informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come si scrive una relazione tecnica: metodi e consigli utili

Commenti disabilitati su Come si scrive una relazione tecnica: metodi e consigli utili Studiare a Pescara

Sei alla ricerca di consigli su come si scrive una relazione tecnica?

In questa guida ti spiegheremo come scrivere una relazione tecnica di un progetto, dalla struttura del testo ai contenuti da menzionare all’interno.

Per relazione tecnica intendiamo un testo, uno scritto o un elemento multimediale che spiega minuzioso e completo come eseguire una data procedura. Viene utilizzata molto nel mondo del lavoro o all’Università per presentare ad esempio relazioni di fisica o di un esperimento chimico in ambito scientifico.

Per sapere nel dettaglio come si scrive una relazione tecnica, continua a leggere questa guida: ecco quello che devi sapere per progettare una relazione perfetta.

Quello che c’è da sapere per scrivere una relazione tecnica perfetta

Dalla definizione di relazione tecnica all’esempio di relazione tecnica illustrativa, ecco come fare per descrivere nel dettaglio un progetto o un procedimento.

Cos’è la relazione tecnica

Prima di vedere nel dettaglio come si scrive una relazione tecnica, cerchiamo di definire le funzioni e le caratteristiche di questo importante documento.

Come abbiamo accennato, la relazione tecnica di un progetto consiste in un documento che riporta fedelmente un fatto o una procedura.

Potremmo aver bisogno di scrivere una relazione tecnica in diversi contesti, come ad esempio quello universitario: se ti stai chiedendo come fare una relazione di fisica, ad esempio, troverai le risposte nei prossimi paragrafi. La relazione tecnica è utile anche nel lavoro per descrivere un determinato esperimento o progetto.

Vediamo insieme come si scrive una relazione tecnica a partire dalla sua struttura.

Leggi ancheCome scrivere una tesi di laurea

Struttura e punti da trattare

Definire come fare una relazione può non essere semplice; per fortuna, però, possiamo schematizzare il tutto attraverso delle linee guida, che ci aiuteranno e guideranno nella stesura della nostra relazione.

Anzitutto, dividiamo la nostra relazione tecnica in tre aree:

  • Introduzione
  • Corpo del testo
  • Conclusione

Vediamo ora nel dettaglio cosa scrivere in ciascuna di queste sezioni.

Introduzione

Se ti stai chiedendo come iniziare un tema relativo ad un procedimento tecnico, i passaggi da seguire sono essenzialmente i seguenti:

  • Presentazione dell’argomento trattato
  • Motivazioni relative alla scelta del tema
  • Obiettivi del lavoro
  • Fasi e tempi di lavoro
  • Persone coinvolte nel lavoro e loro ruolo

Da non sottovalutare l’importanza del titolo, che deve racchiudere l’essenza del tuo lavoro, così come l’eventuale oggetto a corredo dello stesso.

Corpo del testo

Nel corpo della tua relazione tecnica, dovrai descrivere ciò che hai fatto nel concreto, analizzando strumenti e metodiche.

La scaletta da seguire è questa:

  • Esposizione degli aspetti esaminati nel lavoro
  • Metodo seguito
  • Strumenti usati

Conclusione

Nella parte conclusiva del tuo lavoro, dovrai essenzialmente tirare le somme e dare una valutazione del tuo progetto, individuando eventuali sbocchi futuri. Nello specifico, l’approccio da seguire è questo:

  • Valutazione del lavoro
  • Eventuali difficoltà incontrate
  • Riflessioni di chiusura
  • Proposte e idee per il futuro

Consigli di scrittura

Ora che abbiamo visto come si scrive una relazione tecnica partendo dalla struttura, individuiamo tutti quegli elementi che arricchiscono e accrescono il valore del tuo lavoro.

Una buona relazione tecnica deve essere estremamente chiara e descrivere ciascun dettaglio senza ridondanze e terminologie che possono essere fraintese.

A corredo della tua relazione è bene allegare elementi come:

  • Grafici e tabelle, per dare un supporto visivo alle parole;
  • Immagini e fotografie.

Un’altra importante accortezza fa riferimento alla formattazione del testo, ossia alla cura del modo in cui la tua relazione si presenterà dal punto di vista visivo. A tal riguardo, per rendere il tuo testo leggibile e gradevole alla vista, ti consigliamo di:

  • Scegliere un font chiaro e leggibile, per non affaticare gli occhi del lettore. Ad esempio, potresti optare per i classici Times New Roman, Alias e Calibri;
  • Mettere in evidenza parole chiave e concetti più importanti con il grassetto;
  • Usare elenchi e liste puntate;
  • Impiegare i paragrafi per rendere il testo più leggibile.

Se, come probabile, la tua relazione richiama a particolari documenti, libri e/o riviste, costruisci una piccola bibliografia da inserire alla fine del tuo documento. Per rimandare alla bibliografia, potresti utilizzare un buon sistema di note a piè di pagina.

Leggi ancheCome scrivere una bibliografia dalla A alla Z

Ultimo consiglio, ma non in ordine di importanza, è quello di rileggere sempre più di una volta il tuo lavoro prima di consegnarlo. Questo essenzialmente per tre motivi:

  • Potresti aver dimenticato qualche passaggio importante e la tua relazione necessita di un’aggiunta;
  • Potresti aver commesso errori grammaticali e di sintassi da correggere;
  • Potresti aver scritto nella tua relazione qualcosa che, a mente fredda, non ti convince granché.

Hai le idee più chiare su come si scrive una relazione tecnica?

Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, riuscirai a scrivere una relazione perfetta da allegare ai tuoi progetti universitari e professionali.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali