Saghe fantasy: ecco i migliori romanzi da leggere (e non solo)

Quali sono le saghe fantasy più belle da leggere (e guardare)? Questa è una delle domande che gli appassionati delle storie fantastiche si pongono più spesso, riferendosi sia ai libri, sia a film e serie TV.

In questa guida parleremo proprio di libri fantasy per adulti, di film e di serie che hanno conquistato, nel corso degli anni, una fetta di pubblico sempre più consistente.

Il genere fantasy è fortemente legato al mito, al soprannaturale, al surreale e all’immaginazione. A favorirne la diffusione oltre i confini puramente letterari, l’azione dei mass media, primo fra tutti il cinema, ma anche la radio, la TV e i giochi di ruolo.

Vediamo ora i migliori consigli su libri fantasy da leggere, più film e serie TV da vedere se sei un appassionato di questo filone.

Il mondo fantasy dalla A alla Z

Curioso di scoprire come trascorrere una pausa studio all’insegna dell’immaginazione? Ecco i romanzi fantasy, i film e le serie TV imperdibili per tutti gli studenti.

LEGGI ANCHE – Libri famosi da leggere: 10(+1) titoli indimenticabili

romanzi fantasy

Migliori libri fantasy: la nostra top five

Apriamo la nostra guida dedicata alle saghe fantasy con le storie più belle della letteratura, che hanno già catturato l’attenzione di milioni di lettori.

Harry Potter

Una delle saghe fantasy per ragazzi e non che ha riscosso grande successo è quella di Harry Potter, ideata dalla scrittrice J.K. Rowling.

La saga si compone di ben 8 libri:

  1. Harry Potter e la pietra filosofale
  2. Harry Potter e la camera dei segreti
  3. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
  4. Harry Potter e il calice di fuoco
  5. Harry Potter e l’ordine della fenice
  6. Harry Potter e il principe mezzosangue
  7. Harry Potter e i doni della morte
  8. Harry Potter e la maledizione dell’erede

La trama dei primi sette libri ruota attorno alle avventure del giovane mago Harry, rimasto orfano dopo che Voldemort, il mago più oscuro di tutti i tempi, ha ucciso i suoi genitori. Nel corso dei romanzi, Harry vivrà una serie di avventure insieme a Ron e Hermione, suoi più fedeli amici, cercando in tutti i modi di sconfiggere Voldemort e i suoi seguaci, i Mangiamorte.

Attraverso ambientazioni fantastiche, come la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, creature leggendarie ed amicizie inossidabili, l’universo di Harry Potter, pur non essendo propriamente “fantasy”, ha saputo conquistare tutti, dai più giovani agli adulti.

Dai libri è stata tratta una serie di film, che hanno riscosso un grande successo e che rientrano tra le pellicole che hanno incassato di più nella storia del cinema.

Il Signore degli Anelli

Parlando di trilogie famose di libri, non possiamo non menzionare il Signore degli Anelli di Tolkien. Si tratta di un vero classico del genere e rientra, senza dubbio, tra i libri fantasy consigliati per tutti gli appassionati.

Negli ultimi anni il Signore degli Anelli è tornato alla ribalta grazie anche ad una trasposizione cinematografica, che ha riscosso notevole successo.

I libri che compongono questa saga fantasy sono:

  • La compagnia dell’anello
  • Le due torri
  • Il ritorno del re

Strettamente correlati alla saga del Signore degli Anelli sono Lo Hobbit e Il Silmarillion, altri romanzi fantasy di Tolkien. Il secondo è stato pubblicato postumo.

Le cronache del ghiaccio e del fuoco

Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George Martin rientra a pieno titolo tra le saghe fantasy più belle da leggere.

La saga, composta da più di 10 libri, coniuga elementi classici del fantasy a chiavi di lettura decisamente più innovative. Accanto ai draghi, infatti, vediamo nella saga retroscena politici ed economici che la rendono adatta decisamente per un pubblico adulto.

L’opera di Martin è particolarmente in voga negli ultimi anni grazie all’uscita della serie TV Game of Thrones – Il trono di spade, legata proprio alla saga.

