Come diventare broker assicurativi: ecco l’iter da seguire
Quella del broker assicurativo è una figura professionale relativamente nuova sul mercato.
Se, da una parte, gli agente assicurativi fanno da mediatori nella vendita di servizi assicurativi, il broker si occupa di calcolare il rischio di una società e, sulla base di questo, consigliare un piano assicurativo per soddisfare le sue esigenze.
Possiamo dire, quindi, che agente assicurativo e broker siano due figure professionali molto diverse; ciò che caratterizza il broker è il suo essere consulente, fornendo una soluzione su misura per le esigenze assicurative del cliente, scegliendo tra le varie proposte delle compagnie.
Se questa professione ti affascina, ecco qualche consiglio per approcciarti a questo settore.
Lavorare come broker assicurativo: primi passi
Diventare broker assicurativo richiede una formazione completa nel campo delle assicurazioni. Accedere alla professione prevede anche lo svolgimento di un esame e il rispetto di alcuni requisiti. Ecco da dove iniziare.
Gli studi
Un broker assicurativo può avere anche un diploma di scuola superiore. Tuttavia, per svolgere al meglio questa professione, avere delle solide conoscenze in campo economico, giuridico e fiscale può aiutare molto a crescere.
In virtù di ciò, può essere interessante valutare l’iscrizione ad un Corso di Laurea Triennale in Economia e Management.
L’esame
Per lavorare come broker dovrai superare un esame di idoneità organizzato dall’IVASS
I requisiti per l’accesso alla prova e l’iscrizione alla sezione B dell’Albo sono:
- Godimento dei diritti civili;
- Possesso dei requisiti di onorabilità;
- Superamento della prova d’idoneità;
- Non essere iscritto nel Ruolo dei periti assicurativi;
- Aver aderito al Fondo di garanzia;
- Non essere pubblico dipendente con rapporto di lavoro a tempo pieno ovvero a tempo parziale quando superi la metà dell’orario lavorativo a tempo pieno;
- Non avere stretti legami con persone fisiche o giuridiche che impediscano l’esercizio dei poteri di vigilanza da parte dell’IVASS secondo quanto previsto dall’articolo 109, comma 4-sexies del Codice
La prova d’esame consiste in uno scritto con domande su argomenti tecnici e molto specifici, come il diritto delle assicurazioni, la disciplina della previdenza complementare, la disciplina dell’attività di agenzia e di mediazione, la tecnica assicuratiiva, la disciplina della tutela del consumatore. Si aggiungono anche nozioni di diritto privato e diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza complementare.
Una volta sostenuto l’esame è possibile operare come broker, lavorando sia per società, sia come professionista indipendente.
Se vuoi conoscere tutti i dettagli sulle professioni più richieste dal mercato, oltre agli sbocchi lavorativi dei Corsi di Laurea dell’Università di Pescara Unicusano, continua a seguirci sul blog