A cosa serve studiare psicologia?

Scegliere il proprio percorso di studi è sempre impegnativo: c’è chi ha già le idee chiare da tempo e chi invece ha bisogno di un’attenta analisi per valutare pro e contro.

Se il funzionamento della mente umana ti appassiona, psicologia potrebbe fare al caso tuo. Per questo ti spiegheremo a cosa serve studiare psicologia, così che questa guida ti possa aiutare a prendere una decisione, qualunque essa sarà.

La psicologia è una scienza affascinante, che si concentra sullo studio della mente e del comportamento umano in tutte le sue sfumature.

Anche se il termine “psicologia” venne coniato a fine 800, in realtà già gli antichi filosofi greci espressero un certo interesse verso i meccanismi della nostra mente.

Comprendere a fondo la natura umana, attraverso il rapporto con i genitori, l’ambiente, la biologia, e tutto ciò che ne consegue, è senz’altro interessante. Chi non ne rimarrebbe strabiliato allo scoprire il perché reagiamo in un determinato modo?

Studiando psicologia, scoprirai moltissime cose, che potrai applicare nel lavoro, come nella tua vita quotidiana.

Perché studiare psicologia? Ecco i motivi per scegliere questa facoltà

Se stai valutando se psicologia può davvero fare al caso tuo, ti capiamo: la scelta è sempre impegnativa e occorre valutare diversi fattori, ad esempio le tue aspirazioni, interessi, il lavoro che punti a fare.

In più, devi valutare a cosa ti può servire studiare psicologia.

Per scoprirlo, non ti resta che continuare a leggere.

#1 Ti permette di comprendere meglio te stesso

Quando si studia psicologia, si fa un vero e proprio viaggio introspettivo.

Sarà un continuo mettersi in discussione, porre domande su sé stessi e sugli altri, confrontarsi, scoprirsi.

Ovviamente, non avrai risposte a tutte le tue domande, né troverai la chiave di ogni cosa, né tantomeno diverrai un essere perfetto che conosce ogni cosa e detiene la verità: tuttavia, sarai una persona che sarà ancora più curiosa e aperta di mente, che sarà pronta a ricercare la verità, riconoscendo i propri limiti e quelli degli altri.

Sarà un vero arricchimento personale che non ha prezzo.

Avere una maggiore consapevolezza di se stessi è un enorme vantaggio che scoprirai studiando psicologia.

#2 Aiuta a capire di più le altre persone

Proprio perché si riuscirà a capire meglio sé stessi, la conseguenza naturale sarà capire anche meglio le altre persone.

Comprenderai i comportamenti, da cosa vengono scatenati, come comprenderli e contestualizzarli, come elaborarli e aiutare gli altri a fare altrettanto. Una crescita insomma, che permette di stare bene con sé stessi attraverso la comprensione dell’altro.

#3 Aiuta a capire meglio le dinamiche delle relazioni umane

Capendo se stessi e gli altri in maniera più approfondita, le nostre relazioni raggiungono una qualità più elevata, permettendoci di trarre maggiori vantaggi, dati da nuove prospettive.

Quando si studia il comportamento del singolo e del gruppo nei diversi contesti, si riesce a capire tante dinamiche, che magari prima ci facevano soffrire o che semplicemente non capivamo. Con una maggiore comprensione, si riesce a costruire relazioni più soddisfacenti e proficue.

#4 Ti insegna come comunicare in modo più efficace con le altre persone

La comunicazione è importantissima in qualsiasi rapporto. Che sia di lavoro, in famiglia, con conoscenti, amici o all’interno di una relazione amorosa, avere una buona comunicazione è fondamentale per la crescita matura e sana del rapporto.

Studiare psicologia significa apprendere nozioni di:

  • gestione delle emozioni
  • comprensione del linguaggio del nostro corpo
  • comunicazione efficace
  • comunicazione assertiva

Curare la comunicazione significa migliorarla, e di conseguenza, migliorare i rapporti.

#5 Favorisce lo sviluppo di un pensiero critico

Il pensiero critico è quel processo che comprende una serie di azioni mentali specifiche che ci permette di arrivare a un nostro giudizio personale (che non dipenderà da quello degli altri).

Studiando psicologia, si fa “pratica” in questo, ottenendone i vari vantaggi.

#6 Conoscerai molte malattie mentali in maniera approfondita

Da sempre, all’interno della nostra società, le malattie mentali non sono mai state accettate, e vengono considerate dei tabù. Molto spesso, vengono minimizzate, ridicolizzate, utilizzate impropriamente, creando dei veri e propri pregiudizi e paure nei loro confronti.

Questa disinformazione sull’argomento, ovviamente, è estremamente nociva.

Studiando psicologia all’università, acquisirai le basi delle varie malattie mentali, disturbi e sindromi, che potrai approfondire con una specializzazione.

#7 Tanti sbocchi lavorativi grazie alle diverse specializzazioni

Grazie alla vasta gamma di argomenti studiati e ai diversi campi di applicazione della psicologia, gli sbocchi lavorativi possono essere molto diversi tra loro.

A seconda dei tuoi interessi e le tue aspirazioni, puoi specializzarti in:

  • Psicologia clinica;
  • Psicologia sperimentale;
  • Psicologia dell’educazione;
  • Psicologia penitenziaria;
  • Psicologia dello sport;
  • Psicologia forense e giuridica;
  • Psicologia organizzativa;
  • Psicologia sociale o comunitaria;
  • Psicologia della religione;
  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni;
  • Psicologia dello sviluppo e delle interpersonali;
  • Psicopatologia;
  • Psicologia dell’invecchiamento.

Queste branche della psicologia ti permettono di inserirsi in diversi contesti, lavorando nel settore pubblico o privato, o anche nel terzo settore, ovvero all’interno di cooperative, ONLUS, organizzazioni ed enti di vario tipo.

Studiare Psicologia con Unicusano

Sei deciso a intraprendere un percorso di studi in psicologia? Unicusano propone diversi percorsi di studio triennali, magistrali e master di I e II livello. Nello specifico, parlando dei corsi di laurea disponibili:

  • Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

La laurea triennale è il primo passo fondamentale per acquisire competenze reali nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane. A seguito della triennale, puoi specializzarti con una magistrale disponibile in due diversi indirizzi.

Tutti i corsi di laurea Unicusano sono fruibili a distanza, grazie alla metodologia telematica: con questo approccio potrai decidere tu quanto tempo dedicare allo studio, connettendoti ad una piattaforma online attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. All’interno della piattaforma potrai seguire le lezioni, scaricare il materiale didattico di supporto allo studio e interagire con docenti e colleghi di corso.

Per iscriverti alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Pescara Unicusano o per saperne di più, compila il form.

***

Credits Immagine: DepositPhotos /rfphoto


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link