Diventare Project Manager a Pescara: il master online Unicusano.
Fino a qualche anno fa era una figura professionale sconosciuta, quasi inesistente. Ad oggi, invece, il Project Manager è un esperto sempre più ricercato da ogni tipo di azienda per le sue particolari competenze professionali. Non si tratta infatti di un semplice manager dalle spiccate doti organizzative e gestionali, ma di un professionista che ha competenza anche riguardo all’aspetto umano, psicologico e comunicativo della propria squadra di lavoro, oltre che conoscenze a livello burocratico, legale ed economico. Insomma, un professionista competente a tutto tondo, che sappia condurre, appunto, un progetto e non un semplice ambito della propria azienda, facendo così collaborare anche situazioni lavorative molto diverse e a lungo nel tempo.
Ma quali sono quelle caratteristiche che rendono un PM un Project Manager di successo?
Una preparazione interdisciplinare adeguata e approfondita – Come abbiamo detto, fare il Project Manager significa avere una marcia in più in quanto a competenze e conoscenze. Come acquisirle? Per chi a Pescara volesse diventare PM, il Master Online in Project Management proposto dall’Università Telematica Unicusano è un perfetto esempio di come formarsi in maniera adeguata e approfondita. Per maggiori informazioni in merito, chiedi subito qui!
L’ascolto, prima ancora della comunicazione, o come sua parte integrante – L’ascolto è un aspetto fondamentale per un Project Manager: ascolto delle necessità dei membri del proprio team di lavoro, del mercato all’interno del quale il progetto si struttura, ma anche delle necessità del proprio cliente. Insomma, un ascolto a 360º è alla base di ogni azione e decisione di un PM di successo. Ascolto che può venire anche da un’attenta analisi dati, oppure dall’andamento delle scadenze. E ovviamente a ogni ascolto deve corrispondere un’adeguata comunicazione.
Una precisissima creatività – La precisione è la quintessenza di questo lavoro: si tratta infatti di un continuo susseguirsi di scadenze e impegni, che vanno rispettati con la massima puntualità. Ma questo non significa che a volte qualche imprevisto non si possa mettere di traverso e richiedere grande prontezza, ottimismo e creatività per essere risolto senza avere ripercussioni sul team di lavoro e sul morale generale.