Università Online a Pescara: le proposte per la tua formazione

Sei alla ricerca di un’Università online a Pescara? La scelta dall’Ateneo giusto richiede solide conoscenze e tempo per valutare con cura ogni opportunità. Sappiamo quanto questo sia importante per te: per questo abbiamo costruito questa guida per aiutarti a fare la scelta migliore.

Ti spiegheremo quali sono i vantaggi dello studio online e dell’opportunità di laurearti seguendo le lezioni quando lo desideri, semplicemente accedendo ad un portale e-learning.

Tutto questo ti sembra fantastico? Bene: continua nella lettura e ti sveleremo tutte le opportunità che l’Università Niccolò Cusano offre ai suoi studenti. Iniziamo subito.

Studio online a Pescara: da dove cominciare

Hai deciso di iscriverti all’Università e vorresti conoscere tutte le possibilità della laurea online? Continua nella lettura e scopri nei prossimi paragrafi tutto ciò che puoi fare iscrivendoti all’Unicusano di Pescara.

Cos’è una laurea online?

La prima domanda a cui vogliamo rispondere in questa guida è: che cos’è una laurea online?

Semplice: si tratta di un percorso di formazione universitario che prevede l’iscrizione ad un Ateneo telematico.

L’Università Telematica è una tipologia di Ateneo riconosciuto dal Miur che consente di erogare la formazione con una metodologia diversa da quella tradizionale, che prevede la formazione in presenza in aula.

In generale gli Atenei telematici come Unicusano consentono la fruizione delle lezioni collegandosi ad una piattaforma di e-learning, dove gli studenti possono accedere in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi luogo e attraverso qualunque device.

L’unico aspetto che dovrà essere gestito in presenza è quello relativo agli esami, che devono essere sostenuti presso la sede dell’Unicusano più vicina a te.

Come funziona la metodologia telematica?

L’Università Niccolò Cusano si affida alla metodologia telematica per permetterti di seguire le lezioni direttamente dalla tua città.

Questa metodologia è estremamente semplice e efficace.

Tutto ciò che dovrai fare è seguire le lezioni video accedendo alla piattaforma di e-learning. Come specificato nelle linee guida del nostro Ateneo, la metodologia telematica prevede alcuni obblighi per gli studenti:

  • La frequenza delle lezioni-video previste per ogni esame connettendosi alla piattaforma telematica, mediante le password di accesso fornite dall’Università (didattica erogativa);
  • Lo svolgimento del test di autovalutazione previsto alla fine di ogni modulo che compone l’esame; si precisa che le domande del test hanno il fine di accertare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati, di conseguenza l’omesso svolgimento del test non consente l’accesso al modulo di studio successivo (didattica interattiva);
  • Lo svolgimento delle domande di verifica (compito di verifica) somministrate dal professore prima dell’esame (didattica interattiva).

Oltre a questo, la metodologia telematica ti permette di avere:

  • Ricevimento del professore (2 ore per 2 volte al mese*), presso l’Ateneo/in videoconferenza;
  • L’assistenza continuativa del corpo docente e dei tutor disponibili in piattaforma e con i quali lo studente potrà comunicare mediante la chat, il forum e la messaggistica (didattica di supporto o tutoraggio).

La laurea online è valida?

La laurea online conta quanto una laurea tradizionale? La risposta è assolutamente si. La tua laurea online è valida e riconosciuta al 100%, al pari di quelle conseguite negli Atenei “tradizionali”.

Questo perché le università telematiche sono state riconosciute ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) con la Legge Finanziaria del 17 aprile 2003 (articolo 25), ribadita poi dal D.M. del 15 aprile 2005.

La legge afferma che le lauree conseguite online sono valide ed equipollenti al 100% a quelle conseguite presso una tradizionale università con frequenza frontale in aula. Non dovrai dunque avere nessun dubbio circa la validità del tuo titolo di studio: ciò che cambia è la modalità didattica.

Perché scegliere l’università online?

Ora ti starai sicuramente chiedendo: perché dovrei iscrivermi ad un’Università online?

Ecco i vantaggi a cui puoi accedere:

  • Migliore gestione del tempo: con la metodologia telematica sarai tu a decidere quando studiare: ti basterà una connessione internet e un device per avere a portata di schermo tutte le lezioni, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questo modo potrai organizzare le tue giornate al meglio;
  • Possibilità di rivedere le lezioni: le lezioni dei docenti possono essere viste tutte le volte che lo desideri. Se ci sono degli aspetti poco chiari, potrai rivedere la lezione e fugare ogni dubbio
  • Tutor dedicato: il servizio di tutoring è uno dei benefici più apprezzati in assoluto. Grazie alla figura del tutor, potrai organizzare al meglio il percorso formativo e interfacciarti con lui per ogni domanda circa il tuo corso di studi. Il tutor è
  • Possibilità di conciliare studio e lavoro: se hai già un lavoro ma vorresti assolutamente frequentare un corso di laurea o un master per arricchire la tua formazione, nessun problema. I corsi online sono estremamente flessibili: proprio per il beneficio di cui abbiamo parlato nel punto precedente, potrai scegliere tu in piena autonomia quando dedicarti allo studio. Questo si traduce nella possibilità di conciliare perfettamente studio e lavoro, senza rinunce
  • Abbattimento degli spostamenti: puoi seguire le lezioni i mobilità o da casa tua, senza dover sostenere spese di trasporto e alloggio in un’altra città. Questo è un vantaggio interessante: studiare in un Ateneo di eccellenza rimanendo nella tua città

Studiare online a Pescara: lauree e Master

L’offerta formativa dell’Università Niccolò Cusano prevede Corsi di laurea, Master, Dottorati e Corsi di Specializzazione. In particolare, in questa guida ti parleremo dei Corsi di Laurea e dei Master offerti dal nostro ateneo. Sul sito web Unicusano.it potrai consultare l’offerta formativa completa.

Ecco qualche informazione in più sui Corsi di laurea Unicusano a Pescara.

Area Economica

  • Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)

Area Giuridica

  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01)

Area Psicologica

  • Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Area Ingegneristica

  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Strutture
  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Edilizia
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Agroindustriale
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Biomedico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Gestionale
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Elettronico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Meccanico
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione

Area Politologica

  • Corso di Laurea Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52)

Area Formazione

  • Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Cognitivo Funzionale
  • Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Pedagogico Sociale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Socio-Giuridico
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Psico-Educativo

Tutti questi corsi sono fruibili con la metodologia telematica: avrai accesso ad una piattaforma di e-learning dove seguire le lezioni, verificare il tuo apprendimento con speciali test e accedere a materiali didattici e dispense.

L’Unicusano dispone anche di Master e corsi di specializzazione; l’elenco degli attivi è consultabile sul sito Unicusano.it


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link