Come scegliere la facoltà più adatta a te?
Hai dubbi su come scegliere la facoltà più adatta a te?
In questa guida ti aiuteremo a scegliere il percorso di studi perfetto per te e per le tue aspirazioni, con tanti consigli utili sulle facoltà tra cui potresti orientarti.
“Non so che fare all’università“: è questa la considerazione che fai quando pensi al tuo futuro accademico. Dopo il diploma di maturità le incertezze sono tante e scegliere la facoltà si rivela un compito piuttosto complicato.
Vediamo come scegliere la facoltà più adatta a te analizzando i diversi percorsi universitari e facendo il nostro test di orientamento universitario online.
Informazioni e consigli su come scegliere la facoltà perfetta per te
Dalla lista delle facoltà universitarie ai consigli per l’orientamento, ecco come fare per scegliere il percorso accademico più adatto alle tue aspirazioni.
5 consigli per orientarti nella scelta
Se ti stai chiedendo come scegliere la facoltà più adatta a te, ecco cinque aspetti da tenere in considerazione per una scelta oculata:
- Dai un’occhiata al mondo del lavoro: prima di scegliere la facoltà, informati bene sugli sbocchi lavorativi legati a quel percorso accademico e confrontali con le richieste del mercato del lavoro. Chiedi consiglio a professionisti del settore e cerca di capire le dinamiche del lavoro. In questo modo sarà più semplice comprendere se è davvero la professione adatta a te;
- Fai le giuste domande: se non sai come scegliere la facoltà e hai dei dubbi specifici su percorsi di laurea, cerca di non perderti nel mare magnum di informazioni. Fai le giuste domande all’interlocutore di tuo interesse e cogline il valore aggiunto;
- Approfondisci le discipline di studio: leggi attentamente l’offerta formativa legata ad ogni corso di laurea. Controlla gli esami da fare, in che consistono e quali obiettivi hanno. Confrontati con gli studenti di quel corso di laurea e chiedi informazioni a loro, nel caso in cui tu abbia dubbi particolari;
- Verifica le opportunità offerte dal tuo corso: ogni facoltà dà accesso ad attività collaterali, come stage e tirocini, supporto nello studio, eventi. Ad esempio, dai un’occhiata ai servizi per gli studenti offerti dalla nostra università;
- Segui le tue aspirazioni: non precluderti l’opportunità di diventare ciò che vuoi essere. L’università ha il compito di fornirti le conoscenze necessarie ad intraprendere il lavoro dei tuoi sogni. Non barattare questa possibilità scegliendo un corso solamente perché più gettonato nel mercato del lavoro.
Una volta che hai definito questi cinque aspetti e che hai avuto modo di dare una forma più concreta alla tua idea di futuro, sei pronto per analizzare nel dettaglio le facoltà universitarie e le possibilità che possono offrirti.
Aree tematiche: aspetti e caratteristiche
Ora che abbiamo visto le prime cinque cose da fare per scegliere la facoltà adatta a te, analizziamo nel dettaglio le diverse aree tematiche legate ai percorsi di studi dell’Università Niccolò Cusano.
Per ogni area tematica ti sveleremo le caratteristiche, le principali opportunità e gli sbocchi professionali, così da darti una visione più ampia delle risorse che può offrirti ciascun indirizzo.
Area economica
I corsi dell’area economica sono adatti a te se hai una particolare propensione per materie come economia, marketing, finanza, matematica e diritto.
Questo perché i corsi di laurea economici prevedono lo studio di discipline come:
- Diritto pubblico e privato;
- Matematica e statistica;
- Diritto commerciale;
- Marketing e organizzazione aziendale.
Tra gli sbocchi lavorativi principali, menzioniamo:
- Commercialista;
- Addetto alla contabilità;
- Revisore dei conti;
- Consulente economico;
- Operatore commerciale;
- Responsabile marketing;
- Operatore finanziario.
Area giuridica
Le facoltà dell’area giuridica sono adatte a te se sei un grande studioso, se hai una buona memoria e se ti affascinano i processi legislativi nazionali e internazionali e la loro evoluzione storica. Devi avere anche un buon approccio ai cambiamenti, perché le leggi possono cambiare e occorre seguire costantemente tutti gli aggiornamenti.
