • Disortografia, un disturbo specifico della compitazione, che consiste in un numero elevato di errori ortografici;
  • Disgrafia, undisturbo specifico della scrittura di natura motoria, caratterizzato da una grafia scarsamente leggibile;
  • Discalculia, un disturbo specifico delle aree di numero, calcolo e senso del numero, caratterizzato da una forte difficoltà nella lettura e scrittura dei numeri, nella memorizzazione dei fatti numerici, nel calcolo scritto e a mente, nel giudizio di numerosità e nel confronto tra grandezze numeriche.

Tra i disturbi più frequentemente associati con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento possiamo menzionare il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività (ADHD) e i Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL).

La diagnosi

Diagnosticare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento è estremamente importante per poter intervenire con tempestività. Generalmente la diagnosi viene eseguita solo al termine del secondo anno di scuola primaria, anno in cui le problematiche diventano più evidenti con la maggiore esposizione della letto-scrittura.

Le maestre sono coloro che, solitamente, riconoscono i disturbi nel bambino e consigliano alle famiglie di approfondire con uno specialista. Proprio per questa ragione, se stai studiando scienze della formazione o hai già una laurea in questa materia, dovrai conoscere tutti i segnali legati ai DSA.

I segnali più evidenti

Tra i segnali più evidenti e le possibili manifestazioni dei DSA, menzioniamo:

  • Difficoltà nella concentrazione e nel prestare attenzione per lunghi periodi;
  • Difficoltà di lettura;
  • Errori a livello grammaticale e sintattico;
  • Scrittura di difficile comprensione;
  • Errori nella lettura, scrittura o memorizzazione di date, numeri di pagina;
  • Difficoltà nella lettura dei numeri, errori di calcolo nelle procedure, lentezza nei calcoli a mente

Capire i DSA: il Master Unicusano

Hai una laurea in scienze della formazione e vorresti specializzarti nella comprensione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento?

L’Università Niccolò Cusano offre il Master I Livello in Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento. L’obiettivo del Master è quello di fornire strumenti e tecniche di intervento specifiche a tutte le figure professionali, principalmente i docenti e gli operatori scolastici, che si trovino ad operare nel campo dei DSA ( Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Queste figure professionali potranno acquisire, o approfondire, il bagaglio di conoscenze, in funzione dell’esercizio di specifiche competenze attraverso lo studio della normativa di riferimento, dei principali strumenti diagnostici e di intervento psicopedagogico e didattico, arricchito da un approfondimento pratico ed esperienziale strettamente riferito al mondo scolastico.

Il Master, di durata annuale, richiede 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu. Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h. Tra le attività previste:

  • Formazione erogata in modalità FAD: potrai seguire le lezioni quando e come vuoi, direttamente da casa tua;
  • Approfondimenti monografici sotto forma seminariale, con particolare riferimento all’analisi di casi pratici;
  • Laboratori esperenziali realizzati in presenza presso la sede centrale o in teleconferenza

Grazie al nostro Master, potrai acquisire fin da subito strumenti pratico/operativi per migliorare il tuo lavoro.

Per iscriverti, compila subito il form e verrai ricontattato dal nostro staff.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link