informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Studiare Political Marketing a Pescara: il master online

Commenti disabilitati su Studiare Political Marketing a Pescara: il master online Studiare a Pescara

L’innovazione che i nuovi modi di comunicare e di rapportarsi con il mondo, internet e i mass media hanno apportato alla vita di tutti i giorni e a come le interazioni umane vengono gestite e articolate è incredibile, e riguarda ogni singolo aspetto della vita dell’uomo.

La possibilità di essere sempre informati e di accedere a informazioni sempre più dettagliate, specifiche e “intrusive” permette una partecipazione maggiore di ciascun individuo alla vita collettiva, come anche permette la formazione più consapevole di opinioni e iniziative.

Questo si riscontra su ogni settore, incluso quello politico, per il quale questo maggiore scambio e questa continua “fuga” di informazioni può essere un’arma a doppio taglio: se infatti da una parte può essere un fantastico mezzo di comunicazione con le masse e per coinvolgere in azioni e scelte politiche anche molto importanti, dall’altro può risultare molto più facile essere screditati, come anche essere messi sotto osservazione e diventare il centro del mirino di scandali e affossamenti.

Insomma, la comunicazione in politica è diventata molto più delicata, e intercettazioni e intromissioni di ogni genere rendono il rapporto tra masse e politici molto più delicato ed estremamente più labile. Per questo nasce la necessità di esperti che sappiano esattamente come gestire questi nuovi modi di comunicazione e come promuovere nel giusto modo una realtà politica, si tratti di una persona, di un partito, di una campagna elettorale o di un qualsiasi altro ente istituzionale, facendo breccia nel cuore delle persone per restarci. Si tratta di veri e propri esperti di marketing e comunicazione, che applicano e adattano le loro conoscenze in ambito politico: è da qui che nasce il concetto di Political Marketing.

Ovviamente, per quanto si tratti di un’attività che usa gli stessi metodi e le stesse strategie del marketing tradizionale, comunque ha uno scopo diverso. Se infatti il marketing mira ad ascoltare il bisogno di un consumer al fine di attuare la vendita di un prodotto o di un servizio, il political marketing mira a sensibilizzare, informare e coinvolgere un consumer, che in tal caso è un cittadino e, oltretutto, un votante, al fine di coinvolgerlo nella vita socio-politica. Dunque ad essere “pubblicizzati” sono ideali, valori e iniziative volte ad ascoltare il primo, grande bisogno di ogni essere umano: una qualità della vita alta e dignitosa.

Si tratta quindi di un marketing teoricamente più etico, che si basa anche moltissimo sul consenso popolare e sulla partecipazione attiva di ciascun “fruitore” a diffondere ancora di più il “marchio” e il “prodotto”. Ciò non toglie che la sua importanza e l’influenza che il political marketing può avere sulla vita di tutti i giorni è schiacciante, forse più di qualsiasi altro marketing. Avendo la possibilità di guidare un’intera nazione verso una specifica direzione politica – dunque sociale, economica e culturale – ha la possibilità di cambiare le sorti di tutto il resto degli ambiti lavorativi e dell’andamento di un Paese.

Ma come si fa a lavorare nel Political Marketing? Tutto parte da un corso di studi adatto. Oggi vedremo quindi dove studiare Political Marketing a Pescara, a partire dai corsi di laurea fino ad arrivare all’innovativo e nuovissimo Master in Political Marketing proposto nella nostra città dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

studiare political marketing a pescara

Dove studiare Political Marketing a Pescara: i corsi di laurea

A Pescara la carriera da Political Marketer di successo comincia senza dubbio presso l’Università Telematica Niccolò Cusano, presente sul territorio con il suo innovativo Learning Centre e con le sue piattaforme telematiche, garantendo una formazione di qualità, oltre che al passo coi tempi.

Parlando di Political Marketing, i corsi di laurea a Pescara per cominciare a muovere i primi passi verso una florida carriera in questo settore sono principalmente tre:

Politologia

Quando si parla di diventare esperto in Political Marketing, si parla di diventare esperto in marketing, certo, ma anche in politica. Come si potrebbe fare, altrimenti, a saper comunicare nel giusto modo i valori e le dinamiche di questo settore lavorativo e umano, se non si conoscono le basi su cui poggia? Dunque uno dei corsi di laurea migliori per instradarsi verso il Political Marketing è senz’altro il Corso di laurea in Scienze Politiche, proposto a Pescara dall’Unicusano appunto, e che permette di fondare basi solide e complete nel mondo della politologia e delle relazioni internazionali.

Il corso di laurea è della durata di tre anni e può essere poi integrato con la Magistrale in Relazioni Internazionali per incrementare ancora di più le proprie conoscenze e competenze in questo settore.

