Psicologia pediatrica: Che cos’è e a cosa serve

Sei alla ricerca di informazioni in più sulla psicologia pediatrica?

In questo articolo ti spiegheremo che cos’è e a cosa serve la psicologia dell’età evolutiva, in quali contesti può essere utilizzata e quale percorso di studi è adatto per la formazione in questo campo.

La psicologia dell’età evolutiva è quella branca della psicologia dello sviluppo che studia il processo di crescita degli individui, nel periodo che va dalla nascita fino alla maturazione sessuale.

Diventare psicologo infantile è un processo complesso, che richiede l’acquisizione di competenze trasversali e conoscenze in ambito non solo psicologico, ma anche sociologico e pedagogico.

Ma vediamo ora nel dettaglio tutto quello che devi sapere sulla psicologia pediatrica, sulle sue funzioni e sui master in psicologia formativi in questo campo.

Che cos’è, a cosa serve e come formarsi in psicologia pediatrica

Informazioni utili sulla psicologia infantile e sul percorso di studi per diventare psicologo pediatrico.

Che cos’è la psicologia infantile

Come abbiamo accennato, per psicologia pediatrica o infantile intendiamo la disciplina che si occupa dell’analisi della crescita dell’individuo e della maturazione della sua personalità, dalla nascita fino allo sviluppo sessuale.

Solitamente questo lasso di tempo può essere suddiviso in cinque fasi:

  • Prima infanzia (0-2 anni);
  • Seconda infanzia (2-6 anni);
  • Fanciullezza (6-10 anni);
  • Preadolescenza (10-14 anni);
  • Adolescenza (14 anni +).

La psicologia infantile si colloca nella sfera d’influenza della cosiddetta psicologia dello sviluppo. Quest’ultima è una disciplina che, nel contesto delle scienze psicologiche, si occupa di studiare i cambiamenti a livello fisico, emotivo, affettivo, cognitivo e comportamentale che si verificano nell’essere umano, nei diversi momenti della vita.

Chi è e cosa fa lo psicologo infantile

Se la tua ambizione è quella di diventare psicologo infantile, dovrai apprendere una serie di conoscenze e competenze molto complesse ed articolate.

La psicologia infantile fa riferimento a molti settori, tra cui la psicologia oncologica pediatrica e tutto ciò che ha a che fare con la salute e il benessere del bambino.

Lo psicologo infantile si occupa dell’infanzia e delle criticità riscontrate dai bambini durante le diverse fasi dello sviluppo cognitivo, socio-relazionale e psico-affettivo.

Oltre a lavorare con i bambini, lo psicologo infantile collabora anche con insegnanti e genitori, al fine di analizzare ed eliminare tutte le possibili cause di disagio dei più piccoli ed orientarli verso un sano sviluppo.

Un buon psicologo infantile, oltre alle competenze di natura tecnica, deve possedere una forte propensione alle relazioni con i bambini e deve saper instaurare con loro un rapporto di reciproca fiducia.

Pazienza, sensibilità e passione sono requisiti imprescindibili per intraprendere questa complessa e affascinante professione.

Formarsi in psicologia pediatrica – il Master Unicusano

Se vuoi formarti in psicologia pediatrica, il Master di II Livello in Psicologia pediatrica dell’Università Niccolò Cusano è la soluzione perfetta per te.

Il Master è rivolto esclusivamente ai possessori di una Laurea Specialistica in Psicologia con:

  • Specializzazione in pediatria;
  • Specializzazione in psicoterapia.

L’obiettivo del Master è quello di formare psicologi dell’età evolutiva in grado di attuare interventi di valutazione mirati e supporto psicologico per il bambino, attraverso l’acquisizione di un metodo efficace e di un bagaglio di competenze solido e multidisciplinare.

Al termine del corso, gli studenti sapranno:

  • Valutare, trattare e prevenire i disordini dello sviluppo e le alterazioni comportamentali in età pediatrica;
  • Intervenire nella fase di acuzie e nella convalescenza, nella riabilitazione e nel follow up, analizzando e monitorando gli esiti di una malattia o di un intervento chirurgico;
  • Costruire una diagnosi e un progetto riabilitativo, cooptando i bisogni del bambino e della famiglia, sia nel contesto ospedaliero, sia nella fase dimissionaria, riabilitativa e di follow up.

Per ciò che riguarda gli sbocchi professionali, il Master online in psicologia pediatrica Unicusano permette allo studente di operare in:

  • Servizi sanitari pubblici e privati (Ospedali, ASL, Cliniche), ambulatori pediatrici, servizi specialistici di riabilitazione;
  • Pediatrica, associazioni o enti, servizi socio-sanitari di assistenza domiciliare, consultori pubblici e privati.

Il Master, della durata complessiva di 1500 ore, è completamente fruibile online grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24.

Le lezioni e i seminari sono tenuti dai migliori professionisti ed esperti del settore, che hanno apportato al Master un solido contributo in termini di conoscenze e di esperienza sul campo.

Al termine del Master verrà svolta una prova finale, per saggiare le competenze effettivamente acquisite nel percorso di studi.

Per ciò che riguarda l’offerta formativa, il Master affronterà tematiche come:

  • Psicologia clinica in ospedale pediatrico;
  • Psicologia dello sviluppo;
  • Tecniche di valutazione e impiego di test e scale internazionali come Bayley, Scale Wechsler, Vineland, Quality of Life, Parenting Stress Index ecc.;
  • Valutazione psicodiagnostica del bambino e del contesto familiare;
  • Supporto psicologico, individuale o di gruppo, per bambini e adolescenti;
  • Supporto psicologico in caso di gravidanze a rischio o di IVG (Interruzione Volontaria Gravidanza);
  • Studio di base delle principali patologie medico-chirurgiche;
  • Elementi di medicina legale;
  • Elementi di deontologia professionale.

Sei curioso di saperne di più sul nostro master in psicologia pediatrica e sull’approccio di questa disciplina?

Per ricevere ulteriori informazioni, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link