Come si scrive una relazione tecnica: metodi e consigli utili

Commenti disabilitati su Come si scrive una relazione tecnica: metodi e consigli utili Studiare a Pescara

Sei alla ricerca di consigli su come si scrive una relazione tecnica?

In questa guida ti spiegheremo come scrivere una relazione tecnica di un progetto, dalla struttura del testo ai contenuti da menzionare all’interno.

Per relazione tecnica intendiamo un testo, uno scritto o un elemento multimediale che spiega minuzioso e completo come eseguire una data procedura. Viene utilizzata molto nel mondo del lavoro o all’Università per presentare ad esempio relazioni di fisica o di un esperimento chimico in ambito scientifico.

Per sapere nel dettaglio come si scrive una relazione tecnica, continua a leggere questa guida: ecco quello che devi sapere per progettare una relazione perfetta.

Quello che c’è da sapere per scrivere una relazione tecnica perfetta

Dalla definizione di relazione tecnica all’esempio di relazione tecnica illustrativa, ecco come fare per descrivere nel dettaglio un progetto o un procedimento.

Cos’è la relazione tecnica

Prima di vedere nel dettaglio come si scrive una relazione tecnica, cerchiamo di definire le funzioni e le caratteristiche di questo importante documento.

Come abbiamo accennato, la relazione tecnica di un progetto consiste in un documento che riporta fedelmente un fatto o una procedura.

Potremmo aver bisogno di scrivere una relazione tecnica in diversi contesti, come ad esempio quello universitario: se ti stai chiedendo come fare una relazione di fisica, ad esempio, troverai le risposte nei prossimi paragrafi. La relazione tecnica è utile anche nel lavoro per descrivere un determinato esperimento o progetto.

Vediamo insieme come si scrive una relazione tecnica a partire dalla sua struttura.

Leggi ancheCome scrivere una tesi di laurea

Struttura e punti da trattare

Definire come fare una relazione può non essere semplice; per fortuna, però, possiamo schematizzare il tutto attraverso delle linee guida, che ci aiuteranno e guideranno nella stesura della nostra relazione.

Anzitutto, dividiamo la nostra relazione tecnica in tre aree:

• Introduzione
  • Corpo del testo
  • Conclusione

Vediamo ora nel dettaglio cosa scrivere in ciascuna di queste sezioni.

Introduzione

Se ti stai chiedendo come iniziare un tema relativo ad un procedimento tecnico, i passaggi da seguire sono essenzialmente i seguenti:

• Presentazione dell’argomento trattato
  • Motivazioni relative alla scelta del tema
  • Obiettivi del lavoro
  • Fasi e tempi di lavoro
  • Persone coinvolte nel lavoro e loro ruolo

Da non sottovalutare l’importanza del titolo, che deve racchiudere l’essenza del tuo lavoro, così come l’eventuale oggetto a corredo dello stesso.

Corpo del testo

Nel corpo della tua relazione tecnica, dovrai descrivere ciò che hai fatto nel concreto, analizzando strumenti e metodiche.

La scaletta da seguire è questa:

• Esposizione degli aspetti esaminati nel lavoro
  • Metodo seguito
  • Strumenti usati

Conclusione

Nella parte conclusiva del tuo lavoro, dovrai essenzialmente tirare le somme e dare una valutazione del tuo progetto, individuando eventuali sbocchi futuri. Nello specifico, l’approccio da seguire è questo:

• Valutazione del lavoro
  • Eventuali difficoltà incontrate
  • Riflessioni di chiusura
  • Proposte e idee per il futuro

Consigli di scrittura

Ora che abbiamo visto come si scrive una relazione tecnica partendo dalla struttura, individuiamo tutti quegli elementi che arricchiscono e accrescono il valore del tuo lavoro.

Una buona relazione tecnica deve essere estremamente chiara e descrivere ciascun dettaglio senza ridondanze e terminologie che possono essere fraintese.

A corredo della tua relazione è bene allegare elementi come:

• Grafici e tabelle, per dare un supporto visivo alle parole;
  • Immagini e fotografie.

Un’altra importante accortezza fa riferimento alla formattazione del testo, ossia alla cura del modo in cui la tua relazione si presenterà dal punto di vista visivo. A tal riguardo, per rendere il tuo testo leggibile e gradevole alla vista, ti consigliamo di:

• Scegliere un font chiaro e leggibile, per non affaticare gli occhi del lettore. Ad esempio, potresti optare per i classici Times New Roman, Alias e Calibri;
  • Mettere in evidenza parole chiave e concetti più importanti con il grassetto;
  • Usare elenchi e liste puntate;
  • Impiegare i paragrafi per rendere il testo più leggibile.

Se, come probabile, la tua relazione richiama a particolari documenti, libri e/o riviste, costruisci una piccola bibliografia da inserire alla fine del tuo documento. Per rimandare alla bibliografia, potresti utilizzare un buon sistema di note a piè di pagina.

Leggi ancheCome scrivere una bibliografia dalla A alla Z

Ultimo consiglio, ma non in ordine di importanza, è quello di rileggere sempre più di una volta il tuo lavoro prima di consegnarlo. Questo essenzialmente per tre motivi:

• Potresti aver dimenticato qualche passaggio importante e la tua relazione necessita di un’aggiunta;
  • Potresti aver commesso errori grammaticali e di sintassi da correggere;
  • Potresti aver scritto nella tua relazione qualcosa che, a mente fredda, non ti convince granché.

Hai le idee più chiare su come si scrive una relazione tecnica?

Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, riuscirai a scrivere una relazione perfetta da allegare ai tuoi progetti universitari e professionali.