Lo scopo di questo corso di laurea universitario online è, in generale, quello di formare dei veri e propri professionisti del settore, che abbiano il know how teorico e pratico necessario per affrontare il mondo della politica e delle relazioni internazionali. Trattandosi di ambiti molto vasti e articolati, caratterizzati da scenari complessi e dinamici, conoscenze metodologiche, culturali e professionali si baseranno quindi su un tipo di formazione particolarmente multidisciplinare, che investiga e approfondisce anche i campi giuridici, economici, sociali e storici, oltre che politologici.

Durante il percorso formativo, inoltre, ogni corsista riceverà delle competenze scientifiche a sostegno delle sue capacità di ricerca empirica nei vari campi disciplinari di cui questo corso di studi si compone, così da garantire una preparazione in linea con le esigenze del mercato e un inserimento nel mercato del lavoro, che si tratti di settore pubblico o privato.

La versatilità professionale è quindi assicurata, come anche la conoscenza linguistica di almeno una seconda lingua parlata all’interno dell’Unione Europea. Gli sbocchi lavorativi di un corso di laurea in scienze politiche prevedono, oltre al political marketing, ruoli di responsabilità più o meno ampia all’interno di imprese nazionali e multinazionali, enti e amministrazioni pubbliche nazionali e internazionali, organizzazioni non governative e il terzo settore. 

Psicologia

Come abbiamo detto, l’esperienza in entrambe i settori è molto importante. Ma da dove si parte per diventare un esperto di marketing? Dalla psicologia! Per quanto inaspettata possa essere come risposta, in realtà è proprio una delle materie migliori da esplorare quando parliamo di questo ambito lavorativo. Il marketing infatti mira ad ascoltare e soddisfare i bisogni dell’uomo e a lavorarci a stretto contatto.

Il corso di laurea in Psicologia a Pescara dell’Unicusano è perfetto proprio per chi intende partire da qui. Questo corso di studi, infatti, permette di acquisire le conoscenze, le tecniche e gli strumenti necessari sia a livello pratico che a livello operativo per operare nell’ambito della psicologia generale, sociale, clinica e dello sviluppo, come anche nella psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Per permettere ciò, il corso di studi si articolerà in maniera particolarmente multidisciplinare, così da permettere la comprensione di tutti i meccanismi psicolofisiologici che stanno alla base del comportamento umano, delle dinamiche relazionali tra individui e dello sviluppo psicologico durante tutto l’arco della vita. Ovviamente verranno affrontati anche temi come il disagio psichico e quello psicopatologico. In generale, ogni laureato presso questo corso di studi sarà in grado di comprendere, gestire, analizzare e interpretare i vari comportamenti umani, così da potervici rapportare ogni volta nella maniera più giusta.

Ecco perché si tratta di un corso di laurea particolarmente adatto a chi vuole intraprendere una carriera nel political marketing, ambito professionale fortemente segnato dalla psicologia umana e dalla necessità di rapportarvici al meglio. Il corso di laurea è della durata di tre anni, al termine dei quali gli studenti possono decidere di approfondire i propri studi e consolidare ancora di più le proprie basi in merito con la Magistrale in Psicologia del Lavoro a Pescara, della durata di due anni, durante i quali verranno esplorate ancora più a fondo le dinamiche di interazione umana, specialmente all’interno di gruppi e organizzazioni. 

political marketing cos'è

Economia

Ultimo, ma non meno importante, il corso di laurea in Economia a Pescara, che affronterà i grandi e complessi ambiti dell’Economia e del Management Aziendale. Le competenze approfondite e gli strumenti acquisiti si riferiranno quindi alle aree economiche, aziendali, giuridiche e quantitative, fondando delle solide basi che poi potranno essere spese nell’ambito del Political Marketing sia a livello manageriale, sia a livello comunicativo.

Tra gli sbocchi lavorativi di un corso di laurea in economia e management vi anche quindi la gestione di aziende, sia pubbliche che private, come anche il ricoprire ruoli di amministrazione, contabilità, gestione delle risorse umane, consulenza e leadership in generale.

Ad essere approfondite sono anche le conoscenze e gli strumenti della matematica per le applicazioni economiche, la matematica finanziaria e attuariale, come anche la statistica. Le materie giuridiche anche godono di un certo rilievo durante questo corso di studi, necessarie al fine di conoscere il quadro normativo di riferimento all’interno del quale si svolgono le attività aziendali ed economiche in generale.

Ulteriore specializzazione è poi possibile grazie alla Magistrale in Scienze Economiche a Pescara.

Tutti i corsi di laurea Unicusano sono caratterizzati da un tipo di formazione fortemente Job Oriented, che mira proprio a rendere gli studenti dei veri e propri professionisti, arricchendo la forte e solida base teorica con workshop, simulazioni e seminari pensati ad hoc e fortemente pragmatici. A coronare il tutto c’è anche l’Ufficio di Stage e Job Placement Unicusano, che intende aiutare gli studenti sia laureandi che laureati a trovare offerte di tirocinio e di lavoro adatte alle loro aspirazioni.

