App per dettare testi: le 5 da provare assolutamente

Tra gli strumenti utili agli studenti universitari, le app per dettare testi hanno un posto d’onore. Queste applicazioni sono utili per raccogliere gli appunti e per mettere insieme testi da utilizzare per il tuo studio in modo semplice e veloce, sfruttando la dettatura.

Ad oggi, i nostri smartphone e tablet sono in grado di fare cose straordinarie: tra queste, grazie ad alcune applicazioni, possono catturare discorsi e trascriverli in un documento di testo. Questo può facilitarti il lavoro e evitarti di prendere appunti velocemente in circostanze dove, magari, non è possibile.  In questa guida ti mostreremo 5 programmi voice-to-text perfetti da integrare nei tuoi studi, ma anche nel tuo lavoro. Si tratta di app perfette per interviste e meeting, utili ogni volta in cui avrai bisogno di prendere appunti.

Se sei pronto, iniziamo subito.

Le 5 migliori app per la dettatura vocale da provare

Sei alla ricerca di risorse utili per trasformare un dettato audio in un documento? Niente paura: abbiamo raccolto per te 5 applicazioni utilizzabili dai tuoi dispositivi mobili che ti faciliteranno lo studio o il lavoro. Vediamo ora la nostra top five della app per dettare testi.

LEGGI ANCHECreare mappe concettuali: procedimento e programmi da utilizzare

Speechnotes

Questa app per la digitazione vocale è compatibile con Android ed è una delle più utilizzate. Il comando vocale può essere utilizzato anche senza registrarsi e il suo utilizzo è estremamente semplice e intuitivo. Molto utile anche il tastierino con la punteggiatura, da selezionare proprio mentre si procede con la dettatura. La tastiera include anche una fila di tasti personalizzabile con i caratteri speciali più utilizzati.

Tra le altre funzionalità:

  • Supportato da Bluetooth
  • Riconoscimento vocale non-stop

Insomma, una app per la trascrizione testi da provare assolutamente.

Speechtester

Un’altra applicazione interessante è Speechtester, uno strumento che fornisce un riconoscimento vocale continuo con dizionario personalizzato (segni di punteggiatura, numeri di telefono, indirizzi, ecc.). L’app può essere usata da studenti o giornalisti, docenti o blogger e ti aiuta a creare lunghi saggi, post, rapporti usando solo la tua voce.

L’app supporta più di 60 lingue. Assolutamente da testare.

Voice Notebook

Questa applicazione di riconoscimento vocale ti permette di creare note vocali e salvarle localmente o inviarle ai servizi cloud.

Tra le sue funzioni più interessanti:

  • Modalità di dettatura continua;
  • Wlenco personalizzabile di parole sostituibili e punteggiatura per l’input vocale;
  • Rollback dell’ultimo intervento vocale da un pulsante o tramite un comando vocale;
  • Utilizzabile online e offline

Con Voice Notebook, esportare le tue note è facilissimo; l’app è compatibile con i più noti programmi di testo.

Dragon Dictation

Quando parliamo di app per dettare testi, non possiamo non citare Dragon Dictation. Questa applicazione, disponibile sulle piattaforme iOS ed Android sfrutta il software NaturallySpeaking per tasformare il linguaggio in testo a una velocità fino a 5 volte più rapida rispetto alla regolare digitazione.

Questo strumento è perfetto per scrivere appunti velocemente, ma anche email, tweet o aggiornamenti di stato sui social media.

ListNote

Chiudiamo la nostra top five con ListNote, un app di dettatura vocale progettato per prendere appunti brevi e convertirli istantaneamente in testo.

Questa applicazone è utile proprio per le brevi dettature ed è in grado di salvare automaticamente le note in modo da consultare in seguito.

Tra le sue funzionalità più interessanti:

  • Note protette da password
  • Organizzazione delle note per colore e categoria
  • Le note eliminate possono essere ripristinate

L’app è ad uso gratuito ma contiene pubblicità.

5 app per scrivere note da mobile

Ora che abbiamo visto le 5 app per dettare testi, ti consigliamo altre 5 applicazioni che potresti integrare nella routine di studio, utili per scrivere note e appunti velocemente usando il tuo cellulare o il tablet.

Ecco le 5 migliori app per scrivere note:

  • Evernote, una delle app per la produttività più utilizzate in assoluto. Ti permette di creare in pochi passi la tua nota e salvarla nell’archivio. App gratuita ma è disponibile una versione a pagamento con funzionalità extra;
  • Google Keep: applicazione gratuita per scrivere i tuoi appunti. Con Google keep potrai anche fotografarli e salvarli in uno spazio digitale a tua disposizione;
  • Notability, app utile per prendere appunti e aggiungere note ai PDF;
  • Microsoft OneNote, app che semplifica la pianificazione di impegni e obiettivi grazie ad un blocco appunti digitale personale;
  • Salva i miei appunti, app di scrittura facile ed intuitiva, che puoi usare per scrivere note in fretta, tenere un diario o annotare appunti privati.

Sulle app per la dettatura, la trascrizione di testi e la scrittura da mobile abbiamo detto proprio tutto, per oggi: non ti resta che testarle e scegliere quelle migliori per le tue esigenze.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link