La facoltà di giurisprudenza affronta il tema del diritto a 360 gradi, trattando discipline come:
- Diritto romano;
- Diritto costituzionale;
- Diritto pubblico e privato;
- Diritto processuale civile e penale;
- Diritto tributario;
- Diritto ecclesiastico.
Tra gli sbocchi lavorativi di queste facoltà, menzioniamo:
- Avvocato;
- Consulente giuridico;
- Notaio;
- Magistrato.
Area psicologica
I corsi dell’area psicologica sono adatti a te se hai una propensione naturale al contatto, se sei molto empatico e se sei interessato a comprendere le dinamiche che regolano le relazioni interpersonali e il comportamento umano.
Il curriculum studiorum legato alla facoltà di psicologia prevede l’approfondimento di discipline come:
- Psicologia generale;
- Psicologia sociale;
- Psicologia clinica;
- Psicologia del lavoro;
- Pedagogia sperimentale.
Parlando di sbocchi occupazionali, la laurea in psicologia può portare ad intraprendere diverse professioni a seconda della specializzazione post triennale. In generale possiamo menzionare:
- Psicologo;
- Tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale;
- Consulente nel mondo del terzo settore e dell’assistenza;
- Consulente in strutture pubbliche come consultori familiari e istituti scolastici.
Area ingegneristica
Se hai intenzione di studiare ingegneria, sappi che dovrai avere a che fare con discipline di natura tecnico-scientifica. Ci sono diversi tipi di ingegneria. Tra i rami dell’ingegneria legati ai corsi di laurea della nostra università, menzioniamo:
- Ingegneria meccanica;
- Ingegneria civile;
- Ingegneria agroindustriale;
- Ingegneria biomedica;
- ingegneria elettronica;
- Ingegneria gestionale.
A prescindere dagli specifici indirizzi, le materie di studio comuni sono matematica, fisica, chimica e informatica.
Gli sbocchi lavorativi variano molto a seconda della specializzazione scelta. In generale, i corsi in ingegneria hanno l’obiettivo di formare professionisti con elevate conoscenze su analisi e procedure metodologiche applicabili all’area ingegneristica.
Area politologica
Nei corsi di laurea dell’area politologica l’oggetto di studio sono le dinamiche politiche, economiche e sociali, con l’obiettivo di trasmettere agli studenti un approccio critico di analisi a partire dallo studio delle radici passate e del presente.
La formazione è estremamente interdisciplinare e affronta diverse tematiche, dalla politica alla sociologia, dall’economia allo studio delle lingue straniere.
Le professioni a cui prepara un percorso di studi in scienze politiche sono:
- Dirigenti e funzionari pubblici;
- Diplomatici;
- Formatori;
- Mediatori culturali;
- Economisti;
- Giornalisti.
Area formazione
I corsi di laurea dell’area formazione sono perfetti per te se ami il contatto con le persone e se hai una naturale propensione all’ascolto attivo e alla trasmissione di informazioni.
Il corso, fortemente interdisciplinare, affronta materie come:
- Pedagogia generale e sociale;
- Antropologia culturale;
- Psicobiologia e psicologia fisiologica;
- Psicometria;
- Abilità informatiche e relazionali.
Tra gli sbocchi lavorativi legati al corso di laurea in scienze dell’educazione e della formazione, citiamo:
- Insegnanti nella formazione professionale;
- Tecnici dei servizi giudiziari;
- Assistenti sociali e assimilati.
Orientamento Unicusano
Ora che abbiamo visto come scegliere la facoltà più adatta a te, ti consigliamo di fare il nostro test di orientamento online per avere un feedback da confrontare con la tua idea.
Sicuramente scegliere il percorso universitario perfetto non sarà semplice, ma con questi strumenti potrai contare su una base di partenza per capire meglio le tue esigenze e i tuoi progetti per il futuro.
Se desideri ricevere ulteriori informazioni sui nostri corsi di laurea a Pescara e in tutta Italia, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73