Come viaggiare spendendo poco: i consigli da seguire

Come viaggiare spendendo poco? Questa è sicuramente una delle ambizioni più grandi per uno studente universitario e, in generale, per tutti coloro che sognano di viaggiare sposando la filosofia del low cost.

Soprattutto nei periodi di forte stress, la voglia di viaggiare si fa sempre più presente nelle nostre vite; ad assecondare ancora di più questo desiderio, le tante foto e i video di luoghi incredibili, accessibili facilmente aprendo i feed dei social media. C’è, però, un ostacolo con cui ci troviamo a fare i conti: il budget. Ma si può davvero viaggiare spendendo poco?

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti daremo una serie di consigli utili per trovare viaggi economici e girare il mondo spendendo il meno possibile. Se sei pronto, iniziamo subito.

Ecco come trovare viaggi low cost e viaggiare anche con un piccolo budget

Ami viaggiare e sei convinto che per farlo servano tanti soldi? Beh, abbiamo buone notizie: si può viaggiare in tutto il mondo spendendo poco, se si seguono una serie di accortezze. Ecco tutto quello che devi sapere per risparmiare sulle tue vacanze.

LEGGI ANCHEI 5 consigli da seguire per una gestione spese infallibile

Calcola bene i tempi

Uno dei pilastri dei viaggi economici è rappresentato dalla scelta dei mezzi di trasporto. L’aereo è, senza dubbio, uno dei mezzi migliori per raggiungere in breve tempo mete lontane. Dunque, se vuoi assicurarti il biglietto al prezzo migliore, calcola bene i tempi. Cosa significa?

In genere è più facile trovare voli economici quando il tuo programma di viaggio è flessibile. Spesso, troverai le migliori offerte quando viaggi a metà settimana o prendi un volo notturno. Se sei preparato ad affrontare condizioni meteorologiche potenzialmente meno idilliache, potresti risparmiare ancora più denaro su voli e hotel viaggiando durante la bassa stagione.

Calcolare i tempi è tutto nell’acquisto di biglietti: ti consigliamo di prenotare con largo anticipo i voli internazionali, così da assicurarti i posti nelle classi più economiche (anche se dovrai sacrificare un po’ di comodità). Secondo le statistiche di SkyScanner, il momento migliore per acquistare voli nazionali è 5 settimane prima del viaggio. In generale:

  • Nei periodi di bassa stagione si spende sempre meno, sia per voli che per alloggi;
  • Volare durante la settimana è più conveniente dei weekend;
  • Acquistare con largo anticipo ti consente di accedere alle classi più economiche

Lavora nei posti in cui viaggi

Se ti stai chiedendo come viaggiare spendendo poco, una delle strategie è lavorare in cambio di alloggio. Se prevedi di fare un viaggio di qualche settimana e non sai come sostenerlo economicamente, prendi in considerazione l’idea di fare dei piccoli lavoretti in cambio di ospitalità. Ci sono tantissimi programmi in rete che consentono di entrare in contatto con albergatori e host in tutto il mondo.

Ad esempio, Woofing è il programma che permette di lavorare in campagna in cambio di vitto e alloggio. Iscrivendosi al sito WWOOF e pagando 40 dollari, si entra a far parte della rete che mette in contatto manodopera e agricoltori di tutto il mondo, disposti a lavorare presso una fattoria in cambio di vitto e alloggio.

Un’altra alternativa potrebbe essere quella di stare fuori qualche mese e, magari, fare volontariato in cambio di un alloggio.

Iscriviti ai programmi fedeltà

Moltissime catene di hotel o siti specializzati in viaggi e voli offrono interessanti programmi fedeltà. Spesso gli iscritti a questi programmi ricevono moltissime offerte in anteprima e dedicate esclusivamente a loro. Cosa devi fare? Iscriviti ai maggiori siti di booking, tieni d’occhio le catene di hotel dove soggiorni di solito e i siti delle compagnie di viaggio. Potresti trovare offerte interessanti.

Risparmia sul trasporto locale

Se punti a fare un viaggio low cost, non serve necessariamente un’auto per spostarti sul territorio. Ci sono tante alternative utili e potenzialmente più economiche da testare:

  • Per spostarti in auto, potresti affidarti ad un servizio di car sharing o di car pooling;
  • Per spostarti in città, utilizza i trasporti pubblici come autobus e metro;
  • Per girare nei dintorni della città in cui alloggi, prendi un autobus o noleggia un’auto in condivisione con altre persone per ammortizzare le spese.

Tieni d’occhio i pacchetti

Spesso il modo migliore per spendere poco per il tuo viaggio è prenotare scegliendo un pacchetto. Di solito i pacchetti hanno costi decisamente più abbordabili, che includono trasporto e alloggio e, in alcuni casi, anche i pasti. Questo prevede dei costi fissi da corrispondere che sono tendenzialmente più vantaggiosi. Dai un’occhiata a portali web come Expedia, che offrono combinazioni di viaggio più hotel al miglior prezzo.

Anche le agenzie di viaggio tradizionali o online mettono a disposizione spesso questa possibilità.

Su come viaggiare spendendo poco abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che mettere in pratica i nostri suggerimenti e partire subito per la tua meta preferita.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link