Biblioteche di Pescara: tutti gli indirizzi e gli orari di apertura

Il sistema delle biblioteche a Pescara è un sistema formato da tanti punti di riferimento, presso i quali confluiscono migliaia di ragazzi ogni anno tra studenti liceali e studenti universitari di Pescara e dintorni. Si tratta infatti di una città molto importante per il sistema dell’educazione e della formazione in Abruzzo e, proponendosi come punto d’incontro e di riferimento, il sistema bibliotecario pescarese è quindi tutto da scoprire e ogni biblioteca a Pescara può rivelarsi una grandissimi risorsa di produttività e miglioramento per ogni studente.

Ma a cosa serve la biblioteca a chi studia online? I vantaggi dello studio online sono proprio questi: il poter aver bisogno di una piattaforma telematica come anche di una biblioteca. Questo perché alla domanda come funziona lo studio da casa le risposte possono essere davvero tante, a seconda delle scelte e delle necessità.

Tutti i master universitari online e i corsi di laurea online dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Pescara sono erogati in modalità blended. In altre parole, tutte le lezioni e tutto il materiale didattico sono accessibili 24 ore su 24 su un qualsiasi dispositivo connesso alla rete, permettendo agli studenti Unicusano di organizzare lo studio in maniera indipendente, personalizzata e flessibile.

Al contempo, grazie al Learning Centre di Pescara, gli studenti che preferiscono un tipo di studio più tradizionale possono trovare lezioni in aula e supporto. Qui potranno quindi anche incontrarsi con i loro compagni di studio, utilizzare gli spazi di lavoro comune, la mensa e le attrezzature. Ecco perché studiare in biblioteca a Pescara si addice anche a chi studia online.

Ecco quindi un utile vademecum di tutte le biblioteche di Pescara, dove si trovano ed i loro orari.

Biblioteche di Pescara: tutti gli indirizzi e gli orari di apertura

Biblioteche a Pescara

La città di Pescara si divide, principalmente, in tre grandi biblioteche principali, dove non solo si può ovviamente prendere in prestito libri e materiale, ma anche trovare luoghi tranquilli per studiare, dove trovare concentrazione e silenzio. Vi sono poi una serie di piccole biblioteche secondarie, con materiale più specifico a seconda delle necessità.

  • Biblioteca Provinciale G. D’Annunzio – È questa forse la biblioteca a Pescara più frequentata e utilizzata, dove studiano gli studenti di tutto il territorio. Con una disponibilità di 128 posti a sedere, è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 19.30 orario continuato. Purtroppo, stando nel bel mezzo di un cambio di amministrazione, da provinciale a regionale, e non avendo un direttore, rimane chiusa sia il sabato che la domenica, ma ciò non toglie che si tratti di uno dei migliori luoghi dove studiare a Pescara.
  • Biblioteca Regionale di Giampaolo – Seconda biblioteca storica di Pescara, è perfetta per gli studenti universitari alla ricerca di tranquillità e concentrazione. Un tempo era ospitata nella centralissima sede in Piazza Salotto ed era più grande rispetto alla biblioteca che è oggi. Ad ogni modo, la nuova sede in Via Tiburtina non lascia a desiderare, proponendo spazi moderni e prezzi più economici. Certo, il suo posizionamento periferico non è più d’eccellenza come quello di una volta, ma non per questo non rimane una delle biblioteche migliori di Pescara. È aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 9.15 alle 13.30, il Martedì e il Giovedì è aperta anche dalle 15.30 alle 19.00. È chiusa il Sabato e la Domenica.
  • Biblioteca unificata delle 4 facoltà pescaresi dell’Ud’A – Teoricamente, si tratta di una biblioteca riservata unicamente agli studenti dell’università locale alla quale questa biblioteca fa capo. In realtà, viene usata anche da chi non è iscritto. Si tratta di un ambiente piuttosto grande, con più posti a sedere rispetto alle sue concittadine e gode anche di migliori orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 19.00 in orario continuato e il Sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00. È ovviamente chiusa la Domenica. Unica pecca: l’assenza di finestre, che per molti può farla diventare un luogo poco piacevole dove studiare, specialmente se più volte alla settimana.
  • Biblioteca-Laboratorio “Falcone e Borsellino” – Si tratta di una biblioteca dedicata soprattutto alla coltivazione di idee e iniziative legate alla legalità. Fondata da L.A.A.D. e l’associazione FORM-ART in Via Milite Ignoto 22. I volumi della biblioteca sono stati tutti raccolti grazie al progetto “Il libro ritrovato” e sono quindi il frutto della donazione dei cittadini pescaresi alla biblioteca. La gestione del prestito di tali volumi è gestita esclusivamente da volontari. Si tratta quindi di un luogo particolarmente fervido e stimolante dove studiare a Pescara, specialmente per gli studenti del corso di laurea online in Giurisprudenza.
  • Biblioteca del Museo delle Genti d’Abruzzo – Entriamo qui nel vivo delle biblioteche di nicchia, un po’ più piccole e specialistiche  rispetto alle 3 grandi proposte che abbiamo appena visto. Situata all’interno del museo appunto, in Via delle Caserme 24, è aperta il Martedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, il Mercoledì e il Giovedì dalle 9.30 alle 13.00.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link