A Pescara i colloqui di lavoro s’imparano a gestire all’università!

Commenti disabilitati su A Pescara i colloqui di lavoro s’imparano a gestire all’università! Studiare a Pescara

Pochi secondi e il gioco è fatto. Che ci piaccia o meno, così funzionano le famose prime impressioni, anche per le persone più profonde e più avulse al pregiudizio. Quello che pensiamo di una persona lo decidiamo nei cinque secondi che la vediamo, basandoci su parametri più o meno soggettivi che però danno risposta a domande molto importanti, che possono fare una gran differenza nell’esito finale dell’incontro, specialmente se parliamo di colloquio di lavoro.

E non stiamo esagerando: si tratta di dinamiche comprovate da più di 15 anni di studi e sperimentazioni sul fenomeno delle prime impressioni, come ad esempio quelli condotti da Amy Cuddy, professoressa della Harvard Business School, e i suoi due colleghi psicologi Susan Fiske e Peter Glick.

Nel giro di pochi istanti, le persone decidono se di te si possono fidare e se puoi godere del loro rispetto. E se la prima decisione dipende da parametri spiccatamente soggettivi, come ad esempio l’aspetto fisico, il comportamento, la gentilezza, il timbro vocale e simili, la seconda si affida alle competenze che una persona dimostra di avere rispetto a un determinato argomento o, nel caso professionale, rispetto ad un determinato ruolo lavorativo.

Ma come fare a prepararsi ad un colloquio di lavoro, così da superarlo con successo? A Pescara ci pensa l’Università Telematica Niccolò Cusano, che all’interno della formazione dei suoi corsi di laurea e dei suoi master include la preparazione al colloquio di lavoro, di cui gli studenti faranno esperienza attraverso simulazioni e workshop, ma anche attraverso tirocini e stage organizzati dall’Unicusano stessa. Essere pronti a gestire il reale mondo del lavoro e le sue dinamiche è infatti fondamentale, tanto quanto sono importanti le competenze e conoscenze accademiche acquisite durante il percorso di studi.

L’Unicusano di Pescara, con il suo approccio pragmatico, mira proprio a questo. Vi aspettiamo quindi, per scoprire insieme le tante opportunità che vi aspettano e per sottoporci alla vostra, di prima impressione! 🙂 a presto!