Come superare una delusione: i consigli da applicare ora

Come superare una delusione? Nella vita può capitare in qualunque momento (e in qualunque contesto) di vivere un momento di delusione.

Possiamo definire la delusione come quella sensazione di tristezza o dispiacere causata dal mancato adempimento delle proprie speranze o aspettative. Questo può accadere, ad esempio, quando non riusciamo a trovare il lavoro dei nostri sogni o l’anima gemella oppure quando finisce una relazione. Potrebbe succedere anche nella tua carriera universitaria: immagina, ad esempio, la delusione che potresti vivere non superando un esame importante.

Insomma, ci sono diversi casi in cui la vita potrebbe metterti davanti ad una sfida e farti affrontare la delusione. Come si fa a superare una delusione, esattamente? In questa guida troverai una serie di consigli utili per lasciarti il dispiacere alle spalle e lottare per i tuoi obiettivi.

Come riprendersi da una delusione

Ti senti deluso ma non sai da dove cominciare per lasciarti alle spalle questo sentimento? Continua a leggere questa guida: troverai una serie di consigli utili nei prossimi paragrafi.

LEGGI ANCHE >> Come combattere lo stress da studio: 6 consigli da seguire

Ascolta la tua delusione

La prima cosa da dire quando si parla di come superare una delusione riguarda l’ascolto di te stesso e delle cose che ti hanno deluso.

Una delle cose più difficili da fare oggi è lasciar scorrere un sentimento, capire in che modo si sviluppa e dare ascolto a ciò che proviamo.

Gli esseri umani non sono molto bravi a permettere alle emozioni di fluire per intero senza cercare di accelerare il processo. L’unica volta che abbiamo questa capacità nel suo senso più puro è quando siamo bambini, momento in cui non conosciamo ancora tutto ciò che è socialmente accettabile.

Il consiglio è quello di accettare questo tuo sentimento di delusione, senza cadere nella smania di superarlo il più velocemente possibile. Ascolta te stesso, cerca una connessione, comprendi le ragioni della tua delusione. Sperimentare le emozioni e lasciarle correre è il modo migliore per aumentare la consapevolezza e superarle.

Arricchisciti di esperienze positive

Abbiamo detto che far fluire le tue emozioni è il primo passo da fare per superare una delusione. Beh, vivere un’emozione non significa rimanere chiuso in casa a rimuginare.

Cerca attività positive per ricaricarti . Quali attività ti piacciono di più e hanno il potere di farti stare bene? Identificale e immergiti in queste esperienze positive.

Ad esempio, potresti fare una passeggiata all’aria aperta, vedere un amico, leggere un libro. Fai qualunque cosa ti faccia sentire meglio. Ti aiuterà sicuramente a vedere le cose da un’altra prospettiva.

Riparti dai tuoi obiettivi

Quando viviamo una delusione, tendiamo a mettere da parte gli obiettivi che ci siamo posti e pensare che siano troppo ambiziosi per noi. In realtà, ciò che non ci soddisfa non è l’obiettivo, ma il risultato.

Proprio in virtù di questo, non dimenticare cosa ti ha spinto a fissare un determinato obiettivo: quale motivazione agita le tue azioni?

Il tuo obiettivo è il riflesso di un desiderio di fondo. È semplicemente uno dei tanti modi per soddisfare il tuo desiderio. Ad esempio, poniamo il caso che tu non abbia superato l’esame che, da settimane, preparavi con estrema cura.

Mentre ti senti deluso, fermati e rispondi a questa domanda: qual è il tuo desiderio di fondo? Il desiderio che hai non si limita a superare con successo un esame, ma riguarda, ad esempio, conseguire la laurea che ti permette di esercitare una determinata professione. Ecco, concentrati sul professionista che vorresti diventare: ristabilisci i tuoi obiettivi e ricorda sempre che gli ostacoli sono fatti per essere superati.

Progetta la tua prossima azione

Spesso le delusioni hanno il potere di inibire l’azione. Quando ti senti deluso, hai paura di vivere di nuovo questo sentimento e, quindi, tendi a fermarti.

Ma vale davvero la pena mettere in dubbio te stesso per una deviazione di percorso?

Puoi rinunciare, puoi continuare sulla tua traiettoria attuale, oppure puoi adattarti e provare in un modo diverso. Poniamo il caso che tu sia deluso perché hai inviato il tuo CV a diverse aziende, senza ottenere nessuna risposta. Se continui a inviare curriculum senza risposta, potresti iniziare modificando la tua strategia: cambia il tuo CV, proponiti in maniera diversa, sperimenta un approccio nuovo.

L’importante è che tu sia in grado di pianificare sempre la prossima mossa: non lasciarti inibire, ma continua a portare avanti con determinazione quelli che sono i tuoi obiettivi da raggiungere.

Trasforma la delusione in un’opportunità

Un altro consiglio per superare una delusione riguarda il tuo modo di viverla. Nonostante ti sembri difficile da credere, spesso la delusione rappresenta un’opportunità di crescita. Molte persone sono deluse da qualcosa perché la vedono come una battuta d’arresto. Sentono di aver fatto un passo indietro rispetto agli obiettivi da raggiungere.

Beh, torniamo all’esempio dell’esame che non hai superato. Avevi la convinzione che il tuo studio avrebbero portato a risultati migliori ma, invece di raggiungere quel risultato, non sei riuscito a soddisfare le tue aspettative.

In realtà, potresti anche renderti conto che è necessario cambiare il tuo approccio per ottenere i risultati che desideri. La tua delusione potrebbe avvicinarti ai tuoi obiettivi, non viceversa.

Imparando ad approcciare nel modo giusto alle delusioni, cogliendole come opportunità, raggiungerai un nuovo stato di consapevolezza, coscienza e crescita.

Cambia prospettiva

Se ti senti deluso, il modo migliore per capirne le ragioni è cambiare il tuo punto di vista. Adotta la prospettiva di un osservatore piuttosto che un partecipante e vedi se, da questa prospettiva, c’è un modo per trasformare la delusione in opportunità. Staccare in questo modo ti permette di vedere con maggiore chiarezza.

Facciamo un esempio concreto: cerca di estraniarti dal momento di delusione e osserva le cose con freddezza. Ci sono davvero delle cose che devi rimproverarti? Se sì, in che modo puoi recuperare e superare questo momento di debolezza?

Il discorso sulla prospettiva vale soprattutto se la tua delusione deriva da un’incomprensione con un’altra persona. Poniamo il caso, ad esempio, che tu ti senta deluso dal comportamento di un amico. Forse la persona da cui ti senti deluso non si rende nemmeno conto di aver fatto qualcosa per turbarti. In virtù di questo, avere una prospettiva più ampia su una particolare situazione è sempre utile.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link