Il master in Political Marketing a Pescara

Una volta concluso con successo il proprio corso di laurea, arriva il momento di specializzarsi in Political Marketing: come fare? Con un corso di master. Il master in Political Marketing a Pescara proposto dall’Università Telematica Niccolò Cusano è perfetto per chi vuole diventare un esperto in questo settore e assicurarsi una florida carriera nel Political Marketing.

Questo corso di master universitario online ha infatti lo scopo di consolidare e approfondire le competenze, gli strumenti e le tecniche legate al settore del marketing applicato alla politica e alle relazioni istituzionali.

Questo corso di studi è inoltre perfetto anche per chi, già esperto del settore, intende specializzarsi professionalmente e riqualificare la propria posizione lavorativa. Parliamo quindi di consulenti politici, responsabili della comunicazione politica, portavoce, responsabili delle relazioni istituzionali e del public affair, come anche tutte quelle altre figure professionali che operano in ambito di marketing e/o di politica e intendono apprendere le nuove strategie e le nuove tecniche di questo settore.

Al termine degli studi tutti i corsisti saranno quindi in grado di comprendere, gestire e strutturare strategie d’intervento per la promozione politica in ogni sua forma. Sapranno impostare e gestire correttamente una campagna elettorale, come anche saranno in grado  di ideare e guidare una campagna di web marketing efficace e che sappia essere in linea sia con il tipo di promozione politica e istituzionale richiesta, sia con le linee comunicative dei canali attraverso cui essa avviene. A tal proposito, saranno in grado di operare come social media manager, come anche impiegare le nuove forme di comunicazione visiva e offline così da garantire un posizionamento vincente e in continua crescita sul mercato politico-elettorale. Tra le altre competenze, quelle di pianificare e realizzare un evento politico, realizzare una campagna di fundraising, gestire e coordinare un ufficio stampa di tipo politico e istituzionale, come anche curare e gestire le relazioni istituzionali per organizzazioni sia di stampo pubblico che privato.

Ma cosa si studia durante un master in Political Marketing? Le aree tematiche affrontate durante questo corso di studi sono varie e complete:

  • Il sistema politico e la sua relazione con i mass media
  • Il marketing politico-elettorale
  • La comunicazione nelle campagne elettorali
  • Il Web e i Social Media in relazione all’ambito politico e istituzionale
  • La gestione di una campagna elettorale
  • L’organizzazione e la gestione di eventi in ambito politico e istituzionale, sia sul piano nazionale che internazionale
  • Operare sia in maniera direzionale che esecutiva all’interno di un ufficio stampa di carattere politico e istituzionale
  • Tecniche di public speaking
  • Gestione e conduzione di una conferenza stampa
  • Tecniche di fundraising specifico per il settore

Anche in questo caso si tratta di un corso di studi altamente professionalizzante, caratterizzato da un tipo di formazione job oriented che mira a consolidare con un forte approccio pratico la solida base teorica appresa durante le lezioni e le ore di studio personale. Anche in questo caso si ha quindi a che fare con simulazioni, workshop e seminari ad hoc, che mirano ad aumentare le skill e il know how pratico-operativo di ogni studente. Tirocini e stage sono un vero e proprio must quando si parla dei master Unicusano. L’Università stessa si impegna a proporre a tutti i propri studenti delle esperienze lavorative e dei tirocini presso aziende sia pubbliche che private che offrano possibilità di impiego al termine degli studenti, così da aumentare le possibilità di job placement degli studenti.   

Il master è della durata di un anno accademico ed è erogato in modalità blended. Per maggiori informazioni, non esitata e a chiedere subito qui.

perché studiare political marketing

Come si studia per un corso di studi online

Ma come si studia per un corso di laurea online o per un master online? Come funziona un’università telematica? Perché studiare online conviene? In molti si pongono queste domande quando si parla di università telematica, per capire meglio come funziona e per scoprire tutti i vantaggi dello studio a distanza.

La grande differenza giace nella piattaforma telematica Unicusano, dove tutte le lezioni e tutto il materiale didattico sono accessibili 24 ore su 24 da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete. Questo significa che ogni studente potrà scegliere come, dove e quando studiare, a seconda delle proprie necessità e dei propri impegni.

Ecco perché studiare online è perfetto anche per chi si chiede come fare a conciliare studio e lavoro e perché permette di raggiungere con successo sia i propri obiettivi didattici, che quelli professionali. Basterà infatti creare un piano di studi che tenga conto di tutte le scadenze e di tutti gli impegni.