Le cronache dell’assassino del re

Se cerchi consigli su libri fantasy da leggere, sicuramente non puoi perderti la trilogia di Patrick Rothfuss, Le cronache dell’assassino del re.

La saga racconta la vita di Kvothe, famoso e misterioso avventuriero e musicista.

Nella trama dominano due storie principali: il presente, nel quale Kvothe, nelle spoglie di Kote, un anonimo locandiere, racconta la sua storia a Devan Loches (conosciuto anche come Cronista), e il passato, la storia in questione, che occupa la gran parte dei libri.

La torre nera

La torre nera di Stephen King è una delle saghe fantasy da non perdere.

La trama ruota attorno alle vicende di Roland, ultimo membro vivente dell’ordine dei cavalieri conosciuti come pistoleri (gunslingers).

Roland vive in un mondo diverso dal nostro, salvo per alcuni punti di connessione: ad esempio, questo è organizzato politicamente secondo le linee di una società feudale, condivide caratteristiche sociali e tecnologiche con il vecchio West Americano, così come poteri e reliquie magiche appartenenti ad un’avanzata società ora scomparsa da tempo.

L’obiettivo di Roland è di trovare la Torre nera, una torre che rappresenta il “perno” di tutti i mondi.

La serie è composta da otto libri, più opere strettamente correlate alla stessa. Recentemente La torre nera è stata riportata in una versione cinematografica.

Serie TV Fantasy e fantastiche: le 5 da vedere

Ora che abbiamo visto le saghe fantasy da leggere, passiamo alle 5 serie TV fantasy e fantastiche da vedere assolutamente:

  • Outlander: si tratta di una serie TV romantico-fantasy, che vede come protagonista Claire Randall. Claire, nel 1945, è con il marito in Scozia per una seconda luna di miele nelle Highland. Durante una passeggiata, Claire attraversa un antico cerchio di pietre e d’improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, nel 1743;
  • Merlin: serie fantastica ambientata nella città di Camelot, dove le magie sono state bandite dal crudele Pendragon. La serie vuole raccontare proprio la storia di Merlino e Artù in età giovanile, ricalcando il celebre mito;
  • Shadowhunters: le serie è la trasposizione della saga letteraria fantasy firmata da Cassandra Clare. La trama racconta le avventure di Clary Fray una ragazza che scopre di avere dei poteri speciali e di essere una Shadowhunter, una guerriera prescelta per combattere le forze del male e proteggere gli esseri umani;
  • Buffy – L’ammazzavampiri: nella serie, Buffy Summers scopre di essere la “prescelta”, una ragazza dotata di poteri speciali e destinata a combattere contro i vampiri e tutte le creature del male che minacciano la Terra. Tuttavia, la “cacciatrice” si innamorerà del vampiro Angel, cambiando radicalmente le carte in tavola. Lasciamo scoprire a te il finale;
  • Il trono di spade: riprendiamo quanto detto nel paragrafo delle saghe fantasy letterarie a proposito delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, proponendo il Trono di Spade come serie da non perdere. Come accennato in precedenza, il Trono di Spade è ispirata ai celebri romanzi di Martin e narra la battaglia per conquistare il Trono dei Sette Regni di Westeros, tra intrighi politici, guerre sanguinose, alleanze e tradimenti. Al contempo, a Nord della Grande Barriera si cela il vero nemico degli uomini, una razza di creature gelide e mostruose che possiede un enorme potere sui vivi e sui morti.

Oltre alle serie TV, ci sono molti film fantasy e fantastici ideali per trascorrere le tue pause dallo studio. Eccone 5:

  • Animali fantastici e dove trovarli;
  • Tomb Raider;
  • La storia infinita;
  • Le cronache di Narnia;
  • Il grande e potente Oz.

LEGGI ANCHE – 10 film per studenti universitari da vedere assolutamente

Ora sulle saghe fantasy ti abbiamo detto proprio tutto: non ti resta che seguire i consigli dell’Università Niccolò Cusano di Pescara e di scegliere libri, serie TV e film che più ti attraggono.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link