Ecco il percorso da seguire per diventare Revisore Contabile: cosa studiare, come fare esperienza e come iscriversi all’Albo.

Quella del Revisore Contabile, o Esperto Contabile, è una figura professionale che sta prendendo sempre più piede e che vede aprirsi moltissime opportunità di lavoro, sia a livello nazionale che internazionale.

Con l’ingrandirsi dei mercati e di conseguenza delle imprese e delle aziende, è nata la necessità di professionisti che si occupino espressamente di contabilità e bilancio d’esercizio, di certificazione tributaria e di assistenza fiscale. Queste sono infatti le principali mansioni di un Revisore Contabile, che si propone quindi come figura di raccordo tra l’impresa privata e la Pubblica Amministrazione.

Ma qual è il percorso per diventare Revisore Contabile e quale, nello specifico a Pescara?

Di certo partire da un corso di laurea in Economia e in Gestione Aziendale può essere un ottimo punto di partenza, ma date le grandi esigenze espresse dal mercato, non basta. Bisogna quindi proseguire nella formazione e andare più in profondità.

Il master online a Pescara.

Per chi sta affrontando un percorso per diventare Esperto Contabile a Pescara, l’Università Telematica Niccolò Cusano propone il Master online di I livello in Accounting and Finance.

Si tratta di un corso di studi pensato apposta per chi intende specializzarsi nell’ambito della redazione d’esercizio e della contabilità d’impresa, acquisendo competenze e strumentazioni valide, che permettano di operare in maniera autonoma e competente anche rispetto al controllo di gestione e all’attività di auditing.

Si tratta quindi di un corso di studi altamente specializzante, che vuole affrontare questa figura professionale in maniera completa e molto pratica. Questo è reso possibile da docenti che sono anche esperti del settore e che caratterizzeranno il percorso accademico con un approccio spiccatamente job oriented, arricchendolo con simulazioni, seminari e workshop pratici.

Della durata complessiva di un anno, questo master propone quindi l’approfondimento delle seguenti materie:

  • Elementi introduttivi: impresa, società e bilancio.
  • La redazione del bilancio.
  • I Principi contabili nazionali e internazionali.
  • L’analisi di bilancio, pianificazione e controllo di gestione.
  • Revisione legale dei conti.
  • Finanza aziendale e valutazione d’azienda.
  • Operazioni straordinarie.

Perché scegliere di studiare online.

Potrebbe essere domanda di molti quella riferita al perché affrontare il percorso per diventare Revisore Contabile in maniera telematica. La risposta è racchiusa in tante opportunità offerte da un simile iter.

In primo luogo, le piattaforme telematiche Unicusano, su cui il Master in Accounting and Finance è erogato in modalità blended, permettono di accedere a tutte le lezioni e al materiale didattico 24 ore su 24, da qualsiasi dispositivo connesso alla rete. Ogni studente sarà quindi libero di scegliere come, dove e quando studiare, a seconda delle proprie necessità.

Indipendente, dinamico e al passo coi tempi, lo studio online permette quindi di ottimizzare al massimo i propri tempi, lasciando spazio per altre attività o bisogni.

A fornire sostegno e riferimento sul territorio c’è poi il Learning Centre, che agisce a Grosseto come un esempio di ateneo universitario più tradizionale, offrendo la possibilità di seguire le lezioni in aula e riunirsi con i propri compagni di studio.

Ad affiancare ciascuno studente c’è poi la figura del tutor personale, atta proprio a supportare e consigliare lo studente durante tutto il master, così da assicurarsi di raggiungere i propri obiettivi con successo e facilità.

Aggiornamento professionale ed esperienza lavorativa.

Proprio grazie alla massima ottimizzazione dei tempi e dell’attività accademica, il master online in Accounting and Finance risulta perfetto sia per i laureati che intendono specializzarsi ulteriormente nel percorso per diventare Contabili Esperti, sia per tutti quegli esperti del settore che intendono aggiornarsi professionalmente, mantenendosi competitivi sul mercato del lavoro.

Lavoro e studio possono infatti essere conciliati senza sforzo grazie alla modalità online, ampliando ancora di più le opportunità di ogni contabile già attivo nel settore.

E per chi ancora non opera a livello professionale, maggior tempo a disposizione significa maggiore possibilità di impegnarsi in esperienze lavorative e tirocini che possono ampliare le rafforzare il proprio curriculum e ampliare le proprie opportunità di lavoro.

Praticantato ed Esame di Stato.

Al termine del Master, manca un ultimo step, ossia quello del praticantato triennale che attende chiunque voglia sostenere l’Esame di Stato iscriversi all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e alla Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri.

Per accedere a questo praticantato bisogna iscriversi al Registro del Tirocinio. Al termine dei tre anni potrà essere affrontato l’Esame che, se superato con successo, permette l’ingresso formale nell’Albo.

Informazioni e supporto.

Per maggiori informazioni rispetto a questo percorso e al master non esitate a chiedere subito qui, oppure a visitare il nostro portale online. Lo staff Unicusano è a vostra piena disposizione.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link