Come diventare digital strategist: studi e possibilità

In un’era in cui internet si espande sempre di più, chiamando le aziende ad evolvere in campo digitale per adeguarsi a questo nuovo mondo virtuale “parallelo” e allo stesso tempo interconnesso alla realtà fisica, si creano e si evolvono nuove professioni.

Quella di cui parleremo ora, come avrai capito dal titolo, è proprio il digital strategist.

Ti spiegheremo nel dettaglio come diventare digital strategist, da chi è, quali sono le sue mansioni, le conoscenze e competenze necessarie e infine, il percorso di studi da intraprendere per ricoprire questo ruolo.

Con il lato digitale in forte crescita, scoprire come diventare digital strategist, così come ricoprire altri lavori digitali, può essere un modo per trovare opportunità di carriera e di crescita in un campo ancora poco battuto.

Aiutare le aziende (dei più disparati settori) nel loro processo di crescita per trovare più clienti e vendere di più, può essere molto appagante e si può essere certi di trovare sempre molti sbocchi lavorativi!

Vediamo questa professione nel dettaglio.

Come si diventa digital strategist? Tutto quello che devi sapere

Hai una passione per l’ambiente digital e le strategie commerciali? Ti ci vedi a lavorare nelle aziende per farle evolvere? Allora devi sapere come si diventa digital strategist, e in questa guida ti illustreremo in modo chiaro ed esaustivo tutte le informazioni che ti servono per svolgere questa professione.

Chi è e cosa fa il digital strategist? Mansioni e responsabilità

Le figuri digital che hanno visto un forte incremento negli ultimi anno sono tantissime, ma c’è sempre molta confusione quando si deve entrare nel dettaglio, a discapito di chi cerca di capire che strada intraprendere per il proprio futuro.

Per molto tempo, non essendoci professionisti di determinati settori, le persone hanno iniziato a occuparsi di un po’ tutto: dal copywriting alla gestione degli e-commerce, alla cura della SEO, fino a strategie di marketing e gestione dei social media. Questo da una parte è un bene: permette di acquisire conoscenze e competenze trasversali necessarie quando si entra in questo macro cosmo, poiché sapere un po’ di tutto permette di rimanere al passo e relazionarsi con i vari settori che sono tutti interconnessi tra loro.

Dall’altra però, c’è bisogno di professionisti specializzati.

Perciò, quando si parla di digital strategist, si intende quella figura che si occupa della pianificazione e programmazione di progetti atti ad attrarre un maggior numero di clienti, valorizzare il brand sfruttando il massimo potenziale dei prodotti o servizi offerti. Questa figura non lavora sola: spesso è a capo di un team, che coordina per la buona riuscita delle strategie ideate.

Le sue strategie non ruotano attorno solo ad azioni online, quindi digitali, ma anche offline.

Ciò che fa principalmente è quindi ideare una serie di task, di compiti da fare per far funzionare un progetto di lavoro, e fa da collante tra le varie figure, che mettono in atto, occupandosi del proprio settore, delle varie task.

Conoscenze e competenze richieste

Un Digital Strategist deve possedere diverse conoscenze e competenze (hard skills e soft skills), sia tecniche che trasversali, che riguardano un vasto rango di settori, proprio perché si ritrova a ideare progetti che richiedono le competenze di diversi professionisti, di cui dunque, deve riconoscerne l’importanza e i meccanismi.

Per quanto riguarda le competenze tecniche, abbiamo:

  • conoscenza della SEO e della SEM, tecniche che permettono di far aumentare di visibilità l’azienda all’interno di internet, più precisamente nei motori di ricerca;
  • conoscenza delle strategie di social media marketing

Perciò le sue conoscenze riguardano il marketing e la comunicazione nello specifico, e tutto ciò che intercorre nel mezzo.

Le soft skills necessarie sono:

  • capacità di leadership “democratica”, ritrovandosi a essere leader di un team, e un leader democratico ascolta l’opinione di tutti e valorizza le idee del singolo, per far funzionare al meglio il team;
  • spiccata attitudine al problem solving
  • ottime doti comunicative, poiché la comunicazione deve sempre essere efficace, sia verso il proprio team sia verso il cliente
  • capacità di lavorare in gruppo
  • capacità di monitoraggio e di analisi dei dati (per fare questo esiste il data scientist, ma un buon digital strategist deve anche sapere cosa si intende quando si parla di big data) poiché per attuare delle strategie efficaci bisogna conoscere il proprio obiettivo

Il percorso di studi

Veniamo ora al dunque su come diventare digital strategist.

Iniziamo col dire che non esiste ancora un percorso univoco e ben definito dedicato esclusivamente alla formazione per questa professione.

Perciò ogni individuo ci arriva a modo suo, cercando i corsi che forniscono le competenze richieste.

Noi ti possiamo consigliare il percorso più adatto. La cosa migliore è iniziare con una laurea triennale in scienze della comunicazione e proseguire con una specializzazione.

Il nostro Ateneo offre attualmente un corso di laurea triennale e un corso di laurea magistrale:

  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20)
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19)

La triennale ha lo scopo di formare professionisti del Web capaci di affrontare questo specifico contesto mediale con padronanza e approfondita conoscenza delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate. La magistrale, invece, rappresenta la naturale prosecuzione del corso triennale e rafforza le tue conoscenze in ambito digitale.

Entrambi i corsi di laurea vengono erogati nell’ambito del Percorso Eccellenza. Questo approccio alla formazione prevede due interessanti elementi di novità:

  • La presenza di un mentore esclusivo, che ti affiancherà nella preparazione degli esami
  • La possibilità di sostenere gli esami sotto forma di esoneri intermedi

Accanto a queste due novità, i corsi di laurea sono sempre fruibili online, grazie alla metodologia telematica Unicusano. Ciò vuol dire che potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, semplicemente connettendoti ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per iscriverti e acquisire le conoscenze necessarie per lavorare in ambito digitale, compila il form.


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