Al contempo, il Learning Centre di Pescara permetterà a tutti gli studenti di trovare anche un ambiente più tradizionale, con aule di lezione, aree per lo studio comune e tutti i servizi e gli ambienti offerti da un tipico campus universitario. In questo modo, ogni corsista potrà scegliere di giorni in giorno dove studiare, alternando gli ambienti di studio a proprio piacimento, come anche i tempi e le metodologie. Presso il Learning Centre sarà per lui possibile incontrarsi con i propri compagni di corso, come anche incontrare i propri professori e tutto lo staff universitario, così da ricevere il massimo del supporto.

Qui sarà possibile inoltre incontrarsi anche con il proprio tutor personale, assegnato a ciascuno studente all’inizio del percorso accademico e intitolato proprio a seguire e supportare il proprio tutorato durante tutto il percorso accademico. Si tratta di una figura di riferimento molto importante, che fornirà a ogni corsista gli strumenti e le strategie per organizzare al meglio i propri tempi e i propri impegni, oltre che compiere le scelte più adatte per il proprio percorso universitario oltre che professionale.

Studiare online conviene infine anche a livello economico, permettendo infatti ai propri studenti di abbattere i costi su eventuali affitti fuori sede, pasti fuori casa, acquisto di libri, stampa di dispense e spese per i trasporti. In questo modo, sarà possibile risparmiare moltissimo, alleggerendo l’impatto sull’economia familiare e personale e ampliando ancora di più le proprie opportunità.

Insomma, studiare online è una scelta perfetta sotto diversi punti di vista, che non fa altro che aumentare le chances di ogni studente, che potrà studiare al massimo del proprio potenziale e aprirsi le porte della carriera che desidera.

Strumenti per studiare bene online

Studiare online, come tutti i percorsi accademici, ha i suoi strumenti fondamentali. Se state pensando di iscrivervi a un corso di studi online, quindi, è bene che vi assicuriate di avere al vostro fianco tutto quello che vi serve per studiare a meglio da casa, o da qualsiasi altro ambiente di lavoro in cui vi trovate. Infatti, se possedete i giusti strumenti, sarà ancora più facile sapere come fare per studiare e lavorare allo stesso tempo.

Vediamo subito cosa serve per studiare online.

Device tecnici

Più strumenti di studio avete e meglio è. Ovviamente il migliore da cui partire è sicuramente un computer portatile, e molto probabilmente, avendo scelto di studiare online, avrete in vostro possesso uno smartphone. A questo punto, non vi manca che un tablet, più pratico per lavorare rispetto a uno smartphone, ma meno impegnativo di un computer quando si tratta di portarlo in giro con sé. È perfetto per leggere il materiale di studio, accedere alla propria casella di posta e scrivere documenti. Insomma, provvisti di tutti questi strumenti di lavoro, che ovviamente vi rimarranno nel tempo e che potranno essere riadattati a nuovi usi una volta conclusi gli studi, sarete sicuramente in grado di sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte dallo studio online. Ovviamente, vi consigliamo di procurarvi sempre anche delle powerbank di emergenza con cui caricare i vostri dispositivi ogni volta che ne avete bisogno, così da poterli utilizzare davvero da qualsiasi luogo ne abbiate bisogno. Ad oggi esistono anche moltissimi pannelli solari portatili, che si autoricaricano attraverso l’energia solare, pulita e rinnovabile, e che vi permettono di avere dell’energia pronta per l’uso sempre con voi, indipendentemente dalla disponibilità di prese di corrente. Ovviamente si possono ricaricare anche elettricamente, ma comunque danno più possibilità di scelta, sposandosi meglio con le dinamiche di chi studia da casa, in viaggio o senza un luogo fisso.

Le App

Ovviamente una volta che vi siete muniti di computer, smartphone e tablet, assicuratevi che siano davvero pronti per l’uso, con tutte le app per studiare online di cui potreste aver bisogno. Ci sono tantissime app per studenti universitari, app per l’organizzazione dello studio, app per l’organizzazione del lavoro, app per vivere bene: insomma, app per tutti i gusti e tutti i bisogni, cosa che le rende davvero immancabili e che fa di loro dei veri e propri aiutanti quando si parla di semplificare la vita e rendere al meglio del proprio potenziale.

I bookmark

Sicuramente ci sono dei siti ricorrenti che andate a sbirciare per trovare spunti, insegnamenti e materiale, come anche moltissimo materiale che trovate online e che ritenere sia utile da utilizzare per il vostro studio. Bookmarkare i propri siti preferiti è davvero importante, come anche tenerli sempre ordinati e sapere sempre dove andare a cercare. Si tratta infatti di una risorsa importante, quasi tanto quanto le app. Familiarizzate quindi con il vostro browser e con le sue tante possibilità di salvare gli URL da voi preferiti: vi aiuterà moltissimo nell’intento!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali