Come diventare ambasciatore: studi e possibilità
Sei uno studente di scienze politiche o giurisprudenza e ti stai chiedendo come diventare ambasciatore? Sei nel posto giusto: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come si diventa ambasciatore, quali sono le competenze da acquisire e le prove da superare per intraprendere questo percorso.
Quella dell’ambasciatore è una figura professionale assai affascinante che non smette mai di attrarre giovani studenti. Stiamo parlando di un professionista che lavora nel settore internazionale, con compiti diplomatici presso gli altri Stati, per conto di altri Stati o comunità. Lavorare in Ambasciata non è semplice: c’è bisogno di acquisire competenze molto specifiche e di seguire un iter complesso, ma necessario per apprendere tutto ciò che serve in una professione così importante e delicata.
Ecco da dove cominciare per diventare ambasciatore.
Tutto quello che devi sapere per lavorare come ambasciatore
Se sogni di lavorare in ambasciata, avrai sicuramente bisogno di una serie di informazioni per capire quale laurea scegliere, quali competenze apprendere e, soprattutto, come fare concretamente per intraprendere questo percorso. Siediti e mettiti comodo: ti spiegheremo tutto nei prossimi paragrafi di questa guida.
LEGGI ANCHE – Esami di giurisprudenza: quali sono e come affrontarli
Chi è l’ambasciatore?
La prima cosa da dire in questa guida riguarda, nello specifico, la professione dell’ambasciatore e la sua principale responsabilità. L’ambasciatore è il più alto funzionario diplomatico, nonché una delle figure fondamentali per la risoluzione di conflitti internazionali e per rappresentare lo Stato cui appartiene all’estero.
Si tratta del gradino più alto della carriera diplomatica ed è una figura cruciale per mantenere gli equilibri e rappresentare lo Stato fuori dai confini nazionali.
Le competenze di un ambasciatore sono estremamente vaste: sicuramente, servono ottime conoscenze giuridiche, saper parlare almeno tre lingue e, ovviamente, una laurea magistrale per poter accedere al concorso.
Il concorso
Se ti stai chiedendo come diventare ambasciatore, sappi che dovrai sostenere un concorso pubblico, che si tiene una volta l’anno. Il concorso consta di tre prove:
- La prova preselettiva, con domande a risposa multipla inerenti le lingue straniere e la logica. Solo rispondendo correttamente a 2/3 delle domande si passa alla fase successiva;
- La prova scritta, che verte su 5 discipline: Storia delle relazioni internazionali a partire dal Congresso di Vienna; Diritto internazionale pubblico e dell’Unione europea, Politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale, Lingua inglese (senza l’uso del dizionario, su tematiche di attualità internazionale), altra lingua straniera scelta dal candidato tra francese, spagnolo e tedesco (sempre senza l’uso del dizionario);
- La prova orale, che riguarda le stesse materie delle prove scritte più Diritto pubblico italiano (costituzionale e amministrativo), Contabilità di Stato, Nozioni istituzionali di diritto civile e di diritto internazionale privato, Geografia politica ed economica.
Come vedi, gli step da superare sono molto complessi e richiedono una forte preparazione in ambito economico, giuridico, politico. Per questo la formazione ha un ruolo fondamentale per intraprendere questo percorso, che necessita di una laurea magistrale.
Per poter accedere al concorso, oltre alla laurea magistrale in giurisprudenza o in scienze politiche, sono necessari altri requisiti come:
- Età non superiore ai 35 anni compiuti;
- Padronanza di almeno due lingue straniere;
- Cittadinanza italiana;
- Godimento dei diritti civili e politici.
La formazione: Corsi di Laurea Unicusano
Ora che abbiamo visto come diventare ambasciatore, parliamo del percorso di studi ideale per intraprendere questo percorso professionale. Per poter accedere al concorso, è necessaria una laurea magistrale in giurisprudenza o scienze politiche. L’Università Niccolò Cusano ha all’attivo, nella sua offerta formativa, due percorsi di studio perfetti per avviarsi alla carriera diplomatica:
AREA GIURIDICA:
AREA POLITOLOGICA:
- Corso di Laurea Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)
- Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52)
Il Corso di Laurea in Giurisprudenza, di durata quinquennale, ha come obiettivo quello di fornire competenze e solide basi nell’ambito del diritto e della cultura giuridica. Si tratta di un percorso perfetto se sei appassionato di diritto e vuoi comunque aprirti una possibilità alternativa a quella della carriera diplomatica: tra gli sbocchi di studio di questa laurea, ci sono le professioni legali di avvocato, notaio o magistrato, ma anche consulente legale per le imprese e la PA.
Il percorso di studi dell’area politologica si articola in un primo triennio costituito dal Corso di Laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali e da un biennio magistrale in Relazioni Internazionali. Questo percorso punta a fornire allo studente conoscenze scientifiche e metodologiche basate su una formazione multidisciplinare e interdisciplinare negli ambiti economico, giuridico, politologico, sociologico, storico e linguistico.
La metodologia di formazione Unicusano, fortemente innovativa, è basata sulla tecnologia e-learning: tutti i corsi di laurea sono fruibili online, in qualunque momento, grazie ad un’apposita piattaforma.
Su come diventare ambasciatore abbiamo detto tutto, per oggi: per iscriverti ai corsi di laurea Unicusano, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73