Aumentare le capacità di memorizzazione durante le vacanze: alcuni consigli per gli studenti di Pescara.

Agosto e il suo profumo di vacanze sono finalmente giunti. Ma con loro anche le domande di molti studenti su come fare a far conciliare studio e relax. Per allungare il periodo di svago, infatti, molti sono gli studenti che stanno optando per portarsi lo studio in vacanza, ma come fare a trovare il giusto equilibrio? Per gli studenti che a Pescara studiano online una buona soluzione è già inclusa nei corsi di laurea online e nei master online, grazie alle piattaforme telematiche, che permettono l’accesso in ogni momento a lezioni e materiale didattico, così da far conciliare senza sforzi studio e altre attività, come ad esempio le vacanze.

Ma questo non basta a combattere la pigrizia che il caldo ci induce. Come fare quindi? Una memorizzazione veloce ed efficiente è un altro aspetto molto importante per ridurre lo studio a poche ore per giorno. Scopriamo insieme qualche tecnica utile per aumentarla.

Le parole chiave – Per quanto possa suonare paradossale, è ormai appurato che spesso la memoria funziona meglio se invece di ricordare un concetto, deve ricordare un termine, un’immagine o una soluzione ad esso associata e che ad esso riconduca. Creando quindi delle parole o delle immagini chiave di riferimento, sarà più facile memorizzare una qualsiasi cosa. Meglio ancora se queste parole e queste immagine si riferiscono a concetti personali o divertenti.

La regola del 3 – Il giorno stesso in cui apprendete un concetto, ripassatelo ad alta voce ogni 3 ore. per tutto il resto della giornata. A partire dai giorni seguenti, ripassatelo una volta ogni 3 giorni. In questo modo, creerete una ruota di ripasso che vi aiuterà a memorizzare sempre meglio ciò che avete studiato.

Ponetevi nelle condizioni di memorizzare – Invece che scegliere le ore più calde, per quanto siano anche quelle con meno attività da svolgere, scegliete di mettere la sveglia un paio di ore prima e di studiare la mattina presto. Questo vi permetterà di rendere meglio, senza però affaticare le vostre giornate privandovi del divertimento con gli amici. La mente, inoltre, sarà più fresca e più reattiva e i ritmi di studio risulteranno molto più veloci!