Diventare assistente sociale
Diventare assistente sociale è il tuo sogno ma non sai da dove cominciare?
In questo articolo ti spiegheremo come fare per lanciarti nella carriera di assistente sociale, quali sono le caratteristiche di questa professione e quale percorso di studi intraprendere.
Definire con esattezza il campo d’azione dell’assistente sociale non è semplice. Infatti, questa figura è piuttosto polivalente: può prestare assistenza a molte categorie di persone, dai minori ai portatori di handicap.
Possiamo dire che l’assistente sociale ha il compito di lavorare con e per la comunità, mettendo a disposizione le sue conoscenze e i poteri che la qualifica gli attribuisce.
Ma entriamo più nello specifico: ecco tutto quello che devi sapere per diventare assistente sociale a Pescara.
Informazioni utili sulla figura dell’assistente sociale e sugli studi legati a questa professione
Inizia ora il nostro viaggio sull’affascinante professione dell’assistenza sociale e sulle competenze necessarie per intraprendere questo percorso.
Assistente sociale: cosa fa e chi è
Prima di chiederti come diventare assistente sociale, definiamo con esattezza chi è e cosa fa questa figura così importante per la comunità.
L’assistente sociale è una figura specializzata nell’erogazione di servizi rivolti alla comunità, occupandosi di individui o gruppi in stato di difficoltà.
Il lavoro dell’assistente sociale si articola in più aree e coinvolge diverse tipologie di individui, come:
- I minori, circa tematiche come la dispersione scolastica, case-famiglia, tribunali per minorenni e pratiche di adozione;
- I soggetti portatori di handicap;
- I soggetti affetti da dipendenze patologiche;
- Gli anziani;
- Le famiglie in difficoltà;
- I detenuti;
- Gli extracomunitari.
Per diventare assistente sociale è necessario un titolo di studio universitario e il superamento di un Esame di Stato che abilita alla professione.
Diventare assistente sociale: corso di laurea dell’Università Niccolò Cusano
Vorresti diventare assistente sociale e lavorare al servizio della comunità?
Il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università Niccolò Cusano è la soluzione perfetta per te.
Se vuoi diventare educatore o lavorare in contesti socio-assistenziali, il corso di laurea triennale ti fornirà conoscenze e competenze specifiche nell’educazione formale, informale e non formale.
Grazie al nostro percorso di studi imparerai a:
- Progettare strumenti qualitativi e quantitativi per la misurazione di fenomeni educativi e formativi;
- Progettare interventi per il miglioramento dell’apprendimento in relazione a fabbisogni educativi e disturbi dell’apprendimento di determinati soggetti;
- Valutare gli stati di disagio psico-socio-sanitario;
- Collaborare negli interventi psicologici e di promozione della salute, modificando i comportamenti a rischio e partecipando ad attività di inserimento sociale;
- Supportare le interazioni tra individui e gestire comunicazione interna e diversi tipi di comunicazione esterna.
Vorresti ricevere ulteriori informazioni sui nostri corsi? Contattaci o chiamaci al numero verde 800.98.73.73.