Studiare online a Pescara: tutti gli errori commessi e le soluzioni per risolverli.

L’inesperienza può portare a commettere diversi errori quando si è alle prime armi con qualcosa di nuovo, come ad esempio l’università e, ancor più nello specifico, lo studio online. Le tante opportunità e scelte che offre, come anche la possibilità di gestire autonomamente la propria attività accademica, lasciano anche più ampio margine per gli errori, che per fortuna sono un po’ gli stessi per tutti. Così è stato facile per l’Università Telematica Niccolò Cusano di Pescara individuarne alcuni e proporre qualche semplice, ma efficace soluzione.

Non fare esperienza pratica – Una delle grandi opportunità dei corsi di laurea o dei master online è quella di poter mettere in pratica ciò che si è imparato grazie a esperienze lavorative e tirocini. Il tempo per farlo c’è di sicuro e non sfruttare questa opportunità è un grande errore, sia per il proprio curriculum, sia per la propria crescita accademica.

Esagerare – Se da una parte c’è il grande pericolo della procrastinazione, dall’altra c’è il grande rischio del sovraffaticamento. Sono tanti gli studenti che, avendo a disposizione tutte le lezioni e tutto il materiale didattico, esagerano con l’ammontare di studio, finendo in poche settimane tutto il programma, ma senza lasciare il tempo a nozioni e concetti di sedimentare. Date ad ogni lezione e ad ogni momento di studio individuale il giusto peso e il giusto tempo per sedimentare.

Non confrontarsi con il proprio tutor – Molti studenti non sono abituati a questa figura e la ignorano, pensando che il suo apporto sia ininfluente, quando in realtà non è così. Consultarsi e cercare l’appoggio del proprio tutor è fondamentale per riuscire al meglio negli studi e prendere le scelte più giuste. Non dimenticatevi, inoltre, di chiedere tutte le informazioni di cui avete bisogno. Insomma, consultatevi con lo staff Unicusano e fatevi aiutare laddove possibile, senza sobbarcarvi di impegni e responsabilità